DEORE Linkglide RD-M5130 e cassetta Sunrace

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.469
3.246
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma bisogna vedere se è monocorona...

E quale sarebbe la differenza tra cassette per monocorona e non?

È mono.
Oggi è arrivata la cassetta linkglide e accostandola alla sunrace risulta più larga. Gli spazi fra i pignoni sono maggiori

Se il numero di pignoni è lo stesso come può essere più larga con spazio maggiore tra i pignoni visto che la lunghezza del corpetto non cambia?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
È mono.
Oggi è arrivata la cassetta linkglide e accostandola alla sunrace risulta più larga. Gli spazi fra i pignoni sono maggiori
Facciamo che posti una foto dei 2 pacchi affiancati? Perché che siano piu spessi i pignoni ci sta ...

ebike-shimano-groupset-linkglide-comparison-hyperglide-600x400.jpg

... ma che ci sia più spazio tra un pignone e l'altro no.

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
752
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
E quale sarebbe la differenza tra cassette per monocorona e non?

Se il numero di pignoni è lo stesso come può essere più larga con spazio maggiore tra i pignoni visto che la lunghezza del corpetto non cambia?
Penso sia una larghezza di una 11v . Un pò come la sram 8v per ebike che era una larghezza effettiva di un 10v.
Non è male perchè più i pignoni sono distanziati meno problemi avrai

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.469
3.246
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Penso sia una larghezza di una 11v . Un pò come la sram 8v per ebike che era una larghezza effettiva di un 10v.

Ma la larghezza tra 10/11/12 velocità non cambia, il corpetto è sempre lo stesso ed il centro del pignone più piccolo e del pignone più grande cadranno sempre nello stesso punto. Quello che può cambiare è lo spessore dei singoli ingranaggi e di conseguenza lo spazio vuoto tra le facce di due ingranaggi adiacenti.

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
752
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma la larghezza tra 10/11/12 velocità non cambia, il corpetto è sempre lo stesso ed il centro del pignone più piccolo e del pignone più grande cadranno sempre nello stesso punto. Quello che può cambiare è lo spessore dei singoli ingranaggi e di conseguenza lo spazio vuoto tra le facce di due ingranaggi adiacenti.
Ti mando una foto dopo. Sul 8v sram sono più che sicuro. È largo come un 10v . Cmq sulla sunrace il cambio linkglide cambiava male , saltava pignoni.

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Cioè secondo te Sunrace produce una cassetta 10V con spaziatura maggiorata tra i pignoni per adattarla a quale deragliatore, visto che l'interasse standard di 3,95mm è usato da Shimano, Sram & co?
La cassetta 8V dell' EX1 non c'entra con lo standard, essendo dedicata a questo specifico gruppo dedicato alle ebike (e defunto, grazie a dio).

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.932
1.606
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ti mando una foto dopo. Sul 8v sram sono più che sicuro. È largo come un 10v . Cmq sulla sunrace il cambio linkglide cambiava male , saltava pignoni.
che io sappia la trasmissione linkglide va usata con tutti i componenti della sua serie shimano linkglide, quindi pacco pignoni, catena, deragliatore e probabilmente anche corona (anche se quella probabilmente e' una normale narrow-wide).

Mentre la cassetta sunrace e' compatibile con lo shimano hg normale..

• Like
Reactions: Pietro.68

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
752
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ho controllato meglio ed effettivamente le due cassette sono larghe uguali.
Il deragliatore credo vada usato col suo shifter .
Fine settimana mi rientra la ext era portata ad aggiornare e poi testo il tutto , incluso il nuovo ibrido shigura all'anteriore e lo stem agazzini che mi lasciano in prova.
Il linkglide 10v promette bene. Ad un costo contenuto hai un cambio con gabbia bella corta e solido , forse l'unico con puleggia totalmente protetta come piace a me.
Linkglide fà anche un 9v , se me ne accorgevo prima lo provavo.
Ho usato un cavo del cambio ultrasottile, di quelli destinati ai dropper. Spruzzato di ptfe dà una scorrevolezza estrema , superiore persino ai cavi lucidati. Faì metà sforzo ad azionare lo shifter.
Catena cambio shifter e cassetta sono stati sgrassati , il cambio e lo shifter sono stati trattati al ptfe mentre la catena con squirt long lasting addizionato al disolfuro di.tungsteno.

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.400
12.964
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il deragliatore credo vada usato col suo shifter .
Fine settimana mi rientra la ext era portata ad aggiornare e poi testo il tutto , incluso il nuovo ibrido shigura all'anteriore e lo stem agazzini che mi lasciano in prova.
Il linkglide 10v promette bene. Ad un costo contenuto hai un cambio con gabbia bella corta e solido , forse l'unico con puleggia totalmente protetta come piace a me.
Cioê tu ti permetti le miglior troiate del pianeta(forka ext che costa da paura)e poi fai il piöcc (pidocchio) xbla cassetta da 10 v?ma stai bene?Brakky

• Haha
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.469
3.246
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Ma che sorpresa! :)

Ce ne sono altri con protezione della puleggia inferiore molto estesa, le versioni recenti dei deragliatori SRAM ad esempio, ma anche i Microshift Advent X.

Non se ne sono accorti nemmeno loro, perchè a stare al loro sito hanno solo la linea Deore XT 11v (M8100) e Deore 10v (M5100).