Qui da me non ci sono furti. Puoi lasciare bici auto o moto dove vuoi... Mi preoccupa più la ruggine e il budget di 2500€. ;-)
Qui da me non ci sono furti. Puoi lasciare bici auto o moto dove vuoi... Mi preoccupa più la ruggine e il budget di 2500€. ;-)
io invece la trovo una becera speculazione. la più figa e supermegagalattica bici (a parte se fatta a mano da un artigiano su misura) non costa più di 1500-2000€, il resto è ricarico nella catena di fornitura produzione e venditasoffermandosi un attimo sulla questione budget, comincio a pensare che facciano bene i produttori a proporre prezzi che, fino a poco tempo fa, erano adatti per comprare moto, anche belle.
Con 7000 euro, quando era ancora in produzione, si portava a casa una BMW f650 con ABS....
io invece la trovo una becera speculazione. la più figa e supermegagalattica bici (a parte se fatta a mano da un artigiano su misura) non costa più di 1500-2000€, il resto è ricarico nella catena di fornitura produzione e vendita
Il problema lo fa solo il mercato, puoi anche spendere 2500 euro per quella bici ma di certo non puoi farci Enduro. Con quei freni alla prima curva ti ci ammazzi.soffermandosi un attimo sulla questione budget, comincio a pensare che facciano bene i produttori a proporre prezzi che, fino a poco tempo fa, erano adatti per comprare moto, anche belle.
Con 7000 euro, quando era ancora in produzione, si portava a casa una BMW f650 con ABS....
ma pare appunto che se non c'è l'ultima versione di sospensioni, se non ci sono i freni da 220mm a 4 o meglio 6 pistoncini (sperando si inventino presto di farli, perchè ormai anche 4 pistoncini sono solo il minimo sindacale per poter affrontare qualsiasi discesina), se l'escursione non è almeno 150, meglio 180 o 200mm allora si parla di una bici poco più che gravel e tanto vale cambiare sport.
secondo me, con 2500 euro si compra un'ottima bici, persino full, come questa.
poi, certo, ciascuno definisce le proprie priorità, l'importante è non scandalizzarsi più di tanto quando si vedono BICI, perchè bici sono, che costano più di un'utilitaria.
Ad aprile in periodo covid zona BG ho acquistato online una hibike fullseven lt6 2019 a 2600 euro ,nuova, in un altro negozio in zona , qualche giorno dopo era a 2500... di sicuro non ci hanno perso, prezzo di listino 3800.....qundi il solo venditore ha un ricarico minimo di......1300/1500 euro..... e questo è solo 1 passaggio.....poi dietro ci sara' il rappresentante...altro 10% minimo..... ma fino a quando si riesce a vendere ...i prezzi non li abbassano...poi ad un certo punto la festa finisce..ed allora piangono perche' non vendono piu!magari 1,5/2 k€ no, ma i costi di componenti ed accessori al produttore non sono certo quelli che vediamo noi....
considerando che a fine anno le trovi con il 25/30% di sconto (e non ci perdono) probabile che i ricarichi per i vari passaggi lungo la filiera siano ben più alti.
cmqe non penso che una ebike in carbonio ben montata, superi i 3/4 k€ alla produzione.
non facciamo le solite esagerazioni da forum...con quei freni ci fai tutto quello che vuoi, e la differenza tra quelli e un impianto da 1500 euro solo di freni, la vede FORSE solo un campione di enduro in gara.Il problema lo fa solo il mercato, puoi anche spendere 2500 euro per quella bici ma di certo non puoi farci Enduro. Con quei freni alla prima curva ti ci ammazzi.
Poi possiamo parlare fino a domani mattina del fatto che per quei soldi potrebbero darti tranquillamente degli Hope e gudagnarci ancora, ma così non è quindi o ci si adatta aprendo il portafoglio, o si accettano i limiti del mezzo.
Ti do ragione sul fatto che molti siano esagerati, ma da un'estremo all'altro non va neanche bene. Quei freni li monta la rockrider 560 anno 2019. Costa 600 euro, ed un è una XC entry level. Su una bici come quella che hai messo tu sono un crimine.
