Il disastro alla Marmolada non era ancora successo, comunque certo rischiare non è cosa da fare.Spostati dal ghiacciaio che è pericoloso...
Il disastro alla Marmolada non era ancora successo, comunque certo rischiare non è cosa da fare.Spostati dal ghiacciaio che è pericoloso...
Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg !
Tu..tu...tu..mi sembri un telefono!!!Non è quella la questione, hai capito male, non è che uno per divertirsi va a cercare solo sentieri in salita. Ti faccio un esempio: se devo fare un bel giro e c'è una noiosa salita asfaltata che magari posso "tagliare" in alcune parti" passando da una vecchia mulattiera di collegamento, perché no ? Oppure ci sono giri che per arrivare in cima dovrei fare dei tratti a spinta con la bici normale (ma anche con una light perché altrimenti mi mangio un quarto di batteria !), mentre con la E-bike li faccio in sella, perché no ? Quindi la questione è solo non avere limiti di potenza e batteria (Intendo i limiti di una light). Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg ! Quindi ??
Ecco, secondo me usare la E-bike per fare gli stessi giri che facevo con la bici normale è un "uso limitato" perché con la E-bike puoi fare molto di più, e infatti ho fatto molti più percorsi nuovi in 4 anni di E-bike che in 20 anni di bici normale dove alla fine si facevano sempre le stesse cose. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce.
Dalle mie parti, sulle Alpi Cozie, invece la maggior gran parte sono tutte full power perché di dislivelli, salite toste e lunghe hai solo l'imbarazzo della scelta.
Vedi l'allegato 54779
In questo posto, sentiero del Vallonetto, senza E-bike non ero mai arrivato perché non mi piaceva fare mezzora a spinta.
Vedi l'allegato 54780
Oppure arrivare sotto il ghiacciaio di Cervinia a 3200 metri dopo aver fatto salite anche sulle piste da sci ...
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .
Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.Tu..tu...tu..mi sembri un telefono!!!
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .
Io per esempio non lo sono.
E non mi dispero.
Bo a casa mia ripeto la Ken SL S2 stock in ordine di marcia latticizzata con pedali 19kg la Kenevo full S2 stock latticizzata 24 kg, sempre 5 kg ballano.La mia Kenevo Expert S4 , fortemente modificata ( in pratica di originale c'è solo motore+batteria e telaio ) sta sui 23,8 Kg con pedali e lattice , dubito che la Ken.SL tg S4 con pedali, lattice e quant'altro scenda sotto i 20 kg a meno di fare anche in quel caso forti modifiche .
La Kenevo SL ritengo sia un ottimo mezzo ma se avesse una batteria da 400 e motore che spinga fino 65/70 Nm sarebbe perfetta anche con 0,5 kg in più di motore e batteria .
Ma avendo sia una full che una light immagino che tu possa scegliere quale usare in base a l percorso, ma a questo punto quale usi di più ? Quale ti fa divertire di più ? A questo punto non sarebbe meglio avere una muscolare e una full??Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.
Basato su due bike che ho ora in box, Trek Rail Bosch Flow e BH I Lynx
Era da un po' di tempo che volevo fare questo confronto Emtb vs Emtb Light....consumi e utilizzo in generale.
Dopo aver provato le varie e-mtb light presenti ora in commercio Turbolevo SL, Orbea Rise M, e per ultima BH I Lynx Trail che ora abbiamo nel parco bici , e varie Emtb Full Turbolevo , Trek Rail , Shimano Ep8 etc...volevo fare un piccolo confronto che secondo me può aiutare nella scelta dell'una o dell'altra con la giusta consapevolezza.
Come giro Test prendo un classico della mia zona (Appennino Umbro), 20km 1000D.
Si parte con 1.8km di asfalto al 2-3%, dopo di che si fanno altri 3km con pendenze variabili dal 8 al 13% che portano a concludere i primi 4.8 km e 300D+ di asfalto, dopo di che ci si interna nel bosco dove si risale attraverso strada con fondo sassoso mosso che presto dopo altri 100D+ diventa un single track per altri 4km fino a quota 1000m , da qui per gli ultimi 200D+ si percorre un prato montano senza alcuna via ben delineata.
Tutto questo porta ad una salita totale di circa 900D+ e 11km che evidenzia in pieno le varie differenze.
Si affrontano pendenze massime del 27-28% su fondo smosso molto impegnative da superare anche con le emtb full Power se non si ha un po' di tecnica per poter pedalare e mantenere grip dietro e ruota davanti bassa.
