E-bike vs traditional

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.609
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Porgo una domanda probabilmente stupida. Mi sto approcciando all'acquisto di una forcella aftermarket (usata) non specifica per E-Bike. So che le differenze sono minime, se non altro in quelle specifiche è calcolato il peso aggiuntivo del mezzo. Qui il dubbio. Per le regolazioni di partenza consigliate mi attengo alla tabella considerando anche il peso aggiuntivo? Ovviamente poi aggiusto provando... Oppure è una paranoia senza senso?

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
587
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Scusa,un po lo è.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.359
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Penso che influisca di più il livello della forcella che la specifica per ebike, ricordo quando comprai la Levo annunci stratosferici per la Rockshox ebike che poi aveva semplicemente un olio appena più denso.
Poi ovviamente può essere che a parità di rider e percorso montare una forcella su ebike piuttosto che su muscolare implichi degli aggiustamenti ma anche lì difficile dire quanto: bisognerebbe avere una ebike con la stessa geometria della muscolare per provare.

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.568
6.054
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Prendila. Le regolazioni le fai partendo dal sag e poi sul campo. Le tabelle a me hanno sempre fatto valori sballati.
Poi quando sarà la di revisionarla (essendo usata non ci vorrà molto) lo dici al sospensionista e vedrà lui cosa fare.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.609
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Lo so che è un "NON PROBLEMA", che alla fine il setting lo fai sul sentiero, però sono sempre partito dai consigli della casa. Dato che sarà una forcella complicata (la più complicata mai avuta) e ci sarà una doppia camera d'aria, vorrei partire con il piede giusto. Visto che come pensavo è solo una questione di peso parto da lì.

archimandri

Ebiker normalus
28 Agosto 2017
67
24
8
54
trieste
Visita Sito
Bici
varie
Certe forke per e-bike in effetti dovrebbero avere un settimg di base un po' più sostenuto ,forse,ma invece la 36 Fox e più grossa di spessore steli,e usa un pistone aria che e lostesso della 34 dunque più piccolo e questi obbliga che a parità di portanza ci sia più pressione all'interno ,da qui per mia esperienza dopo aver avuto una 36 e-bike o preso una 36 normale ,funziona meglio e più sostenuta e leggera di 200 grammi circa ,probabilmente dovrebbe essere meno rigida ma funziona meglio e personalmente non ho sentito differenza di rigidità.