Differenze Enduro AllMountain

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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L' escursione non conta quasi nulla...conta il telaio e le sue geometrie e il funzionamento del sistema ammortizzante...bici con 140 dietro e 150 davanti spesso sono piu' "enduro" e veloci di tante altre con piu' escursione, gli esempi sono tanti , Mondraker, Thok , Lapierre , Rocky Mountain etc etc..
Sul muscolare la differenza e' ancora piu' marcata..adesso ci sono alcune "trail" con 130-140 geometricamente piu' spinte di tante 160..
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
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Roma
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Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
La Thok si guida molto bene, ti consiglio la Mig-R se vuoi qualcosa di meno spinto o la Mig-RR (la ducati) per qualcosa in +.
Se poivuoi qualcosa pronto gara TK01, la nuovissima ma metti in conto di venderti un rene (scherzo).
Ciao
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Friuli Venezia Giulia
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Si ma l'importante è che gli steli siano almeno da 38.
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
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Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Si ma l'importante è che gli steli siano almeno da 38.
questa è la più grande cazzata da quando l'uomo ha inventato il cavallo "cit. febbre da cavallo"

con questa frase hai dimostrato una grande ignoranza (ovvero ignori non sai) sull'argomento forcelle.

più grosso non vuol dire più rigido (e questo non solo per le forcelle ) ma sicuramente vuol dire più pesante. Non ti far abbindolare dal marketing di noti marchi che per invogliare l'acquisto (incentivare le vendite) di nuovi prodotti hanno messo vecchie soluzioni in steli maggiorati. senza portare alcuna innovazione.

Le doppia piastra sono più rigide e non perchè hanno steli da 40 in su ma perchè .... doppia piastra, lo sarebbero anche con steli da 35.

volete una forcella definitiva, dove non avrete bisogno di steli maggiorati in quanto non si impunta mai perchè ha brevetti propri che ne fanno la più scorrevole? Che ti permette di cambiare l'idraulica (i famosi pacchi lamellari, in 5 minuti senza l'ausilio di alcun tecnico? che non è una sola forcella ma un sistema di forcelle dove puoi cambiare la componente elastica tra Aria tradizionale, Camere d'aria separate (positiva e negativa) caricabili e regolabili indipendentemente, molla. Semplice nella manutenzione che potrebbe farla anche un bambino. Be se vuoi tutto ciò guarda forcelle formula (rideformula.com).
Vedi questo Video per chiarimenti
 
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MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Ciao, diciamo che quindi (per esempio) una Thok Tk01 è "sprecata" se non usato in ambito gare?...
Guarda io sono uno scarsone ma ti posso portare la mia esperienza, avendo praticato un po' di freeride con bici DH come prima EMTB ho preso una enduro con sterzo bello aperto (66,5 gradi) e sospensioni Fox Factory 170/160. Potenzialmente una bomba ma mi sono reso conto che per essere efficace ha bisogno di una guida MOLTO attiva e tecnica, nel veloce è praticamente una moto ma sullo stretto va buttata giù di forza e le sospensioni, pensate per le gare, nell'uso normale sono durissime, in particolare la forcella incassa i drop come un pugile ma sullo scassato e sulle piccole asperità veloci distrugge velocemente le braccia. Morale, per un anno ci ho litigato a suon di "lunghi" e cadute, inizio a capirci qualcosa solo adesso, mentre quando mi capita di scendere con bici molto meno pretenziose, tipo Cannondale Moterra o Scott Spark 950 la guida è decisamente più intuitiva e meno faticosa. E alla fine ci fai quasi le stesse cose, il limite ahimè di solito è molto più nel rider che nella bici. Una buona AT ti porta ovunque lo stesso, le Enduro race chiedono allenamento e tecnica.
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
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montagna
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Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Un ragazzo che conosco (anche lui sul Forum) mi venderebbe la Mig ST, però non vorrei fosse "troppo solo" da sterrati (spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione), magari è solo una mia impressione, sarei felice di essere smentito, magari cambiandole qualche componente. Io cerco qualcosa "da montagna".. salite, discese, scalini, sentieri stretti e sconnessi anche con sassi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
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Parma
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Orbea Wild Team
Beh, come si diceva sopra, tanto fa chi la guida, però la Mig ST è una 120 di escursione, probabilmente buona in salita e sufficiente in discesa, ma quando il gioco si fa un pò duro, potresti trovarti in difficoltà, mentre se opti per escursioni un pò più importanti (almeno 140) il mezzo potrebbe sopperire a qualche tuo errore.
Poi siccome l'appetito vien mangiando, comincerai ad andare sempre più veloce in discesa, magari facendo qualche salto, e allora una 150/160 (andrebbe bene anche una 27.5", non è indispensabile una 29") la godresti pienamente.
Bici come Scott Genius, Trek Rail, Moustache Trail, Orbea Wild, Specy Levo, farebbero al caso tuo (e anche al 90% di quelli che vanno in EMTB).
Traduciti questo articolo, potrai trarne un pò di conclusioni
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
@albertoalp ha provato a fare una "classificazione" semplificata.
Se guardiamo le geometrie allora non ne usciamo più.
Dato che nel forum si parla di all-mountain....enduro....(manca "freeride") e dato che le escusioni lievitano come la pasta/pizza qui come la facciamo una differenziazione?
Forse hai ragione tu.
Non facciamola.
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
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Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
io ve la pongo in un ottica differente perché state classificando le biciclette in base all'escursione che genericamente ne da la destinazione d'uso (trail 140, Allmountain 150/160, Enduro 160/170) ma non in base ad altre geometrie che invece ne determinano il carattere.Nell'ambito delle trailbike le geometrie sono più o meno simili (angolo di sterzo che in casi limite arriva a 66, angolo sella molto verticale, carro contenuto ovvero 1200 max etc) ma sulle allmountain ed enduro queste quote variano molto e pertanto viene richiesto un impegno differente al rider. Il mio consiglio è quello di non andare su bici molto lunghe e con angoli aperti perché queste caratteristiche rendono la bici più goffa nello stretto anche se stabili sul veloce, va trovato un compromesso, da non sottovalutare poi il carattere del motore, visto che si parla di ebike. Alcuni esempi di bici che ho avuto:
Thok Mig-R taglia M WB=1183 - HTA=66 - RC=450 - S=606 --> una schiaccia sassi, agile sullo stretto molto ben pedalabile, trasformata in mullet (forcella da 29 con ruota da 29) il motore shimano è parco e da buone sensazioni i pedalata
Giant Reign E+ Pro Taglia S WB=1123 - HTA=64,5 - RC=470 - S=592 --> Bici stabilissima sul veloce ma lunga e con angolo di sterzo troppo accentuato, sullo stretto difficile da gestire, motore Yamaha assiste troppo indipendentemente dalla cadenza di pedalata, sembra uno scooter
Rocky Mountain Altitude powerplay A70 Taglia M WB=1180 - HTA=65 - RC=426 - S=604 --> bici tutto fare, stabile sul veloce, agile sullo stretto, equilibratissima, motore con un assistenza simile alla pedalata naturale, ripartenze in salita sono il suo punto forte
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0

