Formula Cura 2 o Cura 4

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
adesso hai dischi da 200, giusto?
se quelli che monti sono da 200 non devi cambiare nulla
se sono da 203 basta aggiungere 2 rondelline per pinza da 1,2 mm di spessore come quelle che sono normalmente già montate sulle pinze
ovviamente montate tra l'adattatore e la pinza

ps:
1) in realtà ci sono anche delle tolleranze, nel mio caso é bastata solo una rondellina, l'importante é che appoggi tutta la pastiglia e non strisci il bordo del disco sulla pinza
2) occhio che se alzi troppo poi la pastiglia lavora solo in parte e non su tutta la superfice, perchè agguanta poco il disco, creando nel tempo dei problemi (oltre a frenare meno...) (ci sono già passato...)
3) sono i cura 2 giusto?

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
356
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Che dire,se frenano come sono belli.....Una pecca è la regolazione della distanza della leva,avrei preferito un pomello invece di una brugola.

Allegati

• IMG_20201217_174859.jpg
    207,1 KB · Visite: 39

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
65
32
18
55
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Ciao a tutti. Io vorrei montare i formula cura 4. Mi interessava capire il mordente soprattutto sull'anteriore (dato che adesso con i guide re per sollevare il posteriore devo fare almeno tre tentativi, anche con scarsa modulazione)

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Con i cura 4 se non stai attento ti ribalti, sono molto modulabili per alcuni anche troppo, ma di mordente una volta fatto il rodaggio ne hai quanto ne vuoi
Ciao a tutti. Io vorrei montare i formula cura 4. Mi interessava capire il mordente soprattutto sull'anteriore (dato che adesso con i guide re per sollevare il posteriore devo fare almeno tre tentativi, anche con scarsa modulazione)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Li ho montati 2 settimane fa in sostituzione dei Code R
A mio avviso spettacolari, li ho trovati potentissimi ed anche modulabili, tieni conto però che io montavo giù una coppia di dischi Braking semiflottanti
L'unica cosa che mi dispiace è non averli trovati oro, per cui ho montato i black

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
65
32
18
55
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Grazie mille

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Aspetta anche la risposta di @Auanagana , ma ti confermo che dovendo movimentare due soli cilindri (uno per lato) per di più maggiorati rispetto alla normale concorrenza, per frenate con "leva in mano" sono superiori, c'è meno "inerzia" inerzia di sistema.
Conosco più di una persona che partecipa al campionato italiano DH, che sponsorizzato da FORMULA potendo scegliere tra 2 e 4, ha optato per i primi.
Io li provai in park nel 2017 su una DEVINCI WILSON con olio e pastiglie BILLET, ciaone proprio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Consiglieresti i cura 2?
guarda a me per errore avevano montato i cura 2, poi non li ho nemmeno provati e mi sono fatto mettere i 4 come ci eravamo accordati, oltretutto i 2 mi sarebbero costati meno.

Il tipo che me li ha montati consigliava i 4 e segue le gare
tutte le e.bike ora montano 4 pistoncini

detto questo, può essere anche puro marketing...sono il primo a sostenerlo... però per non saper ne leggere ne scrivere ho preso i 4 diciamo che la direzione delle case è quella

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
65
32
18
55
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Ok, attendo risposta di Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Si e no..i nuovi Braking sono 2 pistoni...( grossi)...e costano 700 euro la coppia..

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ok, attendo risposta di Auanagana
Il tutto e' molto soggettivo...io ho due impianti su due bici , la muscolare ha degli Hope e4 che mi soddisfano a pieno- da 6 anni che li possiedo- ...sulla ebike , ho dei Shimano Deore 2 pistoni , che mi piacciono molto di piu' degli omologhi Deore-Slx-Xt a 4 pistoni.
Coi due pistoni la frenata e' piu' pronta e potente ( anche sui formula cura che ho provato in entrambe le configurazioni e preferisco i due pistoni Cura2, freni eccellenti senza pecche...) , coi 4 la frenata e' forse piu' costante allo stress prolungato se si sta molto attaccati ai freni ...
Sulla modulabilita' dipende...ci sono freni gia modulabili con 2 pistoni ( cura e Shimano) ...e poi ci son dei freni che anche a 4 pistoni fanno pena a confronto di un "povero" Deore a 2 pistoni..( praticamente tutti gli Sram...forse si salvano solo i Guide Re , ed i Code Rsc)
Miei pareri..

Reactions: Donny

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Non sono d'accordo i formula 4 possono sembrare che frenino meno perché essendo 4 pistoni sono più modulabili e hanno la leva più lunga, mentre i 2 pistoni essendo più pronti sono più on off dei 4 e fanno sembrare essere più potenti