Dimensioni tubo obliquo batteria Orbea Rise SL 2025.

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
19
5
3
62
Ravenna
Visita Sito
Bici
Ancora nessuna e-Bike
Ciao a tutti, sto pensando a una e-mtb e vedo che la Rise è molto leggera rispetto ad altre, il fatto è che la vorrei caricare sul porta bici da tetto Thule Pro Ride (porta 20kg) ma non ho trovato le misure del tubo che contiene la batteria per capire se riesco a stringerla col portabici.
Qualcuno che la possiede potrebbe farmi la cortesia di misurarlo?
Altre considerazioni?
Ringrazio per l'aiuto.

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Se la carichi senza ruota davanti e la fissi con la forca sul supporto CIVI vai sul sicuro. Valuta se cambiare sistema!
Cerca CIVI e trovi molti pareri, io (amante del fai da te) me l'ero fatto da solo (forse me l'hanno copiato).
Ora ho il portabici da gancio di traino

Allegati

• Haibike.png
    Haibike.png
    2,6 MB · Visite: 28
  • porta bici dedicat.jpg
    porta bici dedicat.jpg
    101,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: agi62

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
289
202
43
57
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Anche io la carico sul tetto, ma il Proride ho dovuto venderlo perchè il tubo della mia bici (Levo SL) ci stava solo se lo ancoravo molto in basso e non mi sono fidato. Presi un Thule Upride (quello che si aggancia alla ruota anteriore) e funziona alla perfezione (anche se dovrò vendere anche quello, ma solo per problemi di compatibilità con la nuova auto). Ho anche 2 Yakima con la stessa filosofia di ancoraggio alla ruota e anche con quelli nessun problema. Ho idea invece che dovendo smontare la ruota anteriore e "azzeccare" il punto di ancoraggio della forcella in realtà sia più problematico, anche se l'insieme è certamente più leggero.

• Like

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
19
5
3
62
Ravenna
Visita Sito
Bici
Ancora nessuna e-Bike
Ma se non ricordo male, le istruzioni del Proride dicono che bisogna ancorarlo più in basso possibile.
Quindi dici che è complicato agganciare il mozzo anteriore?
Per colpa del peso della bici o per altro?

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
289
202
43
57
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma se non ricordo male, le istruzioni del Proride dicono che bisogna ancorarlo più in basso possibile.
Quindi dici che è complicato agganciare il mozzo anteriore?
Per colpa del peso della bici o per altro?
devi essere molto preciso nell'inserimento e il peso e la posizione non aiutano in questo. Pe quanto riguarda il Proride ancorandolo molto in basso si creava un angolo a mio avviso innaturale tra telaio e morsetto. Con la muscolare l'ho sempre agganciato nella zona del portaborraccia, con l'elettrica ero costretto a farlo più in basso e ho preferito non rischiare

• Like

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
se ci fai caso quando monti la ruota il mozzo va in battuta su un sotto squadro della forca il CIVI fa la stessa cosa. Dovrai aver la forza di alzare la bici e appoggiare la ruota dietro poi abassi la forca e la incastri nel civi come si infila il mozzo della ruota (non avrai la difficolta di indovinare la posizione del disco nella pinza dei freni :blush:). Nella mia invenzione avevo fatto due culle che sostenevano le basi della forca, mettevo il perno e una patella, con galletto, schiacciava il perno sulle culle, il civi ha migliorato copiando la dimensione del mozzo ruota il perno ruota mette il tutto in sicurezza.

• Like

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
19
5
3
62
Ravenna
Visita Sito
Bici
Ancora nessuna e-Bike
Ho guardato il sito Civi, a parte il prezzo esagerato per una roba del genere, provo a farmelo, credo di avere tutto quello che mi serve e se ce la faccio lo integro nel Proride.
Certo che se avessi le misure esatte del tubo obliquo andrei più sul sicuro :blush: :)

• Like
Reactions: giordanovic

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Ho guardato il sito Civi, a parte il prezzo esagerato per una roba del genere, provo a farmelo, credo di avere tutto quello che mi serve e se ce la faccio lo integro nel Proride.
Certo che se avessi le misure esatte del tubo obliquo andrei più sul sicuro :blush: :)
Qui nel lontano 2016 (messaggio 134) quando ci eravamo posti il problema per il trasporto bici con mille ragionamenti anche sul porta bici da gancio traino. Dopo è nato il CIVI che mi sembrava costasse 120€ con supporto forca e una sella per la ruota dietro. Ora l'hanno abellito, messo la chiave longherone ecc... chiaro che costa di più e poi bisogna pagare l'idea (anche se copiata!)

qui la prima versione del CIVI al messaggio 1203 (nel 2020)

Ultima modifica:
  • Like

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
19
5
3
62
Ravenna
Visita Sito
Bici
Ancora nessuna e-Bike
Scusami se mi permetto, ma io non trasporterei mai nulla agganciato all'esterno dell'auto che non fosse regolarmente omologato ...
Mah, credo che usando materiali buoni e progettazione altrettanto buona non ci siano problemi, poi se la legge dice che il portabici da tetto deve essere omologato non saprei.

agi62

Ebiker ex novello
18 Luglio 2024
19
5
3
62
Ravenna
Visita Sito
Bici
Ancora nessuna e-Bike
  • Like