Downgrade batteria BOSCH

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
Ciao a tutti, domanda forse sciocca,
ho da poco una mondraker crafty 2021 con batteria estraibile da 625w

esiste la possibilità di trovare un powertube vuoto e mettere celle per 350/400w per risparmiare la batteria capiente alle uscite del sabato ed utilizzare la leggera per le uscita da meno di 1000 di dislivello?
ci sarebbe un buon risparmio di peso?
esistono prodotti già pronti eventualmente? naturalmente dovrei prender anche la cover in plastica o rifarla in vtr/carbonio

grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Su Bosch trovi l'elenco batterie con misure e pesi
Nel sistema Ebike 2 la 625 la danno per 3,5kg, la 400 e 500 pet 2,9 kg sempre se si possono montare: cambia la lunghezza sull'adattatore lascio ad altri
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
ma infatti non ho preparato l'assegno, voglio prima capire cosa si può fare,
come "lampo di genio" avevo pensato di cercare un powertube da 625 rotto o a fine vita, vuotarlo e ricellarlo con 250-300W
ma non ho idea dei costi, ho la emtb da 2 settimane e prima non è che avessi approfondito tanto il campo batterie non avendone necessità

ho fatto un giro con un amico con muscolare, 25 km per quasi 900 di dislivello e ho usato il 33% di batteria

mi dispiace ricaricare la batteria ogni volta e se avessi una batteria più piccola e leggera per le uscite da pochi km sarebbe meraviglioso (ma il gioco dovrebbe valere la candela, altrimenti sfrutto la 625 finche poi non ne prenderò una nuova tra due o tre anni spero)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
500€ per mezzo chilo? su una ebike? metti la serratura al frigorifero fai prima :joy:
Fai la prova con borraccia piena e senza borraccia, cosa cambia? non te ne accorgi nemmeno, fossero su masse in movimento ma sul telaio vicino al baricentro....
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
però anche leggere il post del topic di apertura non sarebbe male per dare una risposa intelligente anzichè fare inutile ironia

mi piacerebbe avere una batteria con capacità minore perchè nei giri di 20-25 km con meno di 1000 di dsl+ consumo circa un terzo della 625w

per preservare la batteria da cicli di ricarica non completi perferirei averne una da battaglia con una capacità di circa il 50%

INOLTRE... ho chiesto se la differenza di peso sarebbe interessante (mi è stato detto che si tratta ci 5-600 grammi, non serve ripeterlo ogni iscritto al forum)

grazie a tutti
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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LP
però anche leggere il post del topic di apertura non sarebbe male per dare una risposa intelligente anzichè fare inutile ironia

mi piacerebbe avere una batteria con capacità minore perchè nei giri di 20-25 km con meno di 1000 di dsl+ consumo circa un terzo della 625w

per preservare la batteria da cicli di ricarica non completi perferirei averne una da battaglia con una capacità di circa il 50%

INOLTRE... ho chiesto se la differenza di peso sarebbe interessante (mi è stato detto che si tratta ci 5-600 grammi, non serve ripeterlo ogni iscritto al forum)

grazie a tutti
Per quanto mi riguarda ho sia fatto ironia che ti ho mandato un sito per me adatto alle tue richieste… hanno molte batterie ma non so se hai trovato qualcosa compatibile con la tua bici

Ciao
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
però anche leggere il post del topic di apertura non sarebbe male per dare una risposa intelligente anzichè fare inutile ironia

mi piacerebbe avere una batteria con capacità minore perchè nei giri di 20-25 km con meno di 1000 di dsl+ consumo circa un terzo della 625w

per preservare la batteria da cicli di ricarica non completi perferirei averne una da battaglia con una capacità di circa il 50%

INOLTRE... ho chiesto se la differenza di peso sarebbe interessante (mi è stato detto che si tratta ci 5-600 grammi, non serve ripeterlo ogni iscritto al forum)

grazie a tutti
I cicli di ricarica non completi non creano nessun problema, come non sei obbligato a caricarla dopo ogni uscita.
Usa la bici e divertiti, non farti di queste paranoie, se sono solo per la salute della batteria.
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
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però anche leggere il post del topic di apertura non sarebbe male per dare una risposa intelligente anzichè fare inutile ironia

mi piacerebbe avere una batteria con capacità minore perchè nei giri di 20-25 km con meno di 1000 di dsl+ consumo circa un terzo della 625w

per preservare la batteria da cicli di ricarica non completi perferirei averne una da battaglia con una capacità di circa il 50%

INOLTRE... ho chiesto se la differenza di peso sarebbe interessante (mi è stato detto che si tratta ci 5-600 grammi, non serve ripeterlo ogni iscritto al forum)

grazie a tutti
Qui però sbagli, i cicli di carica completi, quindi scarica quasi totale e ricarica al 100% oltre allo stockaggio della batteria al 100% o sotto il 20% sono le cose più deleterie per la salute della batteria.

