G
Lo applichi e poi con il cutter lo tagli sul bordo del cerchione.
Nastro americano normale però si rovina più facilmente con il lattice.
Il Gorilla tape o il nastro 3M-8979 invece non si deteriorano.
Esatto.Ok, grazie.
Altra domanda (forse stupida...) da principiante: il gorilla tape o nastro che sia deve andare solo sulla parte "orizzontale" del cerchio, cioè fino ad essere contro il ma non sul bordo dove c'è il dentino a cui si aggancia il copertone, giusto?
no, non direi complicato: la parte più antipatica è tagliare l'eccesso di gomma dopo il montaggio, ma questione comunque di 5 minuti.Tre il metodo metodo della camera aria è più complicato,ma praticamente infallibile
O.T se la pizzichi nello smontarla che problema è?? Toppa e via
Puoi spiegare meglio? Metti una camera più piccola invece di nastrare? Ma intera e poi la gonfi? O la tagli longitudinalmente in due? E poi il lattice? E che valvola usi? Grazieno, non direi complicato: la parte più antipatica è tagliare l'eccesso di gomma dopo il montaggio, ma questione comunque di 5 minuti.
Anche il costo non è poi ste gran che: per fare il lavoro basta prendere le due camere d'aria più economiche che si trovano di un paio di misure più piccole (es. 24 per i 27,5), quindi spendo tipo 4 euro di camera d'aria, quando non trovo l'offerta a 2,99 per la coppia al decathlon.
il problema nello smontare è che va fuori posto ed è praticamente impossibile ritirarla contro al bordo, dove il nastro di camera d'aria fa tenuta schiacciato tra copertone e cerchio.
Infatti, nei giri lunghi porto anche una camera d'aria, che nel caso inserisco di emergenza, finora comunque mai successo...
Ma non ha senso!! una volta si usava quando in cerchi non erano TR, ma ora come ora, è peso in più e complicazione nel montaggio!! A parte qualche raro caso, il montaggio col nastro è semplice e veloce, inutile andarsi a complicare la vita nel 99% dei casi.dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
Vogliamo fare un sondaggio su quanti usano il tuo sistema e quanti usano il nastro? Quello che non capisco è perchè, visto che è molto più semplice montare il nastro che, come detto sopra, nel 99% dei casi funziona benissimo!!del peso, forse 100gr per entrambe le ruote? ma di cosa parliamo, onestamente me ne frega meno di nulla.
sulla complicazione nel montaggio, dipende dai punti di vista, dato che non devo ne' sgrassare, ne nastrare e ne altro....in 5 minuti ho la mia ruota pronta con tenuta garantita al 100% al primo colpo.
L'unico aspetto negativo è l'impossibilità di riutilizzare la stessa camera d'aria tagliata in caso di smontaggio del copertone. Ma al momento questa necessità l'ho solo quando cambio il copertone stesso per usura, direi che è sopportabile gettare 1,5 euro di camera d'aria. Quanto costa il nastro, in compenso?
certo che devi mettere il lattice altrimenti la tenuta chi la fa?Perdonami, ma non ho capito se poi metti il lattice o no.
non ho mai detto che è il sistema più diffuso, dico solo che è facile tanto quanto il nastro e che il peso (se non sono 100gr saranno 150gr, visto che 3/4 della camera d'aria viene eliminata dopo il montaggio e visto che anche il nastro pesa, così come la valvola che invece è già compreso nelle camere d'aria) mi pare un problema più "mentale" che altro, dato che non sono un supercampione alla finale olimpionica di freestyle.Vogliamo fare un sondaggio su quanti usano il tuo sistema e quanti usano il nastro? Quello che non capisco è perchè, visto che è molto più semplice montare il nastro che, come detto sopra, nel 99% dei casi funziona benissimo!!
Il peso di una camera d'aria da 26" da mtb è di circa 180 gr!! per me non sono pochi, al limite se proprio devo mettere del peso nelle ruote, preferirei metter un copertone più robusto!!
certo che devi mettere il lattice altrimenti la tenuta chi la fa?
Ho fatto anch'io l'operazione con la camera tagliata ma poi ho rifilato troppo il bordo ed ho stallonato (forse ero un po' troppo sgonfio).
Ora uso sempre il nastro americano: con il taglierino taglio direttamente sul rotolo la larghezza che mi serve, la parte più stretta la uso per fare un giro sui nipli e l'altra per la tenuta
Secondo me sei tu ad avere un problema, un pò come quello che imbocca l'autostrada al contrario e se la prende con tutti quelli che gli vanno incontro!!non ho mai detto che è il sistema più diffuso, dico solo che è facile tanto quanto il nastro e che il peso (se non sono 100gr saranno 150gr, visto che 3/4 della camera d'aria viene eliminata dopo il montaggio e visto che anche il nastro pesa, così come la valvola che invece è già compreso nelle camere d'aria) mi pare un problema più "mentale" che altro, dato che non sono un supercampione alla finale olimpionica di freestyle.
Se la maggior parte delle persone usa il nastro, avrà i suoi buoni motivi, mica lo metto in dubbio...io ho i miei per usare le camere d'aria. Mi hanno chiesto un chiarimento, ho risposto, non voglio convincere nessuno. Se non capisci perchè, direi che sono problemi tuoi, o no?
Grazie della spiega chiara. Di fatto così crei una specie di situazione simile a un tubeless da moto, solo ovviamente più complessa. Ho letto anche i post successivi. In effetti vedo 2 problemi. 1 se buchi senza lattice devi vermicellizzare... 2 se ti sposta la camera quando rigonfi potrebbe dare problemi. Personalmente dopo aver letto di tutto sui problemi da forature mi sono fatto un'idea mia. Gomma il più robusta possibile (sg, dh...) e Tannus Armour. Rischio buchi ridotto, se vicino si torna runflat, alla peggio si toppa la camera, no casini col lattice, non si spende un capitale. Contro: le gomme da dh sono dure da "lavorare" nei boschi. Il Tannus sarà il mio prox acquistodovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
1) non vado mai senza lattice, era solo per dire che in questo modo la tenuta è garantita anche senza lattice, poi ovviamente io lo metto sempre, proprio perchè per quanto robusto, il copertone delle mtb è pur sempre estremamente meno solido di quello di una moto e un sistema antiforatura devi averlo, che sia la fascia di kevlar, la gomma o la poltiglia nella camera d'aria.Grazie della spiega chiara. Di fatto così crei una specie di situazione simile a un tubeless da moto, solo ovviamente più complessa. Ho letto anche i post successivi. In effetti vedo 2 problemi. 1 se buchi senza lattice devi vermicellizzare... 2 se ti sposta la camera quando rigonfi potrebbe dare problemi. Personalmente dopo aver letto di tutto sui problemi da forature mi sono fatto un'idea mia. Gomma il più robusta possibile (sg, dh...) e Tannus Armour. Rischio buchi ridotto, se vicino si torna runflat, alla peggio si toppa la camera, no casini col lattice, non si spende un capitale. Contro: le gomme da dh sono dure da "lavorare" nei boschi. Il Tannus sarà il mio prox acquisto
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