• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Forcella SUNTOUR aion 35

tuono

Ebiker ex novello
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No, nessuna sensazione di vuoto, lineare come affondamento.
A me piace molto morbida e sensibile e sfruttare tutta la corsa disponibile, normalmente lavoro sempre con idraulica più aperta possibile.
 

GIUIO10

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No, nessuna sensazione di vuoto, lineare come affondamento.
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Hai voglia se è morbida! 30 Psi in camera e idraulica tutta aperta: se non fa tutta la corsa così!
 

Spacepadrino

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l'errore progettuale è proprio questo

Avevo tentato velatamente di fartelo capire ma forse sono stato troppo delicato. Dare dei deficenti ai Costruttori del 70% delle forche in commercio (tra cui ROCK-SHOX e FOX) è un pò troppo azzardato.

Per realizzare le commesse dei Clienti prima citati, di disegni progettuali in SUNTOUR ne vedono parecchi, che nel realizzare un prodotto a loro brand abbiano totalmente ignorato il know-how che gira nei loro uffici tecnici lo vedo impossibile. Dimmi che hanno scelto di creare un prodotto semplice per non andare a litigare con chi gli passa il lavoro, che commercialmente ci sta ma per il resto mi fermerei qui.

Per quel che mi riguarda la forca la lascio com'è perchè già con ABSFKT ho notato notevoli miglioramenti, il renderla piu' morbida per il sottoscritto non a senso perchè tutte le sospensioni di chi gareggia e quindi cammina nettamente piu' della maggiorparte degli utenti di questo forum, praticamente "non ammortizzano" cioè sono sostenute all'inverosimile.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Evidentemente faccio veramente fatica a farmi capire o probabilmente mi esprimo malamente... I costruttori non sono deficienti, anche perchè se lo fossero andrebbero falliti ogni mese(anche se in tanti fanno questa fine), loro son dei geni nel realizzare quello che vogliono, anche con "cappellate assurde" ed in verità l'adozione del sistema camera aria in luogo della tradizionale molla in acciaio ha dei grossi vantaggi. Minor peso, minor costo in produzione, estrema facilità di regolazione per l'utente, estrema facilità manutentiva,etcc.... Se poi guardi bene, chi corre in campionati a livello ufficiale utilizza sì "forcelle ad aria" ma ha anche un bel po di tecnici che li segue per la taratura e forcelle realizzate ad hoc e lì sì che si supera abbondantemente la resa della tradizionale a molla-olio, ma non è sicuramente il livello di utilizzo dell'utente medio, giusto??? Per quello che faccio io e ripeto che ci son rimasto veramente male, una sospensione ad aria tra cui ci metto anche il mono, non mi và assolutamente a genio, troppo legnose nel funzionamento, poco progressive e parecchio atrito derivante dalle tenute della camera aria, poi sempre sto benedetto grasso da ripristinare, ne ho già consumato 2 tubetti, con olio-molla una volta tarata non c'ho più messo mano se non al tagliandino annuale di cambio olio(certo pesa di più ma 2,4kg della aion non son pochi visto che la fox da 34 entri level pesa 1,8kg e costa anche meno, ed è per questi motivi che sostituirò tutto l'interno col più tradizionale sistema molla-olio, mica perchè io sono un genio e loro dei deficienti, semplicemente più di tot non si riesce a tirarne fuori visti i limiti. In ogni caso presumo concorderai che 600€ scarsi per una tipologia di forcella come questa son soldi rubati, come i 2400€ per una fox kashima doppia piastra da 40, azzo costano più delle forcelle di una moto cross, sii onesto!!!
Poi io per principio prima di cambiare un componente che non mi va lo modifico fino all'estremo, tante volte mi va bene e altre mi va male, ma prima di "regalare" soldi a destra e a manca preferisco metterci ore di lavoro, ingegno, fatica e parecchi tagli alle mani...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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Hai voglia se è morbida! 30 Psi in camera e idraulica tutta aperta: se non fa tutta la corsa così!
Beh ovvio, togliendo la molla principale che lavora comunque solo per i primi centimetri di corsa, poi da scarica non serve a nulla perchè lavora solo la camera aria puoi togliere tutto la pressione che serve a comprimerla e far estendere la forca, i famosi 30-40 psi che io ho tolto.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Non per contraddirti...ma solo a titolo informativo, sulla mia vecchia dh ho su una Marzocchi 888 rc2 sl ata (ad aria) del 2006 e non ho mai dovuto fare alcun tipo di intervento. La forca va da dio e scorre forse meglio della successiva 888 rc3 a molla (mi pare...del 2012) che ho su un'altra dh che ho invece dovuto mandare in riparazione dopo neanche sei mesi perchè perdeva olio. Per carità, sarò stato fortunato con la prima e sfigato con la seconda, ma l'unica cosa che mi viene da dire è che non si può fare di tutt'erba un fascio. Ci sono Aion che hanno zero problemi e altre da sistemare subito, ma come citavo qualche post fa i due miei compagni di uscita ormai da un anno sono soddisfatti e zero problemi.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Beh, questo è ovvio...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021

