Ebike Atala - Domino

alek86x

Ebiker novello
3 Maggio 2025
2
0
1
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Buongiorno a tutti sono nuovo, scusate il posto lungo ma cerco di spiegarmi al meglio per non ripetermi.
Sto valutando la mia prima e-bike , principalmente per posta ciclabile ma anche qualche salita e qualche discesa un po' sterrata abitando a Sanremo e avendo ciclabile e collina a due passi..
Vorrei pertanto fare un acquisto sensato e quindi una bici che vada bene per ambe le cose senza dover pensare di cambiarla nel breve periodo anzi l'opposto..
Nella mia città ci sono 4/5 negozi che ho visitato appositamente per preventivi vari ed ero già partito con l'idea di una bici Atala perché ho visto i loro prezzi e si adattano a ciò che vorrei spendere, max 2000 euro.
Il primo negozio ha un Atala city, con la batteria posteriore e le ruote abbastanza fini, che abbiamo scartato quasi subito e abbiamo riportato sulla seconda in pronta consegna, una Atala Domino, modello nuovo uscito a Febbraio 2024 a euro 1900 , mi ha comunque detto che le Atala sono bici che vanno bene e non danno problemi ( la bici mi piace , ha le ruote larghe e credo possa andare bene per fare ciclabile e qualche sentiero collinare lievemente sterrato, ma chiariremi se sbaglio..)

Il secondo venditore mi ha detto che lui Atala non vuole più tenerle, che aveva il modello Bcross e gli hanno dato problemi, e che lo step di spesa da cui si parte è con le Cube a 2.500.

Il terzo venditore stessa cosa del secondo, Atala non le vuole più tenere e come e-bike Urban parte con la Canondale a 2500.

Terzo venditore non ha Atala, non ha espresso commenti sul brand e mi ha detto che ha anche lui la Canondale a 2500 come partenza.

Usato manco a parlarne,non ne hanno, è così veloce la richiesta che le fanno fuori istantaneamente.

Ora mi chiedo, qualcuno si è trovato male con le Atala ? Perché spendere 1.900 ,per l'uso che ne posso fare io sarebbe ottimo però il secondo negoziante mi ha un po' fatto riflettere.
Questo modello dal nome Domino monta il motore chiamato AM80 Easy , e non riesco a capire chi lo fabbrica, se è un azienda italiana o cinese ma comunque leggendo un po' online ho letto che il motore chiamato AM80 di Atala ha dato problemi a qualcuno.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che il venditore in merito alla Domino mi ha detto che l'unica accortezza da avere è di non lasciare nemmeno per una notte la batteria a 0%, perché se così fosse sarebbe da buttare e costa la bellezza di 700/750 euro, onestamente non avevo mai sentito sta cosa..
Online si trovano diverse offerte Atala , sia sulla Domino che ho visto per l'appunto di persona sia su altre bici simili ( Atala ne farà una 50ina in totale ..) ma preferisco acquistarla in un negozio vicino a casa per l'assistenza..

Mi date una mano a chiarirmi le idee?
Grazie