Gomme differenziate

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come ben sapete la mia esperienza a due ruote è maturata sulle ruote tassellate. Ora mi sto cimentando anche con la e-road, mondo che mi ha sempre incuriosito e affascinato.

La mia bici monta di serie delle Continental 28c molto lisce, quindi mi domandavo se per l'inverno fosse utile montare qualcosa di leggermente scolpito, ed eventualmente più largo, magari 30c o 32c per avere una maggiore impronta a terra. Il problema è che potrei montare gomme più larghe solo all'anteriore, perché dietro non c'è spazio.

Domandone:

Ha senso su strada montare gomme con misure o disegno differenziato tra anteriore e posteriore?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
considera che su asfalto la scolpitura e' poco o per nulla necessaria anche in inverno. la pressione per cm2 della gomma da strada e' sufficiente per spazzare via l'acqua senza ricorrere alle scolpiture per prevenire l'aquaplaning.
contano quasi solo la mescola e la carcassa, non so quale continental tu abbia ma quelle con mescola blackchili sono gia' il top, pertanto avrai benefici avvertibili sono partendo dalla piu' economica puregrip.
volendo fare un setup specifico invernale secondo me conviene indirizzarsi sulle gomme pensate dai grandi marchi per condizioni avverse: michelin all season, continental 4 seasons....... gomme che puoi utilizzare anche in estate se non ti turba la loro minor scorrevolezza causata talvolta della carcassa piu' robusta e quasi sempre dalla mescola piu' morbida.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Io sulla wilier ho utilizzato delle hutchinson 4season e delle michelin proservice da 28 estate ed inverno e non ho mai avuto problemi. Certo che se vieni giù dal melogno a fuoco con il bagnato (o meglio con il carattersitico "luvego") non c'è 28 o 30 che tenga
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La mia riflessione era che potendo montare all'anteriore una 32c al posto della 28c di serie avrei potuto anche abbassare leggermente la pressione a vavore di una maggiore impronta a terra, proprio per migliorare la sicurezza in discesa. Però potrei upgradare solo l'anteriore, perché al posteriore temo che non ci sia lo spazio per una gomma più grande. Il risultato sarebbe 28c post + 32c ant. potrebbe avere senso o è inutile?

Per quanto riguarda le mescole sicuramente ci sono gomme migliori delle mie di serie Continental gransport puregrip. Ho visto una buona offerta sulle Vittoria Zaffiro pro, come sono?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.374
624
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Secondo me la ruota anteriore è solo direzionale quando ha il grip necessario basta e il grip non dipende dalla dimensione dell'impronta a terra anzi più e larga meno peso specifico dà, il disegno aiuta ma per il ragionamento di @30x26 non serve.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me la ruota anteriore è solo direzionale quando ha il grip necessario basta e il grip non dipende dalla dimensione dell'impronta a terra anzi più e larga meno peso specifico dà, il disegno aiuta ma per il ragionamento di @30x26 non serve.

Forse non ho capito bene ragionamento, potresti argomentarmelo meglio.
grazie
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
44
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Sul lato estetico una 28 e una 32 sono abbastanza bruttine da vedere. Io sulla muscolare ho sempre avuto 2 gomme da 28, Continental Gran Prix 5000 o Vittoria Corsa e le ho sempre usate in estate e inverno con tutte le temperature da -3 a +38. Mai avuto problemi di grip. Sulla eroad che mi sta per arrivare volevo montare 2 da 30 ma non erano disponibili quindi finisco quelle da 28 che avevo sulla muscolare e al prossimo cambio gomme monto le 30mm per abbassare un po' la pressione e migliorare il comfort.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Il risultato sarebbe 28c post + 32c ant. potrebbe avere senso o è inutile?

Per quanto riguarda le mescole sicuramente ci sono gomme migliori delle mie di serie Continental gransport puregrip. Ho visto una buona offerta sulle Vittoria Zaffiro pro, come sono?
il 32 davanti e' avvantaggiato sui fondi "sconnessi" dove grazie alla pressione minore ha piu' probabilita' di non perdere contatto col terreno. di contro ci sono peso, aerodinamica , ma non credo ti interessino.
altra cosa che credo non mi piacerebbe (non ho mai provato) e' che forse perderesti un poco del comportamento "racing" di una bici da corsa: un 32 si gonfia molto meno di un 28 , ed ancor meno quando e' davanti. il risultato e' che quando il grip e' buono, il fondo decente e puoi spingere , credo si sentirebbe una flessibilita'/reattivita' parecchio diversa tra ant e posteriore. avvicinandoti piu' al touring che alla bici da corsa.

