• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Forcella SUNTOUR aion 35

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
dopodiche' non si puo' negare l evidenza.

Bene, allora trovami una allmountain full carbon, montata con Bosch, che costi meno di 5000€. Per allargare la scelta va bene anche con Shimano.

Il plus è proprio il telaio in carbonio con una particolare distribuzione dei pesi.

Poi che a te alluminio o carbonio non faccia differenza, mi può stare bene, ma negare l'evidenza no!
 

GIUIO10

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Che faccia la stessa funzione tirarci sopra uno spezzone di camera d'aria? O anche più pezzi separati....
La gomma assolutamente no! Deve essere un materiale che scivola e non si gonfia a contatto col lubrificante.
Vai in: ferramenta; negozio di elettricità; negozio di modellismo; Amazon... Compra una guaina termorestringente in poliolefina, tieni presente che la retrazione di questo materiale è pari (o inferiore...) alla metà della sua dimensione originale, prima di essere scaldato. Usa un phon da carrozzieri, se ce l'hai, altrimenti anche quello per capelli può funzionare.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Per amor di informazione, questo non è corretto ... generalizzando si può correggere dicendo che la retrazione (o restringimento) è pari o maggiore alla sua metà, se invece si parla nello specifico, le guaine termorestringenti hanno rapporti di retrazione che vanno dai 1.7:1 ai 6:1 (in ditta io uso quelle da 3:1 a 4:1).
Misure a parte, c'è da valutare bene quale usare perchè più si sale col rapporto più spessore si avrà a guaina retratta.
 
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Grazie. La smonto e cerco. C'è un negozio di elettronica qui vicino. In casa ho rovistato, ne ho solo della piccola, arrivo a 10mm.
Oppure quella per fare i pacchi batteria. Ma non è adatta, credo.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Hai ragione, dovevo scrivere " tieni presente che, normalmente ciò che trovi in commercio al dettaglio...".
Per quanto riguarda lo spessore, direi che non è proprio un problema (sempre parlando di quelle che si trovano normalmente al dettaglio, beninteso) gli spessori che si trovano per l'uso in oggetto, quindi un diametro massimo di 35mm, si aggirano sui 0,50/60mm, anche se andiamo ad aggiungere 1+1mm al diametro molla originale, non sarà di impiccio. Più che dal rapporto di retrazione (quando è calzata sulla molla in acciaio, non credo continui a contrarsi...), dipenderà dal diametro di partenza della guaina.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Per la fretta mi son spiegato male ... il maggior spessore non dovrebbe esser d'impiccio per l'aumento di diametro della molla nello stelo, ma potrebbe far risultare la guaina retratta troppo rigida (e aggrappata su una molla che contina a farla flettere non durerebbe un trail) ... quelle schifose, una volta scaldate perdono quasi tutta la loro flessibilità iniziale.
Considerando invece che come giustamente dici in commercio al dettaglio ci sono solo guaine poco spesse, alla fine solo mia sega mentale

P.S. Dovessi farmelo io sulla mia, valuterei invece una calza trecciata ...

 
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GIUIO10

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...Dovessi farmelo io sulla mia, valuterei invece una calza trecciata ...

No, no, la treccia si, che la distruggi!
La guaina non deve coprire tutta molla, si usa in una o più settori perché quando si comprime e si distende rapidamente, tende a svergolare perché si “avvita” ( e “svita”...) per la forma spirale. In questo modo va a sbattere sulle pareti e crea rumore e abrasione, malgrado la verniciatura a polvere superficiale, se c’è.

Nel caso specifico della Aion, in realtà non so se la guaina risolve definitivamente il problema del “tac”. Visto che c’é un tampone di scorrimento (perché non svergogni) all’Interno della molla più lunga, intanto verificherei che abbia le teste ben smussate, affinché le spire non si “piantino”. La sezione di guaina, 4/5cm non di più, se ci sta come ingombro, la metterei a congiungere le due molle. Intorno gran pennellate di grasso al silicone anti stick!
 
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Zappaterra

Ebiker velocibus
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Smontato la forcella oggi. Sinceramente la guaina penso rimedi ben poco. La giunzione fra le due molle è guidata sullo stelo e la molla, lì, non può "sbadare".
Il pezzo di molla lungo (9cm tutta estesa) ha la guida al centro. Avevo già aggiunto nastro perché la guida se ne stesse ferma.
Quando la forcella è stesa la molla è compressa e ben guidata, comprimendola a mano se ne sta ben dritta.
In più la molla ha diametro 21mm e lavora in una camera da 31mm. Mi sembra praticamente impossibile vada a toccare.....
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
Avevo premesso i miei dubbi in tal senso... il rumore non deriva certo dallo sbattimento, come su una molla di compressione che deve fare 180/200mm di corsa di una forca da Dh. Tra l’altro queste 2 lavorano per la maggior parte del tempo rimanendo compresse (cosa non salutare per il materiale). Che versione monti della piccola, l'opzione soft o hard?
Il nastro che hai messo sulla guida interna però toglilo, dalla foto che pubblichi sembra che segni lo stelo, anche se probabilmente è solo grasso rigato. Più la molla è libera e meglio è, per non piantarsi.
Rimango dell'idea che se vuoi mettere la guaina, la posizione è fra le due molle. Fai un tentativo, alla peggio la togli...
 
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.... dalla foto che pubblichi sembra che segni lo stelo, anche se probabilmente è solo grasso rigato. Più la molla è libera e meglio è......
Vedi l'allegato 9013
Infatti, è solo grasso rigato. Il perno, da pulito, è perfetto. Non so che opzione di molle monta, è come la danno dalla haibike
Ho solo visto che la molla più corta è più dura della lunga.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
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alt! come sarebbe molla dura o soft?! io ne ho prese 2 soft diverse da Ridewill con ma nessuna della misura corretta per la Aion. In effetti la descrizione non riportava il nome Aion. Voi l’avete vista in giro??
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Sul sito Suntour ci sono le due varianti: https://www.srsuntour.com/products/coil-negative-springs?variant=38395294414
Non c’è il nr del ricambio, ma si può chattare per info. Misurate il diametro del filo per capire se è l’una o l’altra, comunicandolo al service.
La soft per pressione intorno ai 90psi e sotto, la hard per 120psi e più. Tra i 90 e i 120??!... a scelta!, probabilmente c’è da lavorare con l’olio sul volume della positiva.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Non mi riferivo alla full carbon,efficace quanto orripilante,bensi alla a m 500i che e vero costa"solo"4589 ma esce con freni e cambio assolutamente inidonei a qualsiasi utilizzo allm/enduro. Per cui a 5000 ci arrivi,race 6 moustache idem con patate
 

damateli

Ebiker pedalantibus
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Aperta nuovamente perché i benefici dell’ultima revisione erano quasi spariti. Ho usato grasso siliconico più appiccicoso (per tetti apribili, compatibile con le gomme varie) e olio Fox 5wt teflon infused 15cc per ciascuno stelo. Beh nuovo passo in avanti, si è trasformata ancora, ora è molto più sensibile, che è il grosso problema di questa forcella. rispetto alla versione stock è un altro pianeta.
Rimane però di legno con rider da 50 Kg...
 

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