Io sulla mia avevo i deore due pistoncini e sul ripido non frenavano neanche con il disco da 220, come per magia l'anno dopo stesso modello di bici e stesso prezzo l'hanno venduta con gli XT. Questo prova sia che effettivamente il ricarico è TROPPO, sia che senza una buona componentistica comunque certe cose diventano pericolose.
direi anche che la differenza di costo REALE fra freni da 300€ e freni da 1500€ è probabilmente a dir tanto di 10-20€ di costo industriale... il resto è puro e semplice piazzamento di mercato.non facciamo le solite esagerazioni da forum...con quei freni ci fai tutto quello che vuoi, e la differenza tra quelli e un impianto da 1500 euro solo di freni, la vede FORSE solo un campione di enduro in gara.
non facciamo le solite esagerazioni da forum...con quei freni ci fai tutto quello che vuoi, e la differenza tra quelli e un impianto da 1500 euro solo di freni, la vede FORSE solo un campione di enduro in gara.
Se uno si ammazza perchè onn riesce a fermarsi con questi freni, al 99,99% si sarebbe ammazzato anche con i supermegafreni da 37 pistoncini, perchè comunque entrambi gli impianti sono tranquillamente in grado di generare molta più forza di quello che la fisica permette alla ruota di trasmettere a terra.
Non so che problema avessero i freni che usavi prima, probabilmente mal regolati o con pastiglie non adatte o sporche di olio (ma in questo non centrano i freni)...Io sulla mia ho i tekktro, che sono forse anche peggio di quelli di quella full, con pastiglie decathlon da 5 euro semimetalliche, ma ti assicuro che sono perfettamente in grado di ribaltarmi, inchiodarmi la ruota e reggere 1km di discesa al 20% medio fino a fare bollire l'olio.
Diciamo che impianti da 1500 euro hanno lavorazioni migliori, magari flettono di meno e usano meglio le pastiglie, hanno migliore finitura superficiale, possono lavorare più vicini ai dischi magari per una migliore lavorazione dei pistoni....ma la differenza non è che con quelli economici ti ammazzi e con gli altri ti fermi in tempo zero.
Forse, dico forse, la differenza è probabile sia dell'ordine dei 50cm come spazio di arresto dai 40km/h....ma forse
Eh va beh, siamo tutti scemi. Si può fare tutto con i freni da XC e la pastiglie da 5 euro della Decathlon. Gli unici freni che FORSE cambiano qualcosa sono quelli da 1500 euro e tutto quello che c'è nel mezzo non serve a niente e lo comprano solo gli idioti. Va bene!
non mi sembra che sia quello che s'è detto.Eh va beh, siamo tutti scemi. Si può fare tutto con i freni da XC e la pastiglie da 5 euro della Decathlon. Gli unici freni che FORSE cambiano qualcosa sono quelli da 1500 euro e tutto quello che c'è nel mezzo non serve a niente e lo comprano solo gli idioti. Va bene!
E ci dimentichiamo del problema negozi.....non solo in merito al ricarico sul prezzo di vendita, ma sul trattamento che poi riservano ai clienti.....torni tra 15 gg sono pieno di lavoro...questo motore..no..no..deve andare dove lo ha comprato.....la ruggine è il minimo problema.......oggi usano materiali che per fare ruggine...ce ne vuole!!!!non mi sembra che sia quello che s'è detto.
quanto al fatto che siamo tutti scemi, si, c'è una certa "scemenza" nel modo delle bici e siamo tutti chi più chi meno contagiati.
Altrimenti quando ti propongono una bici al costo di una moto/auto (che è MOSTRUOSAMENTE più complicata, rifinita, precisa, collaudata, progettata, calcolata, omologata per il rispetto di precise norme o banalmente è fatta con più materie prime) sputeremmo in faccia al venditore, o per i più eleganti gli rideremmo in faccia.
ovviamente, parlando di bici (e componenti ammo, forche, motori, freni) industriali, non quelle delle case artigianali.
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