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Dischi dei freni: spessore o diametro?
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Testo
<blockquote data-quote="Zappaterra" data-source="post: 505705" data-attributes="member: 2287"><p>Per quel che riguarda lo smaltire il calore, considerate anche il rapporto fra metallo e buco lungo la pista frenante.</p><p>A parità di diametro e spessore del disco, il metallo di una pista frenante molto bucata raggiungerà una temperatura più alta di una pista meno bucata. Se devi dissipare la stessa energia in una quantità inferiore di metallo, lo stesso raggiungerà una temperatura più alta.</p><p>La pista "più bucata" avrà anche meno superficie radiante per dissipare il calore nell'aria.</p><p>Pista scheletrata, molto leggera ma dissipa meno energia.</p><p>Pista piena, più pesante ma raggiunge temperatura più bassa e dissipa meglio il calore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Zappaterra, post: 505705, member: 2287"] Per quel che riguarda lo smaltire il calore, considerate anche il rapporto fra metallo e buco lungo la pista frenante. A parità di diametro e spessore del disco, il metallo di una pista frenante molto bucata raggiungerà una temperatura più alta di una pista meno bucata. Se devi dissipare la stessa energia in una quantità inferiore di metallo, lo stesso raggiungerà una temperatura più alta. La pista "più bucata" avrà anche meno superficie radiante per dissipare il calore nell'aria. Pista scheletrata, molto leggera ma dissipa meno energia. Pista piena, più pesante ma raggiunge temperatura più bassa e dissipa meglio il calore. [/QUOTE]
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