Ho letto il seguito della discussione. Preciso che la perdita, entrambe le volte (infatti è successo due volte) è accaduta, dopo diversi giorni di utilizzo dei freni. Una mattina, noto che la pinza va sino a fondo corsa. La premo più volte per ristabilire la pressione, niente. Mi abbasso metto il dito sul foro e vedo che di lì esce olio. La prima volta è successo uguale. Quindi se non c'è uno oring devo cambiare la vite?
L’oring è presente sulla vite, quindi ci deve essere.
Il fatto che noti il trafilaggio dopo alcuni giorni potrebbe essere dovuto al fatto che il nipplo non serra in fondo alla pinza. Hai visto come è fatto, chiude il circuito in fondo, quando lo sviti per spurgare (di un quarto di giro, non serve di più), la battuta finale si alza e il fluido gli passa attraverso quei due fiorellini laterali ed esce (od entra, se lo spingi) dal foro centrale visibile dall’esterno, quello cui attacchi la cannuccia di spurgo.
È difficile che il nipplo di spurgo si rovini, è in acciaio e va in battuta su una base in lega di magnesio, materiale tenero al suo confronto, ma tutto può accadere.
Ispeziona la zona:
Togli il nipplo e verifica non sia rovinata la sua parte finale, così controlli anche lo stato dell'oring.
Aspira l’olio dalla sua sede nella pinza e verifica che non ci siano detriti (per esempio materiale che si sia staccato dal filetto o rimasugli di gomma se è triturato l’oring) o ancor peggio se la superficie cui appoggia la coda del nipplo sia rovinata. In questo ultimo caso, il tentativo di inserire una rondella ø 4mm esterno in rame o alluminio (a trovarla...) potrebbe risolvere la perdita.