come pulire e lubrificare la catena

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Lascia perdere Temu, ti prego!

La migliore soluzione ad oggi è la cera, più impegnativa come prima applicazione ma poi quasi te ne scordi... Non a caso si è aperto un thread da oltre 1000 messaggi:

Reactions: cowboykite80

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
La pagina Amazon che si apre dal link di cui sopra Non permette l'acquisto, perlomeno Io non L'ho visto

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Comunque Per per quel poco che ho capito, La cosa mi sembra un po' macchinosa , perchè Bisogna darlo o il giorno prima o due ore prima dell'uscita , Inoltre All'incirca ogni 100 km Se ho capito bene va ridato.
Invece il Normale olio dura molto di più

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Il normale olio dovresti toglierlo col diluente dopo ogni uscita e poi a trasmissione ben pulita dovresti ridarlo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti , Che ve ne pare della catena e dei pignoni?
che senza troppa fretta, ma nemmeno fra 100km, e' da cambiare.

Pacco pignoni, dipende da quante catene ti sei gia' fatto con questo pacco pignoni, cosa che non so di certo io. Se e' la prima, di solito se ne riescono a fare altre 2 se cambiate intorno allo 0.75/0.8.

Poi sicuramente verranno quelli che cambiano allo 0.5, i soldi sono i loro e fanno come gli pare..

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Sia la catena che il parco pignoni sono quelli originali di quando ho comprato la bici ad inizio anno . quindi mi conviene cambiare la catena appena possibile senza aspettare che si consumino anche i pignoni. E quale potrebbe essere un prezzo onesto per cambiare la catena e un prezzo onesto per cambiare i pignoni, Considerando che se ho visto bene costano sui 40 euro sia l'uno che l'altro?
Grazie

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
intanto capisci che marca di deragliatore e pacco pignoni hai. Dalla foto mi sembra shimano. Contando i pignoni sembrano 11, correggimi se sbaglio.

Quindi ti serve una catena 11v shimano. Shimano ne fa di 2 tipi, la hg, quella normale e la linkglide. Devi vedere che modello di pacco pignoni hai, se e' un linkglide devi prendere quella corrispondente.

Poi una volta capito che catena ti serve ti metti a caccia sul web per il prezzo migliore.

Se non hai gli attrezzi ti devi prendere uno smagliacatena e se vuoi andare comodo una pinza per aprire lo sgancio rapido della catena.

Senno' vai dal tuo meccanico di fiducia e fallo lavorare (ma verificando che non ti rifili la catena sbagliata).

Ps: pulisci quel pacco pignoni che non si puo' vedere, con sgrassatore per bici, non col gasolio che si mangia le guarnizioni e le parti in gomma.

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
ecco:

Deragliatore posteriore: Shimano Deore M5100-11 SGS shadow+
• Pacco pignoni: Shimano Deore M5100-11 / 11-51 denti
• Catena: KMC e11 Sport EPT e-bike

se e' un linkglide devi prendere quella corrispondente. lo è?

smagliacatena e se vuoi andare comodo una pinza per aprire lo sgancio rapido
Questi attrezzi può essere che ce li abbia perché anni fa avevo provato a cambiare la catena alla bici Che avevo prima senza riuscirci , La catena ce l'ho ancora Non so se andrà bene.

Riguarda il meccanico di fiducia ci sarebbe un po' da parlare Perché è a 30 km distante da me e io ho chiesto se mi può fare la bici in giornata cioè andando in bici E tornando a casa in bici, Invece vuole che gliela porti e gliela lasci e di solito se la tiene parecchi giorni. Per me sarebbe l'ideale se riuscissi a cambiare almeno la catena da solo come cambio le pastiglie dei freni Per evitare Di doverla portare sempre Dal meccanico Per rimanere senza bici per una settimana.

Per la pulizia dei Pignoni Ho già provato con lo sgrassatore chanteclair però con pochi risultati , dovrò fare un lavoro più accurato

grazie dell'aiuto .

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per pulizia paco pignoni se non riesci con lo chanteclair è strano: dalle foto non sembra particolarmente sporco, puoi provare il Muc-Off Bio Drivetrain Cleaner, lo spruzzi, lo lasci agire dieci minuti, spazzoli con le spazzole da pacco pignoni e dovrebbe venir pulito, come ti han già suggerito tuttavia ti consiglierei anch'io di valutare un sistema di lubrificazione a cera, io per esempio uso flowerpower di effetto mariposa: pulisci benissimo tutta la trasmissione con benzina, acqua e chanteclarie in modo che non ