• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consigli su come usare assistenza motore bosch

Ramon

Ebiker normalus
4 Aprile 2017
81
13
8
Bolzano
Visita Sito
Bici
Fantic Xf1 casa
Salve a tutti/e, ieri ho provato per la prima volta una e-bike di un amico, nello specifico una trek powerfly 7+ del 2016 con motore bosch e display intuvia.
Ho percorso quasi 70 km di cui 20-25 lungo una ciclabile da un altezza di 320 m. fino a 690 m. e ritorno facendo poi pianura e qualche km di leggera salita. Il tratto in ciclabile è prevalentemente sterrato e anche se segue il fiume ogni tanto c'è uno piccolo strappetto.
Le mi domande riguardano su come gestire l'assistenza del propulsore, ho utilizzato "eco" e "tour".
Ho notato che a fianco del livelli di assistenza (eco, tour ecc...) compare una barra (nel manuale definita "visualizzazione livello di assistenza") ed immagino più si "allunga" più il motore interviene e di conseguenza aumenta il consumo di batteria.
la mia curiosità è su come usare i livelli di assistenza, in "eco" con barra al massimo si consuma più di un "tour" quasi a "zero"?
Poi so che c'è anche il cambio ovviamente, i primi km utilizzavo solo il comando motore che quello del cambio...
Ho sempre usato rapporti abbastanza agili, considerando che il mio allenamento è a zero se non meno...

Reactions: oliver65

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Per essere al primo contatto con una e-bike hai, in pratica, già "afferrato" tutto: l'ideale è mantenere una cadenza agile 65-90 rpm (utilizzando il cambio) e utilizzare le assistenze in base alla pendenza (o alla velocità voluta); insistere con l'assistenza bassa con un rapporto lungo ti può assorbire maggiore potenza che non usando l'assistenza più alta con un rapporto più agile.

Reactions: oliver65 and 8Grunf

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
42
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Confermo quanto detto, meglio agile con più aiuto piuttosto che duro e meno aiuto. Tenere sott'occhio il livello di assistenza aiuta molto a consumare meno la batteria.

Reactions: cina46