Durata batterie Specialized

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
tu a motore spento non ci vai mai...
Chiaramente chi sblocca lo fa per andare ben oltre i 25 in pianura o per andare molto forte in salita. quindi sempre con alti (o altissimi) livelli di assistenza. Ciò comporta grande assorbimento di energia dagli accumulatori e quindi conseguenti scariche veloci.
E le scariche veloci riducono drasticamente la durata delle batterie.
Te l'ho spiegato come ad un bambino di 3^ elementare. Se non lo capisci non so che farci...

Reactions: Hot

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Queste sono tue deduzioni oltre che presunzioni non supportate da prove, i più sbloccano per non avere continue noiose interruzioni attorno ai 25kmh, non certo per andare come motorini.

Vi è poi quanto scoperto da Brose , ossia che durante ogni spegnimento avviene un picco di potenza , con conseguente picco di assorbimento che a loro dire contribuisce all'usura del motore.
E se contribuisse anche alla usura delle batterie ?

https://bit.ly/2CRuZf8
dove vi si legge:

"....Brose ha individuato nel software una “anomalia” che facilita l'usura prematura della cinghia e quindi la rottura: il motore produrrebbe un brevissimo picco di coppia allo spegnimento. assistenza, quando si smette di pedalare o si superano i 25 km / h. ..."

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Queste sono tue deduzioni oltre che presunzioni non supportate da prove, i più sbloccano per non avere continue noiose interruzioni attorno ai 25kmh, non certo per andare come motorini.
ma fammi ridere. non ci credi nemmeno tu a sta scusa ...

il problema lo hanno risolto con l'ultimo aggiornamento.
Comunque le batterie non decadono a causa di teorie campate in aria. Decadono per motivi ben conosciuti. Primo fra tutti proprio le scariche veloci. E la scarica veloce non avviene per un picco di assorbimento in fase di di spegnimento. Avviene se hai un picco di assorbimento per tempi prolungati, tipico di chi usa alte assistenze per lungo tempo (cosa che fanno tutti quelli che sbloccano).

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
"Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono."
(Voltaire)

Non tutti hanno aggiornato e la maggior parte ha aggiornato dopo mesi o anni di utilizzo. I fattori che contribuiscono ad un decadimento rapido delle batterie sono molteplici.
Fra questi mi pare che rientrino anche i picchi di assorbimento oltre ai cicli on/off

Io giro mediamente a 35kmh in pianura con assistenza adamo livello 3 mentre in salita raramente sfioro i 25kmh con assistenza media posta sul 6 e brevi tratti in turbo. Sempre stato sbloccato eppure mai sofferto di usura precoce delle batterie.

Ultima modifica:
Reactions: Max Power

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a parte che le tue citazioni mi fanno ridere, fatte da te.
Ma se non tutti hanno aggiornato hanno fatto male. E quindi non venissero qua a piangere per le batterie che si rovinano.
Ma forse chi non aggiorna è perchè non può vero???
I 25 all'ora in montagna con che assistenza li fai? sicuramente alta. Quindi di cosa parliamo???

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.034
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Sarebbe meglio valutare la batteria con app di terzi perchè Specialized ad un certo punto per limitare le richieste di cambio batterie ha rilasciato un aggiornamento che magicamente riporta le batterie al 100%.

mi sono chiesto come fanno molte Specialized d'occasione ad avere sempre la batteria al 100%

Reactions: spider1 and Gamba

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Qui stiamo discutendo di quali fattori influenzino l'usura delle batterie , ma soprattutto di quali siano le configurazioni di celle e potenze piu adatte.
La discussione è tecnica, nessuno si è lamentato di alcunchè.
Tutti possono aggiornare, di che parli ?
Ho detto che raramente sfioro i 25km in salita , ed aggiungo in salita medio leggera, con le assistenze che ho specificato e con 10 a disposizione , questo in risposta a chi afferma che chi sblocca và "molto forte in salita " , io dimostro che in salita lo sblocco è usato assai raramente.

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E io ti ho detto che la scarica veloce è uno dei fattori che riduce molto la vita della batteria. Invece il tipo di celle e la loro configurazione dipende principalmente dal tipo di motore e di configurazione del sistema.
Pero se non sbaglio è già la seconda volta che usi un argomento presente su altro forum per aprire discussioni su questo forum.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Le batterie Specialized, da quello che ho riscontrato tra i compagni di uscite, sono quelle piu' scarse con il passare del tempo, nel nostro gruppo tre o quattro ce l' hanno gia' "bollita" dopo un paio d' anni ed anche meno nonostante il 100% di salute del mission control ...e si esce tutti assieme, Specy , Bosch, Shimano e Yamaha, i giri son quelli...

Reactions: fede

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Tu continui a ripeterlo, ed io nuovamente lo confermo, spero che basti e che ti senta appagato senza ridondare la discussione inutilmente.
Anche la temperatura troppo elevata incide, e avere batterie integrate magari in telai carbon ed una scarsa ventilazione unita a clima torrido non aiuta.
Isolare lo spazio fra motore e batteria aiuta , in particolare in sistemi come specialized dove il motore è posto perpendicolare parallelo alla batteria.
In oltre secondo il noto Izzo Raimondo di Ray Moto , un fattore di stress importante avviene quando la batteria va a zero , o se la si lascia mezza scarica.
Lui dice di tenerle sempre cariche al 100%, anche se non la si userà per mesi.
Io ho sempre fatto così.

Quale sarebbe il problema di aprire discussioni prendendo spunto altrove?

Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Fantic usa 50 celle, piu celle significa meno stress, per questo usando un extender le celle si stressano meno.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un conto è raggiungere i 25, un altro è mantenerli..

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, però lo sblocco non è che da più potenza, semplicemente non fa staccare il motore a 25.
Poi dipende da che allenamento si ha.
Io a 25 anche in Turbo dopo 10 minuti scoppio..!

Reactions: Pietro.68