dubbio sulla cadenza.....

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Esperienza provata anche su salite di vario genere (con motore Yamaha PW) tra me ed un compare di egual peso. Io che mi trovavo bene con la mia cadenza di 60 e lui che preferiva le sue 80 ed alla fine i consumi erano identici.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.539
2.919
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esperienza provata anche su salite di vario genere (con motore Yamaha PW) tra me ed un compare di egual peso. Io che mi trovavo bene con la mia cadenza di 60 e lui che preferiva le sue 80 ed alla fine i consumi erano identici.
Pure io penso che coo che incide sul consumo sono i livelli di assistenza.
Meno la cadenza ideale
Però potrei sbagliarmi

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
mi pare molto strano, la frequeza cardiaca dipende dallo sforzo e lui alleggerisce...chiaro che non deve frullare alleggerisce solo la pedalata e va più piano, il cuore se ne giova sicuramente...

Credo che l'efficenza della pedalata in una qualche misura sia un fattore personale nel quale entra molto in gioco la fisiologia del singolo individuo.

Si consideri ad esempio il peso della gamba (inteso come la massa dell'arto inferiore).

Cerdo che lo sforzo complessivo della pedalata (oltre a quello necessario alla respirazione ed alle altre funzioni fisiologiche) sia la somma degli sforzi necessari a far muovere il pedale e a far girare la gamba.

Se la gamba gira a vuoto o quasi (frullata) tutto lo sforzo va perso nel far muovere quella.

Per contro a cadenza 0 tutto lo sforzo va sul pedale.

Immagino che ognuno abbia la propria cadenza ideale che dipende da fattori fisiologic,i come lunghezza degli art,i peso complessivo, stato di forma fisica, allenamenti compiuti, ecc.

Reactions: Giocody and Rolly

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
823
624
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh mi ha fatto piacere sentire i vs pareri... e noto che non sono "solo" tra quelli con i problemi di frequenza cardio... ma in buona compagnia...

però è anche piacevole sapere che in un modo o nell'altro ognuno di noi ha trovato un suo equilibrio di sicurezza, si pedala ancora e ci si diverte..
e questo penso sia la cosa migliore... conti, cadenze e frequenze a parte

Reactions: Rolly and enzolin

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.539
2.919
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Viva la mtb!!! Sempre e comunque.
Ad un certo punto diventa una ragione di vita(non vorrei esagerare) ma aiuta...i sentieri,i panorami,qualche animale selvatico...qualche capitombolo....Dio come mi diverto

Reactions: hawkeye and enzolin