emmellevu
Ebiker grandissimus
Iniziamo tutti a metterci nella zucca che uno che gira con una ebike sbloccata e' uguale identico a uno che gira con una moto senza targa e assicurazione, senza se e senza ma !!!!
e allora dovremmo tutti e dico tutti multarci da soli ogni giorno. chi da ragazzo e direi anche da adulto non sbloccava il cinquantino? chi rispetta i limiti di velocità quando guida? noi italiani in quanto ad educazione civile possiamo gareggiare tranquillamente per l'ultimo posto.Iniziamo tutti a metterci nella zucca che uno che gira con una ebike sbloccata e' uguale identico a uno che gira con una moto senza targa e assicurazione, senza se e senza ma !!!!
Mi sembri un po' esagerato però..., anche perché conosco gente che esce in e-BDC e c'è l'hanno tutti sbloccata a differenza di noi con le e-MTB dove si contano sulle dita di una mano.Iniziamo tutti a metterci nella zucca che uno che gira con una ebike sbloccata e' uguale identico a uno che gira con una moto senza targa e assicurazione, senza se e senza ma !!!!
Condivido quasi tutto ..Mi sembri un po' esagerato però..., anche perché conosco gente che esce in e-BDC e c'è l'hanno tutti sbloccata a differenza di noi con le e-MTB dove si contano sulle dita di una mano.
Non condivido lo sblocco però con una BDC il limite di 25km/h oggettivamente è stretto.
Esistono poi tanti che non la sbloccano per andare più veloci ma per mettere l'acceleratore che è anch'esso vietato e mi dico questo: ha davvero senso che su un monopattino vada bene l'acceleratore mentre su una ebike la trasforma in ciclomotore? E poi, sfido chiunque a dimostrare che una qualsiasi e-bike a 25km/h è meno sicura rispetto a qualsiasi monopattino.
Ai miei tempi non c'era nessuno che teneva il cinquantino regolare, tutti montavano la marmitta, buona parte pistone e cilindro elaborato, alcuni anche carburatore più grande con buona pace delle FF.OO. e dell'opinione pubblica. Ed oggi è ancora così perché lo sto vedendo con mio nipote.
Non parliamo poi di tutti quelli che rimappano le centraline auto/moto, svuotano FAP/Kat, tappano EGR, disattivano SCR, ecc.
È vietato anche questo sai? E non hai idea di quanta gente che lo fa.
È sbagliato? Si, non facciamo pero le finte verginelle dai... Come se tutti i problemi del mondo fossero 4 bici sbloccate.
Non tutti !!! Solo quelli che fanno cio' che hai appena detto.e allora dovremmo tutti e dico tutti multarci da soli ogni giorno. chi da ragazzo e direi anche da adulto non sbloccava il cinquantino? chi rispetta i limiti di velocità quando guida? noi italiani in quanto ad educazione civile possiamo gareggiare tranquillamente per l'ultimo posto.
E siamo sempre alle solite !!! Le regole si rispettano, se no si pagano le conseguenze, possibilmente senza lamentarsi. Sempre clementi verso se' stessi, perche' il problema e' ben altro. No, il problema e' questo (visto che di questo si sta discutendo) ... non tiriamo fuori la fame nel mondo che non c'entra nulla.Mi sembri un po' esagerato però..., anche perché conosco gente che esce in e-BDC e c'è l'hanno tutti sbloccata a differenza di noi con le e-MTB dove si contano sulle dita di una mano.
Non condivido lo sblocco però con una BDC il limite di 25km/h oggettivamente è stretto.
Esistono poi tanti che non la sbloccano per andare più veloci ma per mettere l'acceleratore che è anch'esso vietato e mi dico questo: ha davvero senso che su un monopattino vada bene l'acceleratore mentre su una ebike la trasforma in ciclomotore? E poi, sfido chiunque a dimostrare che una qualsiasi e-bike a 25km/h è meno sicura rispetto a qualsiasi monopattino.
Ai miei tempi non c'era nessuno che teneva il cinquantino regolare, tutti montavano la marmitta, buona parte pistone e cilindro elaborato, alcuni anche carburatore più grande con buona pace delle FF.OO. e dell'opinione pubblica. Ed oggi è ancora così perché lo sto vedendo con mio nipote.
Non parliamo poi di tutti quelli che rimappano le centraline auto/moto, svuotano FAP/Kat, tappano EGR, disattivano SCR, ecc.
È vietato anche questo sai? E non hai idea di quanta gente che lo fa.
