Freni 4 pistoncini Shimano - perdita d'olio -

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Mi serve un aiuto. Sono tre volte che spurgo ed aggiungo olio minerale al freno anteriore Shimano 4 pistoncini. Tutto perché all'improvviso appare una perdita d'olio, come è successo ieri sera. Ho fatto una foto ed evidenziato da dove esce l'olio, qualcuno ha una idea di cosa si tratta e come fare a sistemarla? Grazie IMG_20220604_094901.jpg
 

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Mi serve un aiuto. Sono tre volte che spurgo ed aggiungo olio minerale al freno anteriore Shimano 4 pistoncini. Tutto perché all'improvviso appare una perdita d'olio, come è successo ieri sera. Ho fatto una foto ed evidenziato da dove esce l'olio, qualcuno ha una idea di cosa si tratta e come fare a sistemarla? Grazie Vedi l'allegato 52426
Si è rotto o pizzicato o schiacciato o… l’oring di tenuta che fa da guarnizione. Sostituiscilo.
I nippli di spurgo vanno chiusi a 4Nm, le viti a tappo ad 1Nm. È inutile (anzi dannoso) chiudeteli a morte, proprio perché si stracciano le tenute.
 

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Il freno (anteriore) per cui ho qui chiesto "aiuto" è uno Shimano BR MT 420. Mi sono messo in cerca del ricambio consigiato da comperare ed mi è capitato di imbattermi in un "

Tappo per capezzolo di spurgo (https://www.bike-discount.de/it/shimano-tappo-per-capezzolo-di-spurgo).​

Incuriosito ho cercato la pinza. In effetti Screenshot (59).png Screenshot (59).png la pinza in vendita riporta un tappo, non presente sulle due mie (anteriore e posteriore), non comprendo il perchè di tale mancanza. C'erano e li ho persi? Questo modello montato su di una bici 2021 non li portavano d'origine?. Forse è solo questo il problema (la mancanza di un tappo)?
 
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Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Il freno (anteriore) per cui ho qui chiesto "aiuto" è uno Shimano BR MT 420. Mi sono messo in cerca del ricambio consigiato da comperare ed mi è capitato di imbattermi in un "

Tappo per capezzolo di spurgo (https://www.bike-discount.de/it/shimano-tappo-per-capezzolo-di-spurgo).​

Incuriosito ho cercato la pinza. In effetti Vedi l'allegato 52436 Vedi l'allegato 52436 la pinza in vendita riporta un tappo, non presente sulle due mie (anteriore e posteriore), non comprendo il perchè di tale mancanza. C'erano e li ho persi? Questo modello montato su di una bici 2021 non li portavano d'origine?. Forse è solo questo il problema (la mancanza di un tappo)?
Il tappo serve solo a proteggerlo dallo sporco. La perdita è per colpa della vite.
Comunque quel tappo non va bene sulla tua.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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Provvederò ad ordinarlo, con la speranza di trovarlo. Ora per l'emergenza ho usato un metodo empirico.
L’oring? in una qualsiasi ferramenta lo trovi, roba da pochi centesimi. Ovvio non puoi chiedergli “il ricambio per i freni shimano”, portati il nipple su cui va montato per trovare la misura
 

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L’oring? in una qualsiasi ferramenta lo trovi, roba da pochi centesimi. Ovvio non puoi chiedergli “il ricambio per i freni shimano”, portati il nipple su cui va montato per trovare la misura
Giusto, inutile acquistare prodotti definiti “specifici” a peso d’oro!
Ferramenta ben fornite e negozi di Idropneumatica con un euro te ne danno una manciata, di così piccoli.
Unica raccomandazione, che siano in NBR (gomma nitrilica) adatta all’olio minerale per freni come quello usato da Shimano.
La raccomandazione è perché se si chiedono “orings per circuito freni idraulici”, il venditore generalmente si riferisce al settore auto nel quale viene oramai universalmente impiegato fluido DOT (glicole), le cui guarnizioni sono realizzate in EPDM (etilene-propilene), che invece degrada a contatto con olio minerale.
 

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Ebiker celestialis
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Si è rotto o pizzicato o schiacciato o… l’oring di tenuta che fa da guarnizione. Sostituiscilo.
I nippli di spurgo vanno chiusi a 4Nm, le viti a tappo ad 1Nm. È inutile (anzi dannoso) chiudeteli a morte, proprio perché si stracciano le tenute.
Scusa ma a quanto mi risulta i nippli di spurgo non hanno OR, o almeno per fare tenuta, sono le due superfici coniche della testa del nipplo e relativa sede a farlo.
O è solo in ambito automotive ad essere così?
Non è che magari a forza di stringere ha crepato il nipplo?
 
