Consiglio su prima (e mezza) e-MTB!

Prospero

Ebiker novello
26 Gennaio 2021
4
1
3
37
Genova
Visita Sito
Bici
MBT Enel
Ciao a tutti

Il motivo del titolo strambo è che vado da qualche anno con una mtb elettrica di terza mano, perciò la passione è arrivata un po' per caso.

Era un modello hardtail basato su motore Bosch performance offerto ai dipendenti enel del 2016 che mi ha fatto divertire molto e che ho demolito sui sentieri liguri per diversi anni (e io con lei).

quello che apprezzavo era la possibilità di avere due batterie con me e sparire sui monti per diverse ore, senza necessariamente fare cose mirabolanti

Ora, dopo un po' di tempo la bici è giustamente morta, e pensavo di upgradare a un modello non da pro ma comunque divertente e budget friendly.

Ci sono due modelli che stavo seguendo che sono in offerta e mi paiono ok, ma non sapendone troppo sono qua per consigli

Requirements: grossa batteria estraibile, doppia sospensione, non esageratemente cara (~3000)

Una Torpado Thor che si trova molto scontata e che ha una batteria molto capiente (720) e motore buono Oli, il resto a guardare sembra molto meh, soprattutto il sellino ed è poco diffusa, se ne legge molto poco https://evolutionbikes.it/products/torpado-thor-t989?variant=48933094818114

la seconda sarebbe una Fantic Integra XTF, batteria un po' meno capiente ma componenti a occhio migliori https://www.ridewill.it/p/it/fantic...2v-630wh-yamaha-pw-s2-verde-taglia-l/1491358/

Quale mi consigliereste tra le due?

PS sono alto, 1.86

Grazie!

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
903
907
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
La 1.5 costa poco ma è leggerina, se vuoi osare un pochino di più ci devi spendere sopra parecchio, se fai uno sforzo trovi la 1.7 con batteria 720 e Brose a 3300 che è un prezzaccio.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti

Il motivo del titolo strambo è che vado da qualche anno con una mtb elettrica di terza mano, perciò la passione è arrivata un po' per caso.

Era un modello hardtail basato su motore Bosch performance offerto ai dipendenti enel del 2016 che mi ha fatto divertire molto e che ho demolito sui sentieri liguri per diversi anni (e io con lei).

quello che apprezzavo era la possibilità di avere due batterie con me e sparire sui monti per diverse ore, senza necessariamente fare cose mirabolanti

Ora, dopo un po' di tempo la bici è giustamente morta, e pensavo di upgradare a un modello non da pro ma comunque divertente e budget friendly.

Ci sono due modelli che stavo seguendo che sono in offerta e mi paiono ok, ma non sapendone troppo sono qua per consigli

Requirements: grossa batteria estraibile, doppia sospensione, non esageratemente cara (~3000)

Una Torpado Thor che si trova molto scontata e che ha una batteria molto capiente (720) e motore buono Oli, il resto a guardare sembra molto meh, soprattutto il sellino ed è poco diffusa, se ne legge molto poco https://evolutionbikes.it/products/torpado-thor-t989?variant=48933094818114

la seconda sarebbe una Fantic Integra XTF, batteria un po' meno capiente ma componenti a occhio migliori https://www.ridewill.it/p/it/fantic...2v-630wh-yamaha-pw-s2-verde-taglia-l/1491358/

Quale mi consigliereste tra le due?

PS sono alto, 1.86

Grazie!
allora,
vedo che compri on line???
c'è una ragione specifica per la quale hai messo solo quelle 2 ???
Per me ci sono offerte altrettanto valide.

Detto questo bisogna capire anche che cosa fai, come affronti i sentieri, se ti piace la discesa o preferisci agilità in salita ecc...
e comunque a quei livelli di prezzi il montaggo sarà sempre scarsino, per cui non andrei su bici troppo discesistiche come angoli perchè poi avresti un telaio aperto e sospensioni e freni non all'altezza e poi perderesti agilità sulle salite tecniche
Io resterei su Bici Trail (al massimo Am) dove comunque anche se montate scarse sono più divertenti in salita

Questo come ragionamento generale

sid

Prospero

Ebiker novello
26 Gennaio 2021
4
1
3
37
Genova
Visita Sito
Bici
MBT Enel
allora,
vedo che compri on line???
c'è una ragione specifica per la quale hai messo solo quelle 2 ???
Per me ci sono offerte altrettanto valide.

Detto questo bisogna capire anche che cosa fai, come affronti i sentieri, se ti piace la discesa o preferisci agilità in salita ecc...
e comunque a quei livelli di prezzi il montaggo sarà sempre scarsino, per cui non andrei su bici troppo discesistiche come angoli perchè poi avresti un telaio aperto e sospensioni e freni non all'altezza e poi perderesti agilità sulle salite tecniche
Io resterei su Bici Trail (al massimo Am) dove comunque anche se montate scarse sono più divertenti in salita

Questo come ragionamento generale

sid
Compro Online perchè vivo fuori e me la porterei su in Svizzera, sperando non facciano domande alla frontiera...

Che offerte valide consiglieresti? Sono qui proprio perchè non ne so molto

Direi che preferisco agilità in salita, non sono certo un daredevil da discesa

senza dubbio am o trail perciò

Vedo che nessuno si fila la Torpado o_O, da specifiche sembra ok (la 990 è pure fittata shimano), e la bassissima presenza online mi fa dubitare, ma ha batteria da 720 e un buon motore italiano Oli, che ne dite?

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
903
907
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
ho cercato un po' e non la trovo così a poco..

quegli 800 euro in più valgono la spesa?
Assolutamente si, è una bici completamente diversa come telaio e montaggio, poi oltre alla batteria da 720 ha il motore Brose S Mag top di gamma.
Dovrai in futuro solo cambiare i freni Guide di serie che sono pessimi, il resto va bene così.
Bike Force ne aveva una 15 giorni fa a 3290, senti anche BM racing quanto ti può fare.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedo che nessuno si fila la Torpado o_O, da specifiche sembra ok (la 990 è pure fittata shimano), e la bassissima presenza online mi fa dubitare, ma ha batteria da 720 e un buon motore italiano Oli, che ne dite?
Torpado non è mai stata nella lista dei miei brand che potrei acquistare.... poi chiaro dipende da sconti e da cosa si cerca...
Riguardo ad Oli, niente da dire, ma la scarsa diffusione soprattutto se compri on line necessiterebbe di un centro Oli vicino a te...

Se io compassi on line, andrei su brand (motore e Telaio) più capillari sul territorio per una questione post vendita... che oggi come oggi è uno dei parametri più importanti su una elettrica... xchè se qualche cosa ti va male non ne esci

Prospero

Ebiker novello
26 Gennaio 2021
4
1
3
37
Genova
Visita Sito
Bici
MBT Enel
Ciao,grazie a tutti dei consigli.
x sideman, sono decisamente troppo grosso per una s

x gattolince, bike discount sembra la scelta giusta.

La mia ultima scelta ricade su https://www.bike-discount.de/it/cube-stereo-hybrid-120-one-750-olive-n-green

mi pare eccellente per il prezzo e il marchio

ora devo decidere se mandarla in Italia o in Svizzera senza farmi inxulare dai custom fees

• Like
Reactions: Efrullix