Non lo so, sono tanti i fattori in gioco, x cui prima di escludere una cosa a priori, io direi di provare la bici prima.
beh questo e' sacrosanto, ma spesso impossibile..
mia esperienza personale, la cube in taglia L ha un interasse ed un reach maggiore della crafty 2021 in taglia M, eppure nei tornanti stretti giro meglio la Cube della Crafty.
la mondraker crafty taglia M e' decisamente grossa, e lo so bene, io ne ho una taglia L e sono 1.80 e sinceramente non e' stata una scelta troppo azzeccata, anche se alla fine mi sono abituato ad avere un reach molto piu' lungo del dovuto. Avere la bici lunga aiuta se il percorso e' molto flow e veloce, ma e' un grosso problema se fai percorsi stretti, tortuosi e ripidi.. il tutto diventa molto piu' difficile e "fisico".
Qui parliamo di una altezza di 1.74, difficilmente consiglierei ad un amico di prendere una crafty taglia M con quella altezza.
Questo sito aiuta un po' con questi confronti:
The world's biggest open geometry database. Find bikes by name or numbers. Easily compare bike geometry side-by-side.
da qui si vede che sono bici molto diverse come concezione, come geometria e come distanza tra gli assi delle
ruote.
Per questo dico che tutta la vita taglia L e' una affermazione un po' "pesante"... io se fossi 1.74 andrei sulla M, poi vanno viste le esigenze personali.
Per me che sono 1.80 non avrei dubbi con la cube, prenderei la L senza pensarci 2 volte (poi abituato mio malgrado alla L di mondraker, ne sarei felice di avere la bici piu' corta!).