E-bike per iniziare...

Marc8

Ebiker novello
8 Febbraio 2025
4
0
1
Cortina
Visita Sito
Bici
Cycle Concept
Quale scegliere tra Fantic XTF 1.5 Alltrack pwx3 e Bergamont e-trailster pro? Ho sempre praticato mtb e strada, ma mi avvicinò ora al mondo dell'ebike ...si accettano consigli, pro e contro delle due bike, come prezzo si equivalgono... so che sono un livello entry level

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.864
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Mi scusassero non ci avo pensato ;) ...di seguito i link delle 2 bici
preferirei questa perche' montata meglio, ma se cerchi bene sui 3k trovi anche di meglio con bosch e batteria da 750.

Le fantic non mi piacciono ne come geometria e perche' sono in genere mollacciose. Poi tra le 2 e' montata peggio se parliamo di questa bici:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.864
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Grazie @fear_factory84 e @marcus69 , il mio budget era di 2500-3000€ non ne ho trovate molte su queste cifre, avete qualche suggerimento eventualmente, secondo voi bosch e yamaha si equivalgono come motori/prestazioni?
come potenza di picco e coppia il bosch cx 4 e lo yamaha pwx3 sono simili, cambia come la erogano. Se non sei tanto allenato e pedali a cadenza lenta bosch in genere aiuta di piu'.

In quanto a batteria si trovano bici con batterie da 720 per yamaha e 750 per bosch su quelle cifre, ma ovviamente poi il montaggio e' un po' meno pregiato (ma sempre sul livello di quelle 2 che indichi bene o male). Quel che fa la differenza e' quanto ti fanno di sconto..

Un po' di siti che ti puoi andare a vedere, ricordando che le offerte vanno e vengono e devi ovviamente trovare la taglia adatta a te:

• Like
Reactions: Marc8

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie @fear_factory84 e @marcus69 , il mio budget era di 2500-3000€ non ne ho trovate molte su queste cifre, avete qualche suggerimento eventualmente, secondo voi bosch e yamaha si equivalgono come motori/prestazioni?
Ciao @Marc8 , tutti i più recenti sistemi sono molto simili,il problema di trovare un giudizio bilanciato tra bosch e yamaha sta nel fatto che il pwx3 è poco diffuso rispetto al bosch e la maggior parte che ti darà un parere qui sul forum , lo farà con il giant synch drive che ha un sw differente per i livelli di assistenza (sopratutto per l automatico adattivo).
Ti consiglio di concentrarti più sull insieme della bici, il montaggio e l eventuale assistenza (ti ricordo che per i 2 anni di garanzia sarà il tuo rivenditore a gestire le pratiche,quindi se la prendi on line valuta la capacità di attivazione a distanza per le spedizioni)

Marc8

Ebiker novello
8 Febbraio 2025
4
0
1
Cortina
Visita Sito
Bici
Cycle Concept
Grazie @DIRT-E-BIKE , il difficile per una persona che si avvicina al mondo dell'ebike è proprio valutare la bici nel suo insieme, per esempio sulla mtb muscolare avevo gruppo completo shimano xt. Per trovare una ebike montata cosi il mio budget va sicuramente rivisto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie @DIRT-E-BIKE , il difficile per una persona che si avvicina al mondo dell'ebike è proprio valutare la bici nel suo insieme, per esempio sulla mtb muscolare avevo gruppo completo shimano xt. Per trovare una ebike montata cosi il mio budget va sicuramente rivisto
guarda,
sulle muscolari il gruppo si guardava tantissimo, lo ricordo pure io....
sulle e.bike conta veramente il giusto forse è l'ultima ruota del carro... senza giochi di parola...
alla fine molta differenza lo faceva il peso ad esempio tra SLX e XT, e sull'ebike sono grammi che non contano
Su una e.bike conta sicuramente il peso in generale ma dipende per cosa...
poi conta la durata della batteria
le misure e angoli a seconda di quello che ci devi fare
e la qualità delle sospensioni

i motori come ti hanno detto vanno tutti benissimo nelle loro ultime esecuzioni, hanno comportamenti leggermente differenti che però non influiscono sul giro che devi fare

Quindi per prima cosa decidi che tipo di mtb vuoi fare.... trail Am o enduro... e quindi scegli su bici di questo tipo.
Poi come avrai visto oggi sono fondamentali gli sconti... 2 anni fa con 3k che avevi a disposizione forse prendevi una graziella.... oggi riesci anche a prendere qualche cosa non male ....
Qui c'è il grande dilemma se prendere on line o dal conce...
Senza questi grandi sconti la differenza poteva essere dei 2/300 euri... e per me valeva la pena prendere dal conce soprattutto se di fiducia... oggi con sconti che arrivano al 40% .... iniziano ad essere veramente tanti soldi...

sid

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.864
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
sulle e.bike conta veramente il giusto forse è l'ultima ruota del carro... senza giochi di parola...
e sicuramente sulla ebike e' meglio un gruppo robusto con pignoni in acciaio che uno raffinato e superleggero in alluminio tipo quelli di fascia alta per le muscolari.

Non a caso la stramaggioranza delle bici esce con i pacchi pignoni sram nx e gx in acciaio e al massimo il pignone piu' grande in alluminio e per shimano il pacco pignoni deore 6100 (tutto acciaio) o 7100 (acciaio e alluminio i pignoni piu' grossi).

Stesso discorso per le catene, quelle alleggerite su ebike durano un niente.