È sbagliato? Si, non facciamo pero le finte verginelle dai... Come se tutti i problemi del mondo fossero 4 bici sbloccate.
sottoscrivo le tue parole sante!!! il mio claim da sempre è #iononsblocco!!!!!Iniziamo tutti a metterci nella zucca che uno che gira con una ebike sbloccata e' uguale identico a uno che gira con una moto senza targa e assicurazione, senza se e senza ma !!!!
Scusami ma non ho capito a cosa alludi quando dici "quello che presumo nessuno vorrebbe". Cosa nessuno vorrebbe?Continuano i controlli...e cominciano a fare sul serio!
Spero solo che il tutto non vada ad incidere in futuro su quello che presumo nessuno vorrebbe
Maxi sequestro di biciclette elettriche a Verona: 295 mezzi irregolari - News - Moto.it
Una vasta operazione congiunta tra Guardia di Finanza e Polizia Locale di Verona ha portato, il 30 dicembre 2025, al sequestro di 295 biciclette elettriche a pedalata assistita per motivi legati a irregolarità nella commercializzazione e nella conformità delle stesse alle normative italiane ed...www.moto.it
Credo intenda bollo e assicurazione.Scusami ma non ho capito a cosa alludi quando dici "quello che presumo nessuno vorrebbe". Cosa nessuno vorrebbe?
Ah beh ... in effetti ... potrebbe anche essere che (vista la diffusione delle ebike irregolari) alla fine qualcuno dica: vanno tutte immatricolate e basta !!! E in questo caso, per colpa dei colpevoli trasgressori, pagheranno anche gli onesti.Credo intenda bollo e assicurazione.
Aggiungerei che io la vedo come una possibilità anche per via della continua spinta verso motori sempre più potenti allontanandosi così dal concetto originario di bicicletta a pedalata assistista ed entrando in quello delle motorette elettriche.Ah beh ... in effetti ... potrebbe anche essere che (vista la diffusione delle ebike irregolari) alla fine qualcuno dica: vanno tutte immatricolate e basta !!! E in questo caso, per colpa dei colpevoli trasgressori, pagheranno anche gli onesti.
Io dico che sarebbe meglio intervenire prima con controlli puntuali sulle ebike circolanti e sanzioni per quelle irregolari, da considerare ciclomotori non immatricolati, senza targa, senza assicurazione e senza bollo: confisca del mezzo, sospensione della patente a chi era alla guida e 5000 euro di multa. E io credo che il numero dei trasgressori diminuirebbe parecchio.
E ora, per cortesia, non iniziamo con una sfilza di messaggi con la solita lagna del benaltrismo all'Italiana e con l'elenco di tutte le cose piu' gravi delle ebike irregolari. Si', lo so anch'io che le guerre e la fame nel mondo sono problemi molto piu' gravi, ma questo non rappresenta una giustificazione.
Tutto giusto, ma con un ministro dei trasporti come quello che ci ritroviamo, tutto può capitare. Se poi su questo tema ci si mette pure a giocherellare questo e l'altro forum, si rischia di dargli degli argomenti.Intanto buon anno a tutti...... Non capisco il motivo di doverci rassegnare alle eventuali normative come assicurare, targare ecc, tutte le e-bike come qualcuno paventa, dandole per scontate per risolvere il problema delle bike fuori legge o fuori controllo, mi sta sfuggendo qualcosa?.....
Non mi piace per niente l'atteggiamento che leggo qui nel forum di dover ancora rimetterci tutti insieme calando le braghe per colpa dei soliti furbetti senza che nessuno si opponga all'ennesima presa per il fondo schiena.
Se ha qualcuno gli sta bene a me no!!!! e comunque abbia il coraggio di chiamare la faccenda per il suo vero nome e cioè l' ennesima scusa di battere cassa, e non di regolamentare il settore perché chi vorrà manomettere una bike lo farà comunque anche se la bike avrà l'assicurazione la targa e sarà registrata alla cia.
C'è una semplicissima innocente soluzione e per giunta gratuita che non rompe i maroni a nessuno si chiama più controlli da parte di chi di dovere, fine della storia.
Ragazzi fin che non colmano il grigio di mezzo tra una ebike e un ciclomotore i problemi ci saranno sempre.Tutto giusto, ma con un ministro dei trasporti come quello che ci ritroviamo, tutto può capitare. Se poi su questo tema ci si mette pure a giocherellare questo e l'altro forum, si rischia di dargli degli argomenti.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?