Ci fermiamo qua per parlare della parte "consumi e spinta motore in salita"
Poi passeremo al comportamento dinamico.
Le MTB Light si assestano sui 19-20Kg.
Le Full pensano 23-24Kg.
A pari montaggio gomme, freni e con pedali.
Nel primo tratto asfalto la light la fa da padrona si sale più veloci e con meno sforzo rispetto ad una ebike normale in eco, una vera goduria.
Quando inizia la salita asfaltata si capisce che la light si ha necessità di passare al secondo livello di assistenza per salire ad una velocità accettabile con uno sforzo comparabile.
Al termine dei primi 300D+ si riscontra un leggero vantaggio di autonomia nei a favore della E-Light che richiede meno energia per salire per via della migliore scorrevolezza.
Come subentriamo nel bosco dobbiamo nuovamente aumentare livello di assistenza sulle light arrivando quasi al massimo, anche sulla full iniziano ad utilizzare il secondo livello.
Inizia qua un tratto con alcuni strappi dove con la light si deve passare al max aiuto disponibile e lavorare di gamba usando il rapporto più corto disponibile e salendo a una velocità di 7-8km/h mentre con la full in secondo livello si sale tranquillamente attorno ai 9-10 orari e con una spinta di gamba inferiore, avendo quindi maggior controllo.
In particolare un tratto di 3-400m al 25% con la light ci fa arrivare in cima con una gran bella fatica al limite cardio, mentre con la full si sale senza problema alcuno. Siamo comunque ancora ad un livello gestibile.
Abbiamo a questo punto percorso circa 600m di D+ in 7km con un consumo che a questo punto è circa a pari livello di WH.
Iniziano ora due rampe davvero difficili che per fortuna durano pochi metri 70-100m, dove con la full si sale ancora di livello e si riescono a superare quasi sempre facendo però attenzione a non perdere grip e non farla impennare , mentre con la light si deve veramente spingere quanto se ne ha e la minima perdita di grip fa fermare la salita non permettendo quindi di concluderla.
Il resto è un bel single track nel bosco che ci porta tramite un'altra rampa, la piu impegnativa il Garmin dice 30-32% che conduce in cima ad un prato
Con la full in turbo si fa, con la light dopo averci provato un paio di volte senza successo ho trovato una linea alternativa, per le mie capacità è davvero eccessivo.
Da qui si arriva ai 1050m Slm dove inizia il prato e una strada battuta poi che ci prota al punto più alto 1230m dove la salita è completa.
In questo breve percorso ho evidenziato che ci sono differenze nel tempo totale di salita circa 5minuti , e che il battito medio sale di +9 con la Light.
Concludendo a mio avviso se si fanno percorsi scorrevoli fino al 20% e si è abbastanza allenati la light è da preferire , dà molta più soddisfazione, anche in salita quando si riesce, ed è meno stancante e piu facile nel protage.
Se si inizia a percorrere spesso con pendenze attorno al 25% e per molto tempo non è la scelta migliore specie se girate con tempi ristretti.
Il consumo si attesta attorno ai 280-300wh e avendo provato vari motori è molto simile per tutti con un lieve vantaggio in favore dell'ultimo Bosch Smart Power.
Veniamo ora alla parte discesa/ portage.
In questo frangente il peso in meno rende la guida molto più divertente , a livello di resa ossia tempo totale non so dare una risposta in discesa penso più a non cadere e divertirmi che a fare i tempi , posso solo dire che cambiare direzione, fare derapare la bike , saltare ostacoli è con la Light molto più facile e divertente.
In sostanza visto che provengo dal settore moto da pista, la Full la vedo come una 1000cc, la light come una 600, sul tempo del giro non c'è storia ma sul divertimento e sul miglioramento delle capacità di guida 600cc tutta la vita. Chiaramente la dove le dinamiche lo consentono il 600 arriva veramente a ridosso del 1000 e qua vale lo stesso concetto , se i percorsi che fate solitamente sono scorrevoli le pendenze non elevatissime per me la emtb light rappresenta ad oggi la scelta migliore, considerate però il fatto che i consumi sono simili e se vi piace fare dislivello serve batteria.
Con la Rise ho terminato la batteria 360wh in 1150D+, per me 540wh sono la base anche su un e-mtb Light.
Al momento ebike totale , leggera e potente non esiste quindi a mio avviso avrebbe senso una emtb light allestita XC cercando di contenere il più possibile il peso , e una Enduro pesante.
