Finale Ligure - Disboscamento

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Era da parecchio che avevo notato lo scempio fatto sopra Finale Ligure in località San Bernardino. Dei percorsi bellissimi, all'interno della macchia mediterranea, disboscati e, come se non bastasse, il sentiero trasformato in una carrozzabile, per permettere ai camion il trasporto del legname agevolmente.
Ora leggo che Striscia la notizia ha fatto questo servizio dove sembrerebbe che il fine è quello del commercio di legname per le centrali di biomassa :
http://www.savonanews.it/2017/01/26...ssa-in-piemonte-striscia-la-notizia-inda.html

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito
ho fatto la Dolmen recentemente e lì non c'erano segni di sorta.... sapete se è previsto lo scempio anche lì'? il sentiero mi è piaciuto tantissimo (specie il tratto tecnico...)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ho fatto la Dolmen recentemente e lì non c'erano segni di sorta.... sapete se è previsto lo scempio anche lì'? il sentiero mi è piaciuto tantissimo (specie il tratto tecnico...)

Sul versante del Dolmen non credo, ma quello che una volta era il sentiero dei Ciappi, ora è diventata una strada carrozzabile. Per arrivare al Dolmen ne hai percorso circa 500mt. Poi al primo bivio hai girato a sinistra.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.153
4.112
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

http://www.mtb-mag.com/finale-ligure-insieme-contro-lo-scempio-di-san-bernardino/

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Questa protesta è di 2 anni fa, sono seguite denunce, blocco dei lavori, ricorsi, ecc.
Ora, i lavori stanno proseguendo, il sentiero dei Ciappi è segnato sulle mappe come strada di collegamento S.Bernardino( Finale Ligure) / Orco Feglino, questi furbi, hanno fatto domanda in regione per utilizzare suddetta "strada" ed hanno ottenuto i permessi per renderla carrozzabile, probabilmente da un impiegato che ha visto solo la mappa e non sa niente del territorio finalese... quindi con i documenti in regola per distruggere tutto.
Lo scempio è proseguito anzi, rispetto all'articolo sul MTB-Mag, molto peggiorato!

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.153
4.112
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

probabilmente da un "impiegato" non proprio integerrimo, diciamola tutta

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Il video è poco significativo è stato fatto alla fine di novembre 2016, ma per chi conosce il sentiero per i ciappi capisce di cosa sto parlando. Alla fine si vede anche una delle ruspe usate per sbancare