Consiglio dai più esperti.

marcora

Ebiker ex novello
6 Febbraio 2021
22
6
3
Bondeno
Visita Sito
Bici
Focus aventura2 6.6
Premessa: ho da 6 anni una Focus Aventura 2 Motore Bosch 85nm, 625 wh di batteria, spessore gomme 225. In questi anni ho fatto alcuni tour in montagna e mi sono reso conto che la bici non è adatta a percorsi che comunque mi piacerebbe affrontare.
Quest'anno, ho acquistato una full Bergamont. Stessa coppia motore, stessa capacità di batteria, spessore gomme 265 (era un'occasione). Ha in più la personalizzazione dei 4 livelli di assistenza tramite app. Sicuramente la ciclistica mi permette di affrontare situazioni precluse alla Focus.
Oggi, con la Bergamont, ho fatto un tour che conosco bene. 1100 m. di dislivello. Bene, ho constatato che l'autonomia di questa bici è molto inferiore alla Focus. Vengo ora alla domanda:
È possibile che, montando gomme più sottili (ad es. 225), l'autonomia migliori in modo apprezzabile? Ho scritto una stupidaggine? Altri modi per aumentare l'autonomia (dimagrire, già lo so). Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Tmrs

Ebiker velocibus
6 Agosto 2019
290
100
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Crafty r
Premessa: ho da 6 anni una Focus Aventura 2 Motore Bosch 85nm, 625 wh di batteria, spessore gomme 225. In questi anni ho fatto alcuni tour in montagna e mi sono reso conto che la bici non è adatta a percorsi che comunque mi piacerebbe affrontare.
Quest'anno, ho acquistato una full Bergamont. Stessa coppia motore, stessa capacità di batteria, spessore gomme 265 (era un'occasione). Ha in più la personalizzazione dei 4 livelli di assistenza tramite app. Sicuramente la ciclistica mi permette di affrontare situazioni precluse alla Focus.
Oggi, con la Bergamont, ho fatto un tour che conosco bene. 1100 m. di dislivello. Bene, ho constatato che l'autonomia di questa bici è molto inferiore alla Focus. Vengo ora alla domanda:
È possibile che, montando gomme più sottili (ad es. 225), l'autonomia migliori in modo apprezzabile? Ho scritto una stupidaggine? Altri modi per aumentare l'autonomia (dimagrire, già lo so). Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Sicuramente il peso e il disegno dello pneumatico influisce aldilà dello spessore...insieme al peso complessivo è ovvio che consumi di più

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.537
2.989
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
le gomme influiscono un pochinoa non è che se metti gomme più strette guadagni chissà quale autonomia.
hai provato semplicemente a tenere un assistenza più bassa?
1100mt cin una batteria da 625 è poco, li faccio io con la batteria da 500 spompa..!
magari la batteria è deteriorata, hai modo di fare qualche test per verificare la salute batteria?

marcora

Ebiker ex novello
6 Febbraio 2021
22
6
3
Bondeno
Visita Sito
Bici
Focus aventura2 6.6
le gomme influiscono un pochinoa non è che se metti gomme più strette guadagni chissà quale autonomia.
hai provato semplicemente a tenere un assistenza più bassa?
1100mt cin una batteria da 625 è poco, li faccio io con la batteria da 500 spompa..!
magari la batteria è deteriorata, hai modo di fare qualche test per verificare la salute batteria?
La bici è Bergamont E-Revox FS 150 Expert, con gomme Maxxis Rekon 2.60, comprata ad aprile e percorsi meno di 200 Km (praticamente un rodaggio fatto in pianura). Come posso verificare lo stato della batteria? Per quanto riguarda l'assistenza, ho provato anche a personalizzare i livelli con la app. segliendo quelli con il contributo percentuale più basso; ho comunque cercato di risparmiare il più possibile (falsipiani fatti in muscolare). Ho tenuto la pressione delle gomme appena più alta di qualche decimo di bar rispetto quella consigliata. Altri consigli? Un extender? Come posso verificare che il motore Bosch Performance Line CX Gen.4 lo preveda?

Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.289
8.253
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
per Bosch non so molto, ma sulle bici che ho avuto con borse e Shimano, c'erano app dedicate per verificare cicli di carica e salute batteria
Per Bosch sulla App Flow vedi solo il numero di cicli carica totali e l'energia erogata, ed il seriale della batteria.

Con il seriale della batteria puoi vedere sul sito Bosch se ci sono stati difetti o tentativi di riparazione sulla batteria (e immagino anche se è stata segnalata come rubata):

Altre informazioni te le possono dare nei centri Bosch.

Oppure occorre avere questo (e la chiave di diagnostica):

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
144
65
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Sarebbe stato curioso paragonare le configurazioni di assistenza tra i 2 motori. Io in genere per i giri lunghi tendo a gonfiare abbastanza le ruote 2.2 e le sgonfio in discesa sennò nello scassato ho un rebound che non mi piace.

Classifica giornaliera dislivello