il discorso sulla sezione comunque viene dopo la qualita' della gomma, se ne fai un discorso di sicurezza in caso di fondi molto avversi devi spendere piu' degli zaffiro che sono i base di vittoria. intorno ai 45 a gomma.
ad esempio https://www.bike24.it/prodotti/365388 https://www.bike24.it/prodotti/428
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.418
7.466
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con fondo bagnato, sdrucciolevole fango o anche freddo, l'aderenza è inferiore. Per questo nei veicoli (nelle moto non si usa tanto) potendo si montano gomme più strette: l'esempio più evidente sono le auto da rally o i fuoristrada. Perché con una minore impronta a terra aumenta la pressione specifica per cmq. Quindi, nonostante sulle bici, viste le esigue larghezze del battistrada, le differenze siano minime, a mio parere è sbagliato montare gomme più larghe. Semmai più strette, ma considerato che siamo già stretti tieni quella misura. Semmai cerca una scolpitura leggera e sottile (da bagnato se c'è) e una mescola più morbida.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.374
624
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Forse non ho capito bene ragionamento, potresti argomentarmelo meglio.
grazie
Per direzionale intendo che non avendo il compito di trazione serve per tenere giusta la direzione ed è sollecitata solo lateralmente.
L'mpronta a terra più stretta è, più alto è la pressione specifica al limite i pattini da ghiaccio ne sono la prova: lateralmente tengono mentre scorrono che è un piacere. Spero di essermi spiegato.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il 32 davanti e' avvantaggiato sui fondi "sconnessi" dove grazie alla pressione minore ha piu' probabilita' di non perdere contatto col terreno. di contro ci sono peso, aerodinamica , ma non credo ti interessino.
altra cosa che credo non mi piacerebbe (non ho mai provato) e' che forse perderesti un poco del comportamento "racing" di una bici da corsa: un 32 si gonfia molto meno di un 28 , ed ancor meno perche' e' davanti. il risultato e' che quando il grip e' buono, il fondo decente e puoi spingere , credo si sentirebbe una flessibilita'/reattivita' parecchio diversa tra ant e posteriore. avvicinandoti piu' al touring che alla bici da corsa.

Secondo il tuo ragionamento, alla fine non si avrebbero risultati apprezzabili se non un miglior confort all'anteriore.

Ho trovato un buon compromesso tra risposta dinamica e comfort gonfiando entrambe le gomme a 5.5 bar, magari per l'inverno potrei abbassare leggermente la pressione e mantenere le gomme attuali.

il discorso sulla sezione comunque viene dopo la qualita' della gomma, se ne fai un discorso di sicurezza in caso di fondi molto avversi devi spendere piu' degli zaffiro che sono i base di vittoria. intorno ai 45 a gomma.
ad esempio https://www.bike24.it/prodotti/365388 https://www.bike24.it/prodotti/428

Belle gomme, non proprio economiche...:pensive:

Mi sono sbagliato, ho trovato in offerta le Vittoria Rubino Pro, che dovrebbero essere migliori delle Zaffiro, pur mantenendo buone doti di protezione e durata elevate. La eroad la uso per svago, giri in solitaria, senza nessuna velleità di competizione se non con me stesso. La bici è poco più che una entry level in alluminio con geometrie endurance, gomme racing non sarebbero determinanti:)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
L'mpronta a terra più stretta è, più alto è la pressione specifica al limite i pattini da ghiaccio ne sono la prova: lateralmente tengono mentre scorrono che è un piacere. Spero di essermi spiegato.

Si, ok, ma il pattino incide la superficie del ghiaccio e trova l'aderenza necessaria, su strada non credo sia la stessa cosa.
Su strada il grip è dato dall'attrito tra gomma e asfalto, quindi una superficie di gomma maggiore, unita ad una pressione più bassa dovrebbe garantire più grip e confort, a discapito della scorrevolezza. Sbaglio?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Secondo il tuo ragionamento, alla fine non si avrebbero risultati apprezzabili se non un miglior confort all'anteriore.

Ho trovato un buon compromesso tra risposta dinamica e comfort gonfiando entrambe le gomme a 5.5 bar, magari per l'inverno potrei abbassare leggermente la pressione e mantenere le gomme attuali.

con l'anteriore piu' grande a bassa pressione recupereresti un po di grip ma non quanto mettendo una gomma buona. decidendo di tenere le gomme attuali puoi sicuramente migliorare la situazione abbassando l'anteriore, anche su strada l'anteriore si tiene piu' basso del posteriore, intorno a mezzo bar di differenza potrebbe andare bene.

le rubino pro non sono male, ma le michelin che ti ho detto sono tutt'altra cosa. costano (come quelle da mtb) ma ti durano tanto e soprattutto l'asfalto e' piu' duro della terra :)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ma voi ogni quanto le cambiate le gomme? Dopo tot km riuscite a finirle o dopo tot anni perché si induriscono?
Grosso modo, la posteriore mi dura 4000km, l'anteriore intorno ai 7000. Le cambio sempre ai primi segni di deterioramento importante: tagli, pezzi di battistrada che si staccano, forature frequenti...
 
  • Wow
Reactions: ducams4r

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ha senso su strada montare gomme con misure o disegno differenziato tra anteriore e posteriore?
Avendo già un 28 (nominale, probabilmente nella realtà già superiore ai 30mm), io non differenzierei le gomme, anche per permettermi eventualmente lo spostamento di quella anteriore al posteriore. Come ti hanno già suggerito, valuterei l'acquisto di buoni pneumatici con prestazioni affidabili anche sull'umido/bagnato e a temperature medio-basse. Personalmente, dopo averne provate tante negli anni, ho trovato nell'alta gamma Hutchinson le migliori caratteristiche: ottimi su asfalto bagnato, facilità di montaggio e tenuta del tubeless eccellente, bassa resistenza al rotolamento, prezzo adeguato. Per la "bella" stagione, Fusion 5 Performance 11 Storm TLR (se li trovi, anche nella misura 30...altrimenti la 28), per autunno/inverno, sia la versione Fusion 5 All season che l'ancora più robusta Sector (la sto utilizzando ora al posteriore e mi piace davvero molto).
 
  • Like
Reactions: ducams4r