differenza tra coppia ed assistenza

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non fraintendermi, il significato dei due termini non mi è alieno, volevo però chiedere a chi ha avuto modo di giocare attraverso questi due parametri sul proprio motore in che modo si distinguono.

Mi spiego meglio, il livello di assistenza indica di quanto viene amplificata la forza impresa dal ciclista sui pedali, ma la forza che imprime non è di fatto la coppia? Ci ho pensato un po' prima di aprire questo topic perché magari si potrebbe pensare che ciò che viene amplificato sia la potenza, ma se così fosse vorrebbe dire che l'assistenza è proporzionale alla cadenza ed in partenza, dove la cadenza è zero, sarebbe zero anche l'assistenza ma non mi pare sia così, almeno non sui motori Bosch e, seppur con differenze, non mi pare di aver notato neanche sugli altri motori che ho avuto modo di provare perché anche la pressione sul pedale da fermi viene sempre amplificata.

Morale, sono davvero due parametri diversi all'atto pratico o no ed in cosa si distinguono l'uno dall'altro?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Ma la laurea in informatica un esame di fisica non lo prevede?

Reactions: marco

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
La differenza tra coppia e potenza di un motore la conosco benissimo e sono legate da un rapporto che coinvolge anche il numero dei giri ma io non ho chiesto qual'è la differenza all'atto pratico tra coppia e potenza ma tra coppia ed assistenza.

Comunque se proprio si vuole fare tanto i dotti, Daniele tira in ballo il rapporto di trasmissione ma questo distoglie solo l'attenzione perchè non altera in nessun modo la coppia o la potenza di un motore.

Se proprio si vuole capire la differenza tra coppia e potenza è sicuramente meglio guardare altri video come questo per esempio di Ingegneria Italia ma in ogni caso io ho fatto una domanda diversa

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Il buon Naftali a dire il vero nel video spara qualche cavolata (il tiro catena è uguale alla coppia moltiplicata per il raggio della corona....in realtà è uguale alla coppia diviso il raggio).
In ogni caso tornando in tema quello che nel motore misura quanto stai spingendo sui pedali è un sensore di coppia. In pratica una molla che piu spingi piu si deforma e un sensore misura questa deformazione (adesso sono più sofisticati ma il concetto è quello).
La tua spinta sui pedali è una forza che moltiplicata per la lunghezza della pedivella diventa una coppia. Poi se consideri anche il numero di giri allora si parla di potenza. In soldoni se tu potessi pedalare a 10.000 giri (spingendo) probabilmente vinceresti anche qualche gran premio.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
La potenza (W) E' la coppia (Nm) moltiplicata per la velocità angolare (rad/s). Punto.
Se la cadenza è 0, la velocità angolare è 0 (sono la stessa cosa, ma espresse in unità di misura diverse) e la potenza è anch'essa nulla.
Quando inizi a spingere da fermo e i pedali ancora non girano, tu applichi una coppia ma potenza zero. Il motore moltiplica la tua coppia per il suo fattore moltiplicativo, e la potenza è ancora zero.

E comunque, dato che la potenza è la coppia per la velocità angolare SEMPRE, in ogni istante il motore moltiplica (amplifica, come dici tu) sia la coppia che la potenza per lo stesso fattore.
Questo fattore di moltiplicazione è in pratica l'assistenza, e dubito che (anche per le modalità non adattive) sia costante sull'intero range delle cadenze utilizzabili.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Si, però la potenza per esistere ha bisogno che il motore stia anche girando (*) mentre per la coppia questo non è necessario (tu puoi applicare tranquillamente una forza anche senza che vi sia un movimento, questo movimento però è quello che serve a vincere la resistenza ed a mettere in moto il sistema).
Ti spiego però dove il perchè di questa mia domanda: secondo me l'aumento di coppia ed assistenza insieme tanto pubblicizzati di recente da Bosch non possono non essere strettamente collegati l'uno all'altro ed ammenttendo che l'amplificazione sia lineare
con la forza impressa sui pedali (per lo meno sulle modalità non adattive), se si aumenta l'assistenza il motore aumenterà per forza di cose anche la coppia che eroga (almeno fino al raggiungimento del suo limite massimo) mentre se si aumenta solo la coppia massima senza aumentare l'assistenza non si dovrebbe poter ottenere alcun beneficio.
Evidentemente però come giustamente fai notare, l'amplificazione potrebbe non essere lineare in nessuna modalità ma in questo caso significherebbe che, anche senza dirlo esplicitamente, si sta in quale modo aumentando anche l'assistenza.

(*) non sarebbe propriamente corretto perchè se lo guardiamo dal punti di vista elettrico l'assorbimento di corrente sarebbe anzi al suo picco ma per il momento sorvolerei qui su questo aspetto

Classifica giornaliera dislivello