La Orbea Rise se uscirá Carbon con 540wh e con motore Ep8 85Nm potrebbe essere l'anello di congiunzione, vediamo se verremo accontentati.
Ultima considerazione se uscite in gruppo con altre ebike e i sentieri sono impegnativi non riuscirete a tenerne il passo.
Tanta roba la kenevo SL.Bo a casa mia ripeto la Ken SL S2 stock in ordine di marcia latticizzata con pedali 19kg la Kenevo full S2 stock latticizzata 24 kg, sempre 5 kg ballano.
La Rize H di un mio amico messa giù endureggiante ammo a molla copertoni come la mia SL ecc. 22,5kg.
Ma la kenevo SL nasce enduro light, la rise Carbon messa giù da enduro per me è un inutile forzatura.Tanta roba la kenevo SL.
Però dovresti confrontarla con la carbon piuttosto che con la H. La carbon montata enduro di un amico con ammo a molla, ruote damil da enduro, gomme in carcassa DD e ovviamente pedali e lattice sta sui 20 kg o poco più.
Balla un po' più di un kg ma ha un motore più pesante e batteria più capiente.
Un telefono ? haha e perchè mai ? Ma tu fai pure quello che vuoi, mi pare di averlo detto chiaramente, l'utenza E-bike appunto è ampia e variegata, se a te interessano le light, ci sono invece tantissimi a cui non interessano, quindi altrettanto anche tu devi comprendere chi usa la E-bike in modo differente dal tuo, senza puntare il dito ...Tu..tu...tu..mi sembri un telefono!!!
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .
Io per esempio non lo sono.
Io ho acquistato la ebike perché mi consente di fare ciò che facevo in mtb ma a causa dell'età e della forma non più smagliante,non riesco più a fare.
Non si può fare di tutt'erba un fascio!!!
Ci sono non solo giovani pimpanti che vogliono andare a 4000 mt!!!
E non mi dispero.
La kenevo sl è uscita dopo. Prima l'unica era modificare la rise. E comunque al netto di un carro che va guidato con il coltello tra i denti, tanto male non va..Ma la kenevo SL nasce enduro light, la rise Carbon messa giù da enduro per me è un inutile forzatura.
Visto che hai le due versioni della Kenevo , ci puoi dare qualche impressione su entrambe ?Bo a casa mia ripeto la Ken SL S2 stock in ordine di marcia latticizzata con pedali 19kg la Kenevo full S2 stock latticizzata 24 kg, sempre 5 kg ballano.
La Rize H di un mio amico messa giù endureggiante ammo a molla copertoni come la mia SL ecc. 22,5kg.
Non è quella la questione, hai capito male, non è che uno per divertirsi va a cercare solo sentieri in salita. Ti faccio un esempio: se devo fare un bel giro e c'è una noiosa salita asfaltata che magari posso "tagliare" in alcune parti" passando da una vecchia mulattiera di collegamento, perché no ? Oppure ci sono giri che per arrivare in cima dovrei fare dei tratti a spinta con la bici normale (ma anche con una light perché altrimenti mi mangio un quarto di batteria !), mentre con la E-bike li faccio in sella, perché no ? Quindi la questione è solo non avere limiti di potenza e batteria (Intendo i limiti di una light). Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg ! Quindi ??
Ecco, secondo me usare la E-bike per fare gli stessi giri che facevo con la bici normale è un "uso limitato" perché con la E-bike puoi fare molto di più, e infatti ho fatto molti più percorsi nuovi in 4 anni di E-bike che in 20 anni di bici normale dove alla fine si facevano sempre le stesse cose. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce.
Dalle mie parti, sulle Alpi Cozie, invece la maggior gran parte sono tutte full power perché di dislivelli, salite toste e lunghe hai solo l'imbarazzo della scelta.
Vedi l'allegato 54779
In questo posto, sentiero del Vallonetto, senza E-bike non ero mai arrivato perché non mi piaceva fare mezzora a spinta.
Vedi l'allegato 54780
Oppure arrivare sotto il ghiacciaio di Cervinia a 3200 metri dopo aver fatto salite anche sulle piste da sci ...
Io ho acquistato la ebike perché mi consente di fare ciò che facevo in mtb ma a causa dell'età e della forma non più smagliante,non riesco più a fare.
Miii altro che cerchiobottista...
Se questa conclusione scritta in grassetto qui sopra, vi sembra troppo cerchiobottista (per non direpopulista)vi dico che dovremmo cominciare a distinguere chi utilizza una eMTB, da chi pratica eMTB.
