Guarnitura per GIANT Trance x e+3

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Ciao, dopo circa 7500km di svariate avventure scassatine... e dopo la 4.catena, sto valutando di sostituire la trasmissione attuale (deore) passando a SLX (con comando XT).
Attualmente, anche registrando il cambio rilevo fastidiosi salti di catena in alcuni rapporti... il pacco pignoni dovevo comunque cambiarlo...
A questo punto, cambierei anche la guarnitura, dato che anche i pedali hanno preso parecchie stecche sulle rocce, nel corso del tempo e sono parecchio "vissuti"... :-/
inizio ad aver paura di spaccarli, il che causerebbe quasi sicuramente una caduta...

Al momento, la bici di primo equipaggiamento monta questa guarnitura:
Praxis Wavetm 36T Cold Forged 4130 premium steel Praxis e-Cadet+
custom forged crankarm set 170mm

Riprendo la stessa o vi sono valide alternative?

Ringrazio chi vorrà darmi un parere

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.555
8.575
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, dopo circa 7500km di svariate avventure scassatine... e dopo la 4.catena, sto valutando di sostituire la trasmissione attuale (deore) passando a SLX (con comando XT).
Attualmente, anche registrando il cambio rilevo fastidiosi salti di catena in alcuni rapporti... il pacco pignoni dovevo comunque cambiarlo...
A questo punto, cambierei anche la guarnitura, dato che anche i pedali hanno preso parecchie stecche sulle rocce, nel corso del tempo e sono parecchio "vissuti"... :-/
inizio ad aver paura di spaccarli, il che causerebbe quasi sicuramente una caduta...

Riprendo la stessa o vi sono valide alternative?

Ringrazio chi vorrà darmi un parere
potresti provare a montare una corona da 34 Giant è una delle poche che monta il 36
Io non l'ho fatto al primo cambio, ma al prossimo ci penso sul serio a provare un 34 (e la mia è 27.5)

• Like
Reactions: fear_factory84

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
940
752
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io dopo pochi mesi cambiai sulla Reign e presi la stessa a 34 denti, essendo in acciaio suppongo duri di più di modelli in alluminio per contro sarà un po' più pesante.
se sei grammomaniaco prendila in alluminio

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
sulla carta ti aiuta a frullare di più in salita e tenendo cadenze più alte ti fa consumare un po' meno
Ti ringrazio. Ma sinceramente la trovo soggettiva come opzione... mi fido delle mie sensazioni e riuscendo col 36 comunque, nella giusta marcia, a stare su cadenze attorno a 80rpm e non sentendo mai di esser lungo, ANZI... penso che nel mio caso il 36 vada bene...
poi certo bisognerebbe provare l'alternativa, ma onestamente già ora ho più la sensazione di esser addirittura corto nelle discese quando spingo forte il 10 per far velocità... che quindi accorciare ulteriormente mi spaventa.

Ma oltre a praxis... cosa esiste di valido come guarnitura da 36t adatto a motori yamaha?

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
940
752
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
se ti trovi bene non cambiare, ci mancherebbe!
suppongo che la corona sia identica alla Regina quindi con montaggio 104BCD... puoi guardare oneup oppure ethirteen ma non vedo perché cambiare marchio....alla fine non penso che ci siano chissà che miglioramenti tra praxxis e il resto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.555
8.575
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi Ringrazio, ma mi chiedo...perché da 34? Se mantengo il 10-51 sarei corto col 34 penso.... sbaglio?
Come rapporti io non mi trovo male adesso...cosa ne guadagnerei
se sei uno che usa tanto le assistenze niente o quasi,
se sei uno che va tanto in eco lo riusciresti a mantenere anche con pendenze più elevate e quini migliorare i consumi
io vado quasi sempre in eco e in alcune pendenze vedo che con un 34 salirei meglio, penso poi non ho mai provato,

sid

• Like
Reactions: DARKHORSE

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.700
1.458
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se sei uno che usa tanto le assistenze niente o quasi,
se sei uno che va tanto in eco lo riusciresti a mantenere anche con pendenze più elevate e quini migliorare i consumi
io vado quasi sempre in eco e in alcune pendenze vedo che con un 34 salirei meglio, penso poi non ho mai provato,

sid
aggiungerei, se usi spesso i primi 2 pignoni grossi, conviene passare dal 36 al 34, senno' no.

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Intanto grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

Vi faccio una domanda stupida... se io cambiassi per adesso SOLO la cassetta pignoni, perché come dicevo mi crea problemi, essendo alla frutta... e cambiassi il resto in un secondo momento... non pregiudico nulla?

Meglio se cambio tutto insieme?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.700
1.458
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Intanto grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

Vi faccio una domanda stupida... se io cambiassi per adesso SOLO la cassetta pignoni, perché come dicevo mi crea problemi, essendo alla frutta... e cambiassi il resto in un secondo momento... non pregiudico nulla?

Meglio se cambio tutto insieme?
la catena sicuramente va cambiata, la corona dipende se si risucchia la catena nuova o no.

una corona praxis in acciaio mi pare erano 30 euro.. stai a spendere 150 euro se non oltre per catena e pacco pignoni.. valuta tu.

• Like

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
244
134
43
Firenze
Visita Sito
la catena sicuramente va cambiata, la corona dipende se si risucchia la catena nuova o no.

una corona praxis in acciaio mi pare erano 30 euro.. stai a spendere 150 euro se non oltre per catena e pacco pignoni.. valuta tu.
Io sono alla terza catena, appena finisce cambio tutto e se posso metto la 34 (dietro ho il 46 e ruota da 29”). Quando ho messo la terza catena i primi 200 km sono stati un po’ così, sentivo un po’ sgranare e la cosa non era piacevole, mi piace il silenzio

• Like