Consiglio prima E-Bike

stebike

Ebiker novello
18 Maggio 2022
2
0
1
39
como
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao
Sono in procinto di comprare la mia prima E-bike, come budget ho circa 1.5k e sono alto 170 x 65kg
L'uso principale è usarla su strade asfaltate o poco sterrate (quindi niente montagna o downhill) usando fortemente la parte di pedalata assistita per fare diversi km (quindi con una buona autonomia).
Spulciando per internet ho notato che l'entry level della decathlon (NCM Moscow) non sembra male, anche se ho una vecchia bici MTBK della Bianchi da poter, in caso, montare su un motore+batteria e convertirla ad ebike (anche se, quantomeno, dovrei mettere dei freni a disco)

Usate non sembra ce ne siano tantissime, ne ho trovata qualcuna ma non saprei giudicare se ne vale la pena oppure no

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
482
451
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
NCM Moscow ha un motore hub al mozzo posteriore, un ottimo motore corto particolarmente adatto alle salite, un muletto che tira come pochi altri hub ma non eccelle in velocità sul piano. Se non fai fuoristrada può essere una buona scelta con il tuo budget, considera però che il motore hub non ha il torsiometro dei motori centrali ma ha il PAS: semplificando assomiglia ad un motorino dove comandi la potenza solo da manubrio, mentre con il sensore di pedalata dei motori centrali controlli la potenza dai pedali ed hai una sensazione più naturale di super-pedalata con l'assistenza del motore.
Consiglio di provare a noleggio un motore centrale e un motore posteriore con pas prima di acquistare.

Ultima modifica:

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
482
451
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Se ti piace pedalare il motore centrale Oli a mio avviso è molto meglio del posteriore con pas che monta la NCM Moscow...

emmever

Ebiker novello
26 Maggio 2022
5
0
1
40
Seregno
Visita Sito
Bici
Cargo
Buongiorno a tutti, mi aggancio alla discussione per non aprirne una nuova.
Sono nuovo del forum (anche se utente del gemello bdc).
Sto valutando con la mia compagna l'acquisto di una cargo bike longtail. L'uso principale sarebbe portare i bambini a scuola e andare al lavoro (circa 12km, 120m dislivello a tratta).

Ho visto in particolare un modello con motore posteriore da 58Nm e uno con motore nel movimento centrale da 75Nm.
Vivendo in una zona collinare, secondo la vostra esperienza la coppia maggiore fa la differenza in un uso commuting? (l'obiettivo sarebbe arrivare in ufficio senza dover fare la doccia )

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che io sappia non è una bici del Deca ma una cinese venduta anche attraverso i canali Deca.

Io considererai la Riverside 500

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
dai un occhio a questa discussione
se non hai problemi di bici pieghevole io andrei su una bici seria, poi la parola bambini che vuol dire...2 alla volta?

emmever

Ebiker novello
26 Maggio 2022
5
0
1
40
Seregno
Visita Sito
Bici
Cargo
Ciao, si bambini intendo 2. Per questo sto cercando una cargo longtail (su una bici normale due seggiolini non ci stanno). Eviterei una pieghevole per questioni di stabilità (ne ho già una muscolare e le conosco bene) e non ne vedrei vantaggi di trasporto

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Se devi fare salita un po seria prendi solo motori centrali che sfruttano il cambio, i motori al mozzo quando girano lentamente sotto sforzo in salita si surriscaldano e rischi di bruciarli.

Reactions: emmever

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
482
451
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Paragonare la coppia di motori di diversa tipologia può essere fuorviante. Il motore posteriore con pas ha pedalata simbolica quindi zero fatica, il motore centrale con sensore di sforzo ti fa sudare di più.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sei sicuro sia consentito???

Ma poi ti fideresti??? spero tu abbia tutta ciclabile xchè con 2 bambini in bici sulla strada io non ci andrei mai

emmever

Ebiker novello
26 Maggio 2022
5
0
1
40
Seregno
Visita Sito
Bici
Cargo
Sei sicuro sia consentito???

Ma poi ti fideresti??? spero tu abbia tutta ciclabile xchè con 2 bambini in bici sulla strada io non ci andrei mai
Le cargo sono omologate appositamente per il trasporto di più bambini. Vedi ad esempio:
Poi eviterei OT e starei sulle considerazioni tecniche