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A vedere quest'altra immagine mi sembra tale e quale ai nippli di cui sopra, in cui è la parte conica in testa a fare da tenuta, e magari l'or serve solo ad impedire che l'olio fuoriesca anche dalla zona del filetto,e non solamente dal foro centrale.
Scusate se insisto.

104896~2.jpg
 
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A vedere quest'altra immagine mi sembra tale e quale ai nippli di cui sopra, in cui è la parte conica in testa a fare da tenuta, e magari l'or serve solo ad impedire che l'olio fuoriesca anche dalla zona del filetto,e non solamente dal foro centrale.
Scusate se insisto.

Vedi l'allegato 52487
È come dici, la tenuta in pressione dell'impianto è garantita dall'appoggio della coda (conica ma anche piatta in alcuni casi) della vite di spurgo sul fondo del filetto nella pinza.
L'oring serve principalmente a sigillare il fluido qualora lo si "spinga" verso la leva con la siringa calettata, a non far entrare aria quando qualora si tolga il tubo senza aver chiuso la vite.
A quanto ho inteso @NONNOCICLISTA ha la perdita quando termina di spurgare, da qui l'indicazione che l'oring rovinato non gli garantisca il sigillo e quel poco d'olio che c'è tra i filetti coli. Se gli perde a nipplo serrato, quando tira la leva, è evidente che è compromessa la chiusura in battuta del nipplo, o perchè c'è un detrito o perchè si è rovinata una delle due parti a contatto.
Nella foto si vede il contatto sbiancato della coda del nipplo sulla battuta della pinza (in magnesio, ecco perchè la conicità non è elevata):

IMG_8840.jpg IMG_8839.jpg
 
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NONNOCICLISTA

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Ho letto il seguito della discussione. Preciso che la perdita, entrambe le volte (infatti è successo due volte) è accaduta, dopo diversi giorni di utilizzo dei freni. Una mattina, noto che la pinza va sino a fondo corsa. La premo più volte per ristabilire la pressione, niente. Mi abbasso metto il dito sul foro e vedo che di lì esce olio. La prima volta è successo uguale. Quindi se non c'è uno oring devo cambiare la vite?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Ho letto il seguito della discussione. Preciso che la perdita, entrambe le volte (infatti è successo due volte) è accaduta, dopo diversi giorni di utilizzo dei freni. Una mattina, noto che la pinza va sino a fondo corsa. La premo più volte per ristabilire la pressione, niente. Mi abbasso metto il dito sul foro e vedo che di lì esce olio. La prima volta è successo uguale. Quindi se non c'è uno oring devo cambiare la vite?
L’oring è presente sulla vite, quindi ci deve essere.
Il fatto che noti il trafilaggio dopo alcuni giorni potrebbe essere dovuto al fatto che il nipplo non serra in fondo alla pinza. Hai visto come è fatto, chiude il circuito in fondo, quando lo sviti per spurgare (di un quarto di giro, non serve di più), la battuta finale si alza e il fluido gli passa attraverso quei due fiorellini laterali ed esce (od entra, se lo spingi) dal foro centrale visibile dall’esterno, quello cui attacchi la cannuccia di spurgo.

È difficile che il nipplo di spurgo si rovini, è in acciaio e va in battuta su una base in lega di magnesio, materiale tenero al suo confronto, ma tutto può accadere.
Ispeziona la zona:
Togli il nipplo e verifica non sia rovinata la sua parte finale, così controlli anche lo stato dell'oring.
Aspira l’olio dalla sua sede nella pinza e verifica che non ci siano detriti (per esempio materiale che si sia staccato dal filetto o rimasugli di gomma se è triturato l’oring) o ancor peggio se la superficie cui appoggia la coda del nipplo sia rovinata. In questo ultimo caso, il tentativo di inserire una rondella ø 4mm esterno in rame o alluminio (a trovarla...) potrebbe risolvere la perdita.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Verifica magari che l’OR non sia fuoriuscito dalla sua sede e che svitando e riavvitando una parte non sia finita infondo.
Molto improbabile ma non impossibile, più facile che si sia rovinata la sede di tenuta sul fondo.
Se non c’è l’OR lo compri e lo metti nella sua posizione come nelle immagini precedenti.