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<blockquote data-quote="fausto ripari" data-source="post: 215456" data-attributes="member: 8362"><p>Ti ringrazio delle info. Ho letto piu' o meno tutto e a seguito di questo e di molti che hanno dubbi come e piu' dei miei ti chiedo:</p><p>- non prendo nemmeno in considerazione i motorini truccati cioe' bici con acceleratore.</p><p>- Se l'importatore ufficiale del motore Tongsheng in Italia lo fornisce agli installatori gia' in grado di andare a 45 km/ora e l'installatore mi monta il motore, io profano che devo fare? andare a vedere se il motore e' bloccato o sbloccato? </p><p>- non uso alcun software extra con cellulare o altro per il mio motore ma semplicemente mi limito al display montato di serie dal fabbricante.</p><p>Ho chiesto anche ai vigili di Verona (che vedo citati nelle info che mi hai mandato e in pratica nessuno sa cosa fare in questo caso e cioe: se uno usa bici taroccata e' una cosa ma se uno compera un motore e lo fa installare dall'officina ufficiale , va in bici e va a 50 km ora per qualche centinaio di metri o a 40 per qualche metro in piu' deve andare a cercare la ragione delle sue performance? Nel caso mio che ho corso per una vita, andare a 50 km ora in gara non e' mai stato un problema particolare fino a qualche anno fa, in discesa ho raggiunto i 105 km ora nella parte svizzera dello Stelvio dopo Santa Maria Mustair esattamente nel rettilineo di 2 km al 15% dopo Taubre, senza particolari difficolta' se non attenzione. Se compero un motore da montare su un telaio per sopperire alle lacune fisiche dell'eta' devo preoccuparmi io? Non chi mi vende il motore? Questi motori (in particolare i cinesi Tongsheng e Bafang) sono omologati per velocita' diverse nei vari paesi e non c'entra nulla la legge UE del 2002 che si limita ai pseudomotorini. Lo stesso vale per i motori "nativi" tipo Polini o Fazua. Un esempio? Chiedo a un rivenditore ufficiale Pinarello di provare la Nytro con motore Fazua a norma 250 w ecc. Mi da la bici e mi dice dato che mi conosce "tu che hai corso tanti anni non troverai soddisfazione...quindi per sbloccare fai colsi' e cosi.. e potrai andare almeno fino a 45 prima che si blocchi" Parlo del venditore ufficiale Pinarello!</p><p>Quindi in conclusione per me la normativa in questo caso non e' affatto chiara e siamo gia' nel 2020. In Germania e Francia queste bici sono tutte sbloccate ed usate sbloccate fino a 45 km e la maggior parte di chi le usa non lo sa nemmeno....</p><p></p><p>In ogni modo io ero entrato nel Forum (invasivamente lo ammetto...) per capire come mai le medie che si fano con i motori nativi su bdc da 12-13 kg sono inferiori a quelle della bdc normali da 6,8/7 kg su percorsi misti collinari ed anche inferiori a quelle dei motori montati a posteriori come il Tongsheng (almeno nel mio caso che le ho provate). Nessuno mi ha risposto. Credo sia un fatto tecnico e mi interessava quello principalmente.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fausto ripari, post: 215456, member: 8362"] Ti ringrazio delle info. Ho letto piu' o meno tutto e a seguito di questo e di molti che hanno dubbi come e piu' dei miei ti chiedo: - non prendo nemmeno in considerazione i motorini truccati cioe' bici con acceleratore. - Se l'importatore ufficiale del motore Tongsheng in Italia lo fornisce agli installatori gia' in grado di andare a 45 km/ora e l'installatore mi monta il motore, io profano che devo fare? andare a vedere se il motore e' bloccato o sbloccato? - non uso alcun software extra con cellulare o altro per il mio motore ma semplicemente mi limito al display montato di serie dal fabbricante. Ho chiesto anche ai vigili di Verona (che vedo citati nelle info che mi hai mandato e in pratica nessuno sa cosa fare in questo caso e cioe: se uno usa bici taroccata e' una cosa ma se uno compera un motore e lo fa installare dall'officina ufficiale , va in bici e va a 50 km ora per qualche centinaio di metri o a 40 per qualche metro in piu' deve andare a cercare la ragione delle sue performance? Nel caso mio che ho corso per una vita, andare a 50 km ora in gara non e' mai stato un problema particolare fino a qualche anno fa, in discesa ho raggiunto i 105 km ora nella parte svizzera dello Stelvio dopo Santa Maria Mustair esattamente nel rettilineo di 2 km al 15% dopo Taubre, senza particolari difficolta' se non attenzione. Se compero un motore da montare su un telaio per sopperire alle lacune fisiche dell'eta' devo preoccuparmi io? Non chi mi vende il motore? Questi motori (in particolare i cinesi Tongsheng e Bafang) sono omologati per velocita' diverse nei vari paesi e non c'entra nulla la legge UE del 2002 che si limita ai pseudomotorini. Lo stesso vale per i motori "nativi" tipo Polini o Fazua. Un esempio? Chiedo a un rivenditore ufficiale Pinarello di provare la Nytro con motore Fazua a norma 250 w ecc. Mi da la bici e mi dice dato che mi conosce "tu che hai corso tanti anni non troverai soddisfazione...quindi per sbloccare fai colsi' e cosi.. e potrai andare almeno fino a 45 prima che si blocchi" Parlo del venditore ufficiale Pinarello! Quindi in conclusione per me la normativa in questo caso non e' affatto chiara e siamo gia' nel 2020. In Germania e Francia queste bici sono tutte sbloccate ed usate sbloccate fino a 45 km e la maggior parte di chi le usa non lo sa nemmeno.... In ogni modo io ero entrato nel Forum (invasivamente lo ammetto...) per capire come mai le medie che si fano con i motori nativi su bdc da 12-13 kg sono inferiori a quelle della bdc normali da 6,8/7 kg su percorsi misti collinari ed anche inferiori a quelle dei motori montati a posteriori come il Tongsheng (almeno nel mio caso che le ho provate). Nessuno mi ha risposto. Credo sia un fatto tecnico e mi interessava quello principalmente. [/QUOTE]
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