io dico che non hai colto la battuta...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma le hai provate/avute?troppe recensioni sono fatte con l occhio del ciclista,molto spesso quando si tratta e mtb molto dogmi spariscono per magia,soprattutto da chi in mtb non c’è mai andato seriamente(che spesso sono la maggioranza )
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0

sei sicuro che avesse montato un motore yamaha e non bosch x farti uno scherzo???
il yamaha lo regoli come ti pare...mettilo a 50% e poi mi dici se assiste troppo, oltretutto è assolutamente adattivo e lineare, quindi zero effetto motorino
quando poi leggo che il motore shimano è parco.... allora poi ci può stare anche quello scritto sopra...
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.268
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Friuli Venezia Giulia
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Certo che dover spiegare ad un maestrino come te che il mio intervento era in chiave ironica non pensavo mi toccasse.
Grazie per la dotta delucidazione in merito all'aggettivo ignorante ma non serviva; padroneggio a sufficienza l'italiano, forse anche meglio di te.
Leggi meglio la prossima volta prima di intervenire e nel dubbio di non aver capito, fai tesoro TU di quella famosa frase di Abraham Lincoln.
 
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SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
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montagna
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Rocky Mountain Altitude powerplay
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Io sono sempre andato in bicicletta ma nel senso che ci salivo e pedalavo, mai capito nulla di geometrie, angolo di sterzo, cambi, freni, forcelle, pendenze etc etc , quindi sono un ignorante in materia ed ora mi affido a voi, logico che ognuno la pensa a suo modo e non può avere la sfera di cristallo per poter capire cosa andrebbe meglio per me . Da quel che ho capito penso per me serva una AllMountain anche e se poi mi piace far sentieri in discesa a discreta velocità con passaggi stretti. Stavo adddocchiando la MIG Ducati S, la Fantic Integra 160 race (.. O forse è più da enduro) o la Rocky mountains altitudine powerplay.. Voi siete proprietari di questi mezzi? Come vi trovate? Vedo che c'è differenza di batteria in questi mezzi...ma incide molto? Ciao grazie e buona giornata
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Io ti consiglierei, tempo e soldini permettendo, di schiarirti le idee provando qualche bici a noleggio magari appuntandoti le impressioni e cercando di correlarle alle caratteristiche tecniche di quel modello. Fantic a noleggio le trovi molto facilmente, almeno nel nord Italia, Thok non ne ho mai viste ma io prima di acquistare ho noleggiato vari modelli di Cannondale, Specialized, Scott. Fuori stagione trovi grande disponibilità di marche e modelli, le provi nel loro ambiente, ti fai un po' di esperienza e poi acquisti a ragion veduta pronto per la prossima stagione. Nella mia esperienza una giornata di noleggio costa mediamente dai 40 ai 60 euro solo bici.

Non so se sia stato già postato qui (sicuramente sul marrone si) ma per approfondire un po' meglio la questione geometrie c'è questo sito:

Geometry Geeks
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0

sinceramente starei più basso, sentieri stretti in discesa sono il pane delle AM
tipo MIG o MIGr (occhio sta uscendo la nuova col nuovo motore)
Trance
Turbo Levo
Cube 140
Habit
ecc.....