Come si collega l'e-bike alla colonnina di ricarica?

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti....la risposta sarà anche banale ma per uno come me che non l'ha mai fatto forse non è proprio così scontata.
Sto pianificando un giro di più giorni per la primavera prossima e avrei individuato nelle vicinanze dei percorsi che farò delle colonnine di ricarica che vorrei sfruttare.
Non so che tipo di attacco occorra è sufficiente la normale schuko del caricabatteria?...le colonnine sono tutte uguali standard per quanto riguarda le prese?...o occorre il suo adattatore o più adattatori in base al tipo di colonnina?
Alcune sono gratuite è vero?....mentre per quelle a pagamento come si procede?...
Grazie delle risposte.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Penso anch'io che sia così...almeno lo spero....
Ma il pagamento come si fa?...ci vuole una tessera apposita o va bene la carta di credito?.. accettano anche il contante?....
E l'importo da pagare lo verso alla fine in base all'effettivo consumo, ho devo pagare in anticipo una somma che stabilisco a mio piacere (come a un distributore di benzina) per poi avere una carica se sarà quel che sarà?....boh....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Penso anch'io che sia così...almeno lo spero....
Ma il pagamento come si fa?...ci vuole una tessera apposita o va bene la carta di credito?.. accettano anche il contante?....
E l'importo da pagare lo verso alla fine in base all'effettivo consumo, ho devo pagare in anticipo una somma che stabilisco a mio piacere (come a un distributore di benzina) per poi avere una carica se sarà quel che sarà?....boh....
nei posti turistici di solito le colonnine per le ebike sono gratis, e consistono in semplici prese 220V a disposizione.

Se vai in posti affollati portati sempre il caricatore e una doppia presa o se siete un gruppo di amici una ciabatta.

Poi ovviamente dipende dove vai... in montagna / nei rifugi in genere funziona cosi' (e in cambio compri da bere/mangiare).

• Like
Reactions: BikesOne