Ti comprendo, ma tecnicamente una PANDA non potrà mai camminare piu' di una FERRARI, sono entrambe auto, ma nascono da progettazioni e componentistiche nettamente diverse.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Il fatto è che la pressione “elevata “ della camera positiva serve a non mandare a pacco la forcella, non a comprimere la (le) molla di contrasto.
Tu ragioni al contrario: hai tolto parte del contrasto che favorisce la “partenza” alla compressione, e per mantenerla scarichi la camera pneumatica, ma facendo mancare il sostegno alla forcella quantomeno nell’ultima parte di corsa, basandoti sull’architettura delle forche a molla che hanno un comportamento lineare alla compressione, non progressivo come una camera ad aria.
Il tuo fare non è sperimentazione, per me è un lapierrismo privo di cognizione, se però a te la forca soddisfa, i casi sono due: o tu pesi 40kg, o ti piace girare con una forcella che va a pacco quando incontra un avvallo di 5cm.
 
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tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Ni, in parte è così ma dimentichi che in seconda battuta ho inserito abs fork per poter scendere a 30 psi(2 bar) . Inoltre il fatto ingrandito la camera aria e di aver ridotto la pressione limita il riscaldamento dell'aria variando la risposta della forca e ti assicuro che per dove scendo io la forca diventa calda molto calda tanto da trovarla praticamente asciutta dopo 2 uscite con tutto il grasso siliconico in fondo al fodero, come del resto il mono. No non peso 40kg, magari, ne peso 79 scarsi dopo averne persi più di 21 in 2 anni di e-bike e dieta, e sì con la bici mi faccio il culo, non ci vado a spasso la domenica...
Oh comunque è giusto che tutti la pensino in modo diverso altrimenti avremmo 1 forcella, 1 mono, 1 solo tipo di gomme, etcc,etcc... sai che noia???
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Secondo me stiamo solo parlando di due tarature della sospensione completamente diversi.
E non dico vada meglio lo standard o l'altro per due motivi principali.
1) "l'altro" non l'ho provato.
2) trovarsi meglio con una o l'altra può essere molto personale.

Quel che è certo, per me, è che la molla standard va bene per le mie esigenze.
Non ho voglia e tempo per provare a modificarla.
Mi viene l'orticaria a pensare di cacciare degli elastomeri dentro la forcella dopo tutte le evoluzioni (positive) che hanno avuto le sospensioni da bici. Mi sembrerebbe di tornare alle vecchie forcelle a elastometri mcu. Mio limite, si intende......

In ogni caso non vedo la "molla" originale come un errore di progettazione. Anzi. Per una forcella da poco, anche ben fatto. Nessuno ha notato che ha il pistone flottante?
 
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tuono

Ebiker ex novello
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Sono stati obbligati a realizzare pistone in tal modo, altrimenti la forcella non sarebbe riuscita ad assorbire forti urti con conseguenti fondo corsa.
Il discorso nell'abs fork mi ha un pò sorpreso effettivamente, l'ha resa più "pastosa" e meno nervosa nel funzionamento.
In sè non và malaccio ma evidentemente chiedo o mi aspetto troppo da questa tipologia di forcella. Non si avvicina a quello che mi serve, purtroppo dovrò riorientarmi di nuovo su una doppia piastra vecchio stampo, magari una bella marzocchi olio-molla metà anni 2000 da modificare per alloggiare il 27,5"+, sempre che la trasformazione in molla-olio non vada a buon fine...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Sono stati obbligati a realizzare pistone in tal modo, altrimenti la forcella non sarebbe riuscita ad assorbire forti urti con conseguenti fondo corsa....
Veramente servirebbe a disaccoppiare il pistone dallo stelo. In modo da mantenerlo il più possibile scorrevole anche quando la forcella flette o si torce. Tipo in curva o in frenata.
 
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gian_bm

Ebiker normalus
26 Dicembre 2017
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Buongiorno, sapete per caso dove trovo la vite con cui si fissa sulla ruota anteriore Cube? A forza di toglierla mi si è spannata la brugola interna
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Evviva!!!
Toccato revisionare anche la cartuccia, saltato quad-ring tenuta...
Eh... mi sa che l'uso che ne faccio va oltre le possibilità della forcella, o ne ho presa una veramente nata male!!!
Sulla cartuccia nulla da dire, ben realizzata se non che il rumore "rantolo-risucchio" non è stato possibile eliminarlo del tutto proprio per come è progettata e costruita.
Speriamo che con altra tipologia di tenuta che ho montato e con la diversa gradazione dell'olio duri tutto un pò di più.
Almeno ora la parzializzazione del blocco funziona sui primi clic e riesco a frenare leggermente anche in compressione mentre prima effetto blocco totale solo su ultimo clic.
 

Allegati

  • cartuccia aion.jpeg
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  • cartuccia aion 2.jpeg
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