Freni dominion A4

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
233
45
28
36
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere con i miei freni.
Ho fatto il rodaggio in parcheggio, frenate lunghe e deboli, frenate leggermente più forti, frenate un po’ più forti, sempre facendo raffreddare i dischi.
Risultato dischi bruciati.
Ho cambiato dischi, rodaggio, niente da fare.
Ho cambiato pastiglie, rodaggio, niente da fare.
Ho cambiato dischi e pastiglie, nada…
Sia con originali che con galfer..
avete qualche suggerimento? A parte cambiare l’impianto? (Cosa mai successa con nessun altro impianto)

grazie mille a tutti

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
953
1.130
93
Lombardia
Visita Sito
Ma intendi "dischi bruciati" dopo svariati utilizzi o dopo il rodaggio? quanto pesi e che percorsi fai?

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
233
45
28
36
Varese
Visita Sito
Bici
No no scusatemi.. i dischi si bruciano dopo 5 o 6 uscite dal rodaggio!!

Peso 85kg e faccio direi principalmente enduro

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
953
1.130
93
Lombardia
Visita Sito
No no scusatemi.. i dischi si bruciano dopo 5 o 6 uscite dal rodaggio!!

Peso 85kg e faccio direi principalmente enduro
Ah ok.
Li ha anche un mio compare di uscite. Dice che sono eccezionali ma pur pesando solo 65 kg li ha gremati anche lui in qualche giro con delle belle discese da stare aggrappati alla leva a lungo. Prima aveva i dischi originali e poi è passato ai Galfer, ma il risultato è stato lo stesso.
Se il colore imbrunito non ti dà fastidio e i freni non perdono efficacia o allungano la corsa, non è un gran problema.
Comunque anch'io con gli XT e dischi Magura semi flottanti, il color nocciola è apparso... e mi piace molto Il vantaggio di avere la pista svincolata dallo spider è che comunque non tendono a imbarcarsi dopo le scaldate.

Prova magari a valutare freni di maggior diametro e/o maggior spessore per dissipare meglio il calore.

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
233
45
28
36
Varese
Visita Sito
Bici
Il mio problema, anzi.. i miei problemi sono che i freni iniziano poi a fischiare e vibrare, ad un certo punto sento vibrazioni anche a livello di manubrio.
A livello di disco ho letto che sopra i 2.00 mm di spessore non lavorano bene, anzi sarebbero adatti per i dischi da 1.95… a livello di diametro sono già ai 203 davanti e dietro

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.258
2.755
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Se ci sono vibrazioni qualcosa non quadra, è montato tutto come si deve? I pistoni chiudono pari? Disco centrato? (che disco?)

Se fosse solo il colore chissenefrega. Quando ho messo i Cura4, dietro, ho montato un 180 TRP da 2.3 perché con il 203 bloccavo facile. Morale. Frenata migliorata tanto, molto controllo e costanza... ma disco scaldato. È bello dritto, continua a lavorare bene ma è colorato.

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
233
45
28
36
Varese
Visita Sito
Bici
Piccolo aggiornamento.. ho scritto all'assistenza che mi ha indicato una procedura leggermente diversa di rodaggio.. mi ha detto che è necessario fare circa 60 frenate ad velocita non superiore ai 20 km/h e comunque non troppo forti.
60 frenate prima di usarli effettivamente non le ho mai fatte, ripartirò da capo, prendo una giornata di ferie per sto rodaggio.. mah :O

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.377
12.932
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dopo 60 son finite le pastiglie....il moto perpetuo .Brakky

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
233
45
28
36
Varese
Visita Sito
Bici
Farò il rodaggio sulla bici elettrica per poi trasferire il tutto sulla muscolare, se no finisco pure io prima di iniziare il giro