Gabbia del cambio che non tende la catena

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ho uno Shimano XT del 2020 con pochissimi km.
Oggi mi sono accorto che la catena nella parte bassa del fodero raschiava quasi a terra. Sono quindi sceso dalla bici ed ho verificato che la gabbia del cambio era bloccata e non tendeva la catena. L'ho quindi spinta con le mani ed è tornata a tendere la catena. Dopo pochi Km si è ripresentato lo stesso problema. Ovviamente la levetta del blocco è in posizione regolare. Che cosa può essere?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta.

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ragazzi.... Ho risolto! Shimano XT RD-M8100-SGS ha una frizione coperta da una scatoletta con 3 viti. Questa scatoletta ha una guarnizione ma se non è ben chiusa entra l'acqua e fa arrugginire il freno della frizione. L'ho scoperto aprendola ed ho potuto notare che era tutto arrugginito!
Ho quindi smontato la frizioncina e scrostato tutto, ingrassato leggermente il freno della frizione e richiuso il coperchio. Ora funziona!
Grazie a tutti!