Ps: Ho volutamente escluso coloro che hanno acquistato una eMTB per moda o per curiosità.
Interessante quanto ha scritto @ducams4r . E bravo Tostarello. Chi inizia (o ricomincia dopo tanti anni) con la emtb sono tanti. Insieme a chi l'affitta magari d'estate per fare dei giri (e la mtb non si sognava nemmeno) e ha fatto moltiplicare i noleggi. Se li sommiamo a "quelli del bar" (credo pochi) queste 3 categorie fanno la differenza: sono quelli che fanno crescere il mercato a 2 cifre.Miii altro che cerchiobottista
In pratica hai escluso chi inizia ad utilizzare (!) una emtb non avendo esperienze di MTB, e sono una percentuale rilevante... d'altronde andrebbe fatta la stessa considerazione per tutti i principianti, anche muscolari, c'è chi utilizza una mtb e chi pratica mtb
Da copiare ed inserire delicatamente negli orifizi degli utenti del marrone ...Saresti il mio compagno ideale... di uscite, chiaramente
Il bello dell'eMTB è anche questo, ognuno la utilizza per soddisfare le proprie esigenze e godere delle proprie passioni.
***************Però arrivati a questo punto della discussione si stanno delineando nettamente i vari profili degli utilizzatori, provo a sintetizzare:
Il succo di questa riflessione è che gli utilizzatori delle eMTB, sono molto vari ed hanno esigenze molto diverse, e quindi dovrebbero scegliere la bici più adatta a loro con consapevolezza. A ognuno la propria bici e il proprio divertimento.
- Coloro che per rimanere in gruppo con amici più allenati, o per sopperire ad alcuni problemi fisici, o semplicemente per fare meno fatica passano alla eMTB per continuare a fare le stesse cose che facevano con una MTB tradizionale. Qui probabilmente una light è sufficiente a soddisfare l'esigenza in salite, e in discesa è più simile alla amata MTB. E aggiungo qualcuno si sente meno in colpa ad utilizzarle rispetto ad una Heavy...
- Coloro che "MTB=solo discesa" e vedono la salita come un "prezzo" da pagare per godere poi di un'adrenalinica discesa. Anche per loro una light è ideale, salgono più velocemente, arrivano in cima più riposati e poi si divertono in discesa, e magari riescono a fare anche un'altra risalita fino a quando la batteria non finisce. Certo con una Heavy potrebbero fare molto di più ma le sensazioni in discesa non sarebbero le stesse...
- Coloro che invece più è Heavy meglio è, possono pedalare, possono farsi portare, l'importante è non finire mai la batteria, hanno solitamente un approccio più ludico ed escursionistico, senza troppi patemi, basta andare! Tendenzialmente non sono dei super appassionati e la eMTB e solo un mezzo di divertimento o svago.
- Coloro che hanno deciso di abbandonare la MTB, che magari hanno utilizzato per tanti anni per praticare un nuovo sport, o se vi piace di più definitela disciplina, che è la eMTB sportiva. Su trail, perché sono solo questi che fanno la differenza, che con una MTB o una light non sarebbero percorribili, quindi salite ripide e tecniche dove l'apporto del motore unito alla tecnica specifica del rider, diventa fondamentale per portare a termine il percorso. In discesa si cerca di adattare la guida a queste bici chiaramente più pesanti e faticose di una MTB tradizionale, ed in certi frangenti anche più lente.
Se questa conclusione scritta in grassetto qui sopra, vi sembra troppo cerchiobottista (per non direpopulista)vi dico che dovremmo cominciare a distinguere chi utilizza una eMTB, da chi pratica eMTB.
Ps: Ho volutamente escluso coloro che hanno acquistato una eMTB per moda o per curiosità.
Miii altro che cerchiobottista
In pratica hai escluso chi inizia ad utilizzare (!) una emtb non avendo esperienze di MTB, e sono una percentuale rilevante...
Interessante quanto ha scritto @ducams4r . E bravo Tostarello. Chi inizia (o ricomincia dopo tanti anni) con la emtb sono tanti. Insieme a chi l'affitta magari d'estate per fare dei giri (e la mtb non si sognava nemmeno) e ha fatto moltiplicare i noleggi. Se li sommiamo a "quelli del bar" (credo pochi) queste 3 categorie fanno la differenza: sono quelli che fanno crescere il mercato a 2 cifre.
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