Se tu riuscissi a mantenere la batteria sempre tra il 20% e l'80% (con l'unico accorgimento di fare un ciclo scarica quasi totale-carica totale ogni tanto per preservere la memoria della batteria) avresti una vita della batteria sicuramente più lunga, quindi una batteria con molta più capacità di quanto serve abitualmente è un gran vantaggio per mantenere a lungo in salute la batteria.

Spero di esserti stato utile
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Io quando non prevedo (purtroppo) giri lunghi nel fine settimana ma solo il classico giretto infrasettimanale non la carico mai del tutto, al massimo se cambiano i programmi per il weekend la carico del tutto la sera prima.
Ad oggi dopo tre anni non ho ancora notato dei cali della capacità.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Qui però sbagli, i cicli di carica completi, quindi scarica quasi totale e ricarica al 100% oltre allo stockaggio della batteria al 100% o sotto il 20% sono le cose più deleterie per la salute della batteria.

Se tu riuscissi a mantenere la batteria sempre tra il 20% e l'80% (con l'unico accorgimento di fare un ciclo scarica quasi totale-carica totale ogni tanto per preservere la memoria della batteria) avresti una vita della batteria sicuramente più lunga, quindi una batteria con molta più capacità di quanto serve abitualmente è un gran vantaggio per mantenere a lungo in salute la batteria.

Spero di esserti stato utile
Corretto. I cicli di carica/scarica completi sono i più deleteri. Ma ovviamente anche i parziali seppur in misura minima incidono. Il top sarebbe tenere la batteria addirittura fra il 30 e il 70%. Nell'automotive (ibride) di solito è così anche se nelle ebike è complicato perché si sfrutterebbe l'autonomia solo in parte. Sul fare un ciclo di carica completa ogni tanto sei certo? Perché almeno da quel che mi risulta nelle batterie al litio governate da elettroniche di controllo un minimo evolute (come anche le ebike) non sembra necessario. Ma potrei sbagliare non sono un tecnico
 

Treppy

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Corretto. I cicli di carica/scarica completi sono i più deleteri. Ma ovviamente anche i parziali seppur in misura minima incidono. Il top sarebbe tenere la batteria addirittura fra il 30 e il 70%. Nell'automotive (ibride) di solito è così anche se nelle ebike è complicato perché si sfrutterebbe l'autonomia solo in parte. Sul fare un ciclo di carica completa ogni tanto sei certo? Perché almeno da quel che mi risulta nelle batterie al litio governate da elettroniche di controllo un minimo evolute (come anche le ebike) non sembra necessario. Ma potrei sbagliare non sono un tecnico
No, non ne sono sicuro, sapevo solo che generalmente le batterie allo ioni di litio ne avevano bisogno proprio perché hanno una sorta di memoria e ogni tanto hanno bisogno del ciclo completo (vedi batterie ferme da mesi, potrebbero durare molto meno del dovuto anche se le si caricano al 100% per un paio di volte poi riprendono)
 

Enri

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le batterie allo ioni di litio ne avevano bisogno proprio perché hanno una sorta di memoria e ogni tanto hanno bisogno del ciclo completo (vedi batterie ferme da mesi, potrebbero durare molto meno del dovuto anche se le si caricano al 100% per un paio di volte poi riprendono)
ho letto questo in merito:
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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ho letto questo in merito:
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.
È per caso un testo tradotto?
Perché alcuni periodi perdono di senso... Non riesco proprio a capire dei passaggi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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ho letto questo in merito:
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.
Mah questa spiega non mi convince. A me il dubbio che una ricarica completa ogni tanto serva, resta. Forse il Bms delle ebike non è abbastanza raffinato confronto ai sistemi di gestione delle auto? Da capire... Comunque è questione di poco conto perché come si diceva la maggior parte delle volte nelle ebike la batta si carica tutta (o quantomeno quel 100% che mostra l'indicatore)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questa spiegazione del BMS è più dettagliata ed esplicativa

Come pensavo. Il Bms e in generale l'elettronica delle ebike sono meno raffinati dei sistemi in uso nell'automotive e in altri campi