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Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)
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Testo
<blockquote data-quote="alexnotari65" data-source="post: 297185" data-attributes="member: 697"><p>Tieni presente che le nostre vanno comunque pedalate, e ogni aggravio portato sulle ruote influisce molto di più che in altre parti della Mtb. Gomme da 1.6 le vedo magari per chi fa solo discese, ma non per chi ama anche la salita. Ed è proprio in questo frangente che una gomma relativamente leggera (io al momento ho le MM vecchie, per cui da 1100/1150 grammi rispettivamente le 2.6 e 2.8 x 27.5) con salsicciotto ti da quella trazione in salita notevole per la possibilità di tenere pressioni molto basse (dietro circa 1 bar, io peso circa 64 kg) e con una bella sicurezza anche nelle pietraie fatte senza guardare più di tanto a dove si mettano le ruote. Poi il salsicciotto aiuta anche a tenere il fianco piuttosto teso, per cui diminuiscono di molto sia la deriva che la probabilità di tagliare la gomma. </p><p>Comunque il mio dubbio, di cui avevo già parlato con [USER=44]@ducams4r[/USER], era proprio quello, se fosse meglio una gomma più pesante o una più leggera senza salsicciotto, soprattutto con cerchi in carbonio. Mi sto sempre più convincendo che per me la seconda è la soluzione migliore, anche perché, essendo un grammomaniaco, penso che sia ancora la soluzione migliore. Ad esempio: Big Betty 2.6x29 Super trail= 1300 gr, Tubolight Evo= 95 gr. Totale 1395 gr contro ad esempio una Eddie Current rear che ne pesa 1430. </p><p>Mettiamoci pure un salsicciotto da 110 gr alla BB, sarà sempre più leggera, e probabilmente con un comportamento più progressivo sul rimbalzo rispetto alla ED.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alexnotari65, post: 297185, member: 697"] Tieni presente che le nostre vanno comunque pedalate, e ogni aggravio portato sulle ruote influisce molto di più che in altre parti della Mtb. Gomme da 1.6 le vedo magari per chi fa solo discese, ma non per chi ama anche la salita. Ed è proprio in questo frangente che una gomma relativamente leggera (io al momento ho le MM vecchie, per cui da 1100/1150 grammi rispettivamente le 2.6 e 2.8 x 27.5) con salsicciotto ti da quella trazione in salita notevole per la possibilità di tenere pressioni molto basse (dietro circa 1 bar, io peso circa 64 kg) e con una bella sicurezza anche nelle pietraie fatte senza guardare più di tanto a dove si mettano le ruote. Poi il salsicciotto aiuta anche a tenere il fianco piuttosto teso, per cui diminuiscono di molto sia la deriva che la probabilità di tagliare la gomma. Comunque il mio dubbio, di cui avevo già parlato con [USER=44]@ducams4r[/USER], era proprio quello, se fosse meglio una gomma più pesante o una più leggera senza salsicciotto, soprattutto con cerchi in carbonio. Mi sto sempre più convincendo che per me la seconda è la soluzione migliore, anche perché, essendo un grammomaniaco, penso che sia ancora la soluzione migliore. Ad esempio: Big Betty 2.6x29 Super trail= 1300 gr, Tubolight Evo= 95 gr. Totale 1395 gr contro ad esempio una Eddie Current rear che ne pesa 1430. Mettiamoci pure un salsicciotto da 110 gr alla BB, sarà sempre più leggera, e probabilmente con un comportamento più progressivo sul rimbalzo rispetto alla ED. [/QUOTE]
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