discese su sassi, ciottoli e ghiaia come comportarsi

Ugoluc

Ebiker ex novello
11 Giugno 2018
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la spezia
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Bici
nessuna
Buongiorno dalle mie parti le strade fanno abbastanza schifo, mi trovo molte volte ad affrontare discese di 4/5 km
su un fondo di ghiaia e in mezzo una miriade di ciottoli medio grandi dai 3 ai 7cm tutti smossi
come vi comportare su questi terreni? io ne sono terrorizzato visto che ogni 2 per 3 ti parte un sasso da sotto la ruota e rischi di volare in terra
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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io mi trovo bene scendendo con velocità sufficiente ad evitare l'anteriore possa impuntarsi su sassi medio grossi (diciamo dai 15 ai 30 km/h) peso tutto indietro , sguardo ben avanti a cercare la linea che mi consente d'evitare i punti peggiori o a fermarmi prima ed ho imparato a fregarmene delle varie "cannonate" che sento sul telaio , pedali , stinchi .So che in teoria se ci passassi sopra più veloce sarebbe a volte meglio , ma a circa 30 km/h supero una barriera psicologica che mi fa rallentare .Ultima cosa ovviamente cerco di restare con la bici più verticale possibile ammortizzando con gambe e braccia ciò che posso
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
A quella velocità sei talmente frenato che le ruote anzi che farsi strada tra il ciottolame ci sprofondano dentro e ballonzolano e ti spacchi braccia e gambe per tenere l'equilibrio e al contempo frenata la bici.
Le prime volte non è facile violentare psicologicamente, mollare i freni, buttarsi indietro e fidarsi con l'anteriore che galleggia, ma se ti sforzi vedrai che poco a poco man mano che ci prendi confidenza ti renderai anche conti di stancarti meno e scendere con maggior controllo, alla fine seppur possa non esser sempre facile segue la ricordati che in generale in mountain bike la velocità sugli ostacoli è quasi sempre la nostra miglior amica.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Io quelle strade li le evito...piuttosto il sentieRino più scassato del mondo... ma quelle no... l'unica come ti hanno detto è mettere la bici almeno ai 30 e giù. .. ma li se batti ... batti :cold_sweat:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
son anche io concorde che l'unico modo è lasciar correre un pò la bici... con tutti i patemi del caso.. provenendo dal fuoristrada motorizzato, a due o quattro ruote, mi è stato più facile accettarlo e metterlo in pratica...
però sia in questi casi, che anche in altri assecondare un pò la bici è utile, ma mai perdere il controllo.. anticipare la visuale è positivo e via dicendo..
ma non son certo un biker che devo insegnare nulla a nessuno...anzi.. ho solo da imparare, ma così, per esperienza e tra l'altro recentemente con un conoscente che ha appena acquistato emtb è nata questa discussione...
io...personale idea...penso e dico che bisogna andare per gradi e fare solo quello che ci si sente di fare senza forzature... sentire i pareri degli esperti è utilissimo, guardare i video anche, meglio un bel corso...ma rimane che le ns sensazioni e l'esperienza fatta sul campo ( con molta testa...) siano per me la migliore evoluzione...
spesso mi capita di rifare stessi percorsi a distanza di qualche mese o più, ecco li mi rendo davvero conto se sono evoluto o meno..ma se devo scendere e spingere o evitare un passaggio che non me la sento lo faccio e stop...
ogni terreno e passaggio vuole la sua tecnica...ma se uno non se la sente...mai forzarsi/forzarlo... sto faticando a far capire ad un conoscente neofita della mtb in generale, che non basta una buona bici per andar per monti a oltre 2.000 mt e venire giù dove capita o possibile, senza aver prima fatto un pò di pratica e esperienza in altre condizioni...
;)
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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brescia
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LAPIERRE AM800
Sassi da 7cm sono niente.
Dove scendo io i sentieri sembrano letti di fiumi in secca.
Cmq se vuoi passare in scioltezza su questi fondi dotati di gomme plus da enduro ,bangerizzale e abbassa la pressione al minimo, apri le forcelle.
Quindi abbassa la sella e lanciati in discesa, occhiali trasparenti e visiera ,occhi puntati a 3 -5 mt davanti e fai lavorare anche la visione periferica .
Fai piccole correzioni per evitare i sassi piu grossi, poi frena con entrambi i freni ma modulandoli in base al grip, facendo attenzione in particolare all'anteriore.
Nelle curve veloci cerca di trovare i punti di appoggio migliori , di solito il bordo del sentiero crea una mini parabolica, attenzione a non andare sui bordi mentre sei in rettilineo , se sono sentieri dove passano automezzi al centro si forma una gobba che se presa male ti fa scivolare l'anteriore
 
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LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
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Giant Trance e+ sx 1 pro
Leonardo diceva L'esperienza è madre di ogni certezza. In questo caso più vai su quei percorsi e prima imparerai come si percorrono e fino a dove ti puoi spingere. L'unico consiglio che posso darti è tenere lo sguardo il più lontano possibile, se misuri il diametro dei sassi vuol dire che stai guardando troppo in basso.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ci sono giorni e giorni diversi.....a volte vado come un matto,liscio,traiettoria pulita...ecc
Altre volte..sono impacciato,ho persino paura,stessi percorsi......
Mah mai capito perché
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
visione lontana, dice il saggio:
"se guardi il sasso, prendi il sasso; se guardi l'albero, prendi l'albero" (cit.) :)

non sono d'accordissimo sul "tutto indietro", visto che non parli di ripidoni... stare centrali come sugli sci, con la proiezione delle anche sopra il movimento centrale basta e avanza e così carichi maggiormente l'anteriore evitando che derapi

una cosa che vedo fare a pochi e che io trovo fondamentale sono I GOMITI LARGHI (insieme al culo alto, alle ginocchia un po' piegate e ai talloni che puntano in basso); più aumenta la velocità più si aprono, vedrai che differenza (certo non 5 o 6kmh perché è quasi surplace :) )
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Ci sono giorni e giorni diversi.....a volte vado come un matto,liscio,traiettoria pulita...ecc
Altre volte..sono impacciato,ho persino paura,stessi percorsi......
Mah mai capito perché
Può sembrare strano ma anche il ghiaione cambia consistenza in base all’umidita: più infido quando è molto secco o all’opposto pieno di acqua, più compatto quando è umido ma non zuppo
 
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Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
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Palermo
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Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Io ricordo che con la muscolare avevo le stesse incertezze, poi montai una Kenda Nevegal 29 2.2" all'anteriore e cambiò il mondo: da allora imparai a lasciare andare la bici avendo la sicurezza di una gomma super che non mi ha mai tradito. Se dopo aver messo in pratica tutti i buoni consigli di cui sopra non ti senti ancora sicuro, monta qualcosa di più largo e artigliato all'anteriore.
 
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MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
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240
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roma
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Moterra/Overvolt GLP2
se vai così piano come dici vuol dire che ancora non sei pronto per affrontare questi percorsi come scritto anche giustamente da tanti prima di me, quindi prudenza vai per gradi e se proprio non ti riesce a mollare i freni vuol dire che ci devi lavorare ancora e ancora....fai le cose per gradi e non avere fretta ognuno di noi ha i suoi tempi e le sue esperienze motorie e se in questa situazione ti senti a disagio la devi apprendere lentamente...andare veloce sui ghiaioni non è difficile ma se non hai la sicurezza per farlo diventa facile cadere e non sempre i sassi sono amici...