ciao a tutti da premettere che non sono uno che ha molto tempo da dedicare alla bike sia per problemi di lavoro che per impegni familiari... giro con una FOCUS RAVEN 29R dopo un bel po di fermo obbligato x motivi di salute e dopo aver preso un bel po di kg su x medicine varie è finalmente arrivato il giorno di poter riprendere la mia amata bike che nelle prime uscite anche senza strafare mi ha distrutto... chiedo a tutti cortesemente se prendendo una e-bike a differenza della muscolare che ho già che vantaggi potrei avere a livello di minore affaticamento e che supporto in più mi darebbe? io non ne ho mai provata una e sarei tentato a cambiare la mia per una e-mtb ma non saprei proprio da dove iniziare. da premettere che non faccio uscite esasperate di salite montuose o discese extra ripide... grazie a tutti
ciao e benvenuto
ti dico la mia a riguardo e tieni conto che son un novello/pivello e-biker.....

un anno fa cambiavo la mia mtb con una più performante, telaio carbonio e bla bla bla... poi a seguito anche di una dieta per problemi fisici perdevo pure 18 kg in otto mesi

con la mtb in carbonio mi sembrava di aver migliorato molto, allungando il raggio di azione, sai com'è...bici leggera, cambi più performanti, kg in meno di mio... però....dopo 30 km di saliscendi nei miei boschi nostrani,( che non trovi salitone da scalate....) tornavo comunque a casa cotto....ho provato la e-mtb di un amico un giorno per 500 mt su una salita col ginocchio mio, zifulo, che già cantava....

morale? ho fatto come i bambini......

i capricci......e mi son preso la E-MTB...
UN ALTRO MONDO!!

ho aumentato il raggio di azione a 40/50 km senza problemi, comincio ad andare in sentieri di montagna, qualche discesina e, sopratutto, niente problemi se sbagli sentiero o vuoi provare a vedere dove va...

non torno a casa stravolto, ma stanco, cerco di usare le mie gambette dove è piano, ma affronto i dislivelli con molta serenità, è indubbio che la e-mtb aiuti parecchio, e penso anche a tutti i livelli..la persona che per un motivo o l'altro ha dei limiti di allenamento e/o fisici, può fare cose che prima non faceva, o tornare a fare ciò che prima faceva.... l'allenato secondo me può fare ancora molto di più di prima.. poi son punti di vista,
ma TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI PRENDERE UNA E-MTB se ti piace la bici ed hai qualche sorta di problema con questa risolvi tutto

un pò lunga ma calororsa....