Durata Pacco pignoni

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La durata di un pacco pignoni dipende dalla qualità dello stesso, dalla qualità della catena e da come viene usato (pulizia, cambiate sotto sforzo ecc.). La fine di un pacco pignoni è di solito sancita dal salto di catena sotto sforzo, magari normalmente funziona ma quando spingiamo forte, la catena salta provocando un movimento in avanti dei pedali che non corrisponde alla rotazione della ruota. In genere quando ci sono problemi di deragliamento o cambiata il problema riguarda il cambio e la prima cosa da controllare è la planarità del forcellino e se quello è a posto il cavo e la guaina diventano i maggiori imputati.

Franksicily

Ebiker pedalantibus
15 Ottobre 2017
113
33
28
62
Messina la città del sole
Visita Sito
Bici
Specialized s-works 29"
Infatti mi sembrava strano visto che la muscolare e pacco sram gli ho fatto più di 30,00 km, e se consideriamo che questo è tutto in acciao, dovrebbe andare ancora bene malgrado 10,000 km, i denti sono ancora perfetti, e la planarità del cambio è a posto, il problema è il corpetto deore, ha troppo gioco, dovrò cambiare almeno la ruota posteriore con una più seria.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.297
12.789
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Infatti mi sembrava strano visto che la muscolare e pacco sram gli ho fatto più di 30,00 km, e se consideriamo che questo è tutto in acciao, dovrebbe andare ancora bene malgrado 10,000 km, i denti sono ancora perfetti, e la planarità del cambio è a posto, il problema è il corpetto deore, ha troppo gioco, dovrò cambiare almeno la ruota posteriore con una più seria.
30.000km col pacco pignoni?????????:scream::scream::scream::scream::scream::scream::scream:beati voi che li fate...è fantascienza x me.Brakky

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A me il pacco pignoni della mtb dove alcune corone sono in alluminio durano sui 7000 km.
Sulla ebike ho un pacco tutto acciaio ma lo stress sarà maggiore...per ora 3500 km ho su la terza catena....
Vedremo
Le prime due originali ex 1.
L'ultima ho messo 10 v xt....un po' più rigida ma gira bene.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dipende da come lo utilizzi, da quanto pulisci e lubrifiche ,e soprattutto da quanto cambi la catena
io cambio la catena ogmi 2000 km su emtb e il pacco dura parecchie catene

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Anche io avevo percorrenze lunghe con la MTB, ma con questa ho visto che la cosa è completamente diversa (con la muscolare non ho mai cambiato il pacco pignoni in 10 anni e una volta la catena, ma era una dh quindi si risaliva coi furgoni o seggiovia...pedalare poco).

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dh non fa testo, conta solo l'uso pedalato ai fini dell'usura della trasmissione
con la e-mtb la trasmisisone si usura di più rispetto ad una muscolare perchè il tiro combinato gambe+motore è maggiore
e perche, solitamente, grazie al motore si fanno giri più lunghi e con più dislivello
la cosa più importante è sostituire la catena prima che sia del tutto andata, pena un usura precoce dei pignoni

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
C'è qualcuno che monta come me il gruppo sram ex1???
Vorrei sapere vostre impressioni su quando cambiate la catena ,che catena usate e come è lo stato del pacco pignoni dopo un tot di km.
Grazie saluti