https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/lillianes-39759652
ipotizzando un percorso di questo tipo come calcolo la % di pendenza?
grazie
ipotizzando un percorso di questo tipo come calcolo la % di pendenza?
grazie
Grazie, ma quale operazione hai fatto? Così mi servirà per le prossime volte.
Quella che dici è una formula approssimata, che per piccoli valori di pendenza, tipo quelli delle strade asfaltate, va anche bene.Così non è la stessa cosa?
556*100:7880= 7.0558..%
per le prossime volte usa questo, tanto la differenza tra i tre dati che ti sono stati forniti è comunque arrotondabile:
![]()
Calcolare la Pendenza Media %
Calcola on line la Pendenza media di una salita. Immetti dislivello e lunghezza e scopri la pendenza %.www.pianetaciclismo.com
Anch'io sapevo così, semplice rapporto tra distanza percorsa e dislivello accumulato.La pendenza di una strada si calcola sempre e solo in un modo. È data cioè dal rapporto fra il dislivello e la distanza (in piano).
Per esempio se una strada si alza di 10 metri su una distanza proiettata sul piano di 100 metri ha una pendenza del 10%.
Beh se pensiamo che la pendenza massima dello Zoncolan è del 22% (e parlo di quella massima) ci sta che nelle BCD l’errore sia assolutamente trascurabileRagazzi, la pendenza di una strada è definita in un modo solo, qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica
Non esiste una definizione di pendenza "ciclistica", ma solo la formula approssimata, che fino a pendenze del 20% ha un errore trascurabile, e va quindi benissimo utilizzarla per strade normali.
Ma qui si fa MTB, e si incontrano pendenze ben superiori al 20%, dove l'errore diventa rilevante.
Una semplice verifica è il risultato per un angolo di 45°. Ad esempio con una distanza di 141 metri, e dislivello di 100. Il risultato corretto deve essere 100%. La formula approssimata sottostima abbondantemente il valore, con un risultato del 70%.
Quando poi ti trovi davanti una discesa del 100% quanto tu pensavi fosse solo del 70%, la differenza si sente.
Bella domanda...
La pendenza di una strada si calcola sempre e solo in un modo. È data cioè dal rapporto fra il dislivello e la distanza (in piano).
Per esempio se una strada si alza di 10 metri su una distanza proiettata sul piano di 100 metri ha una pendenza del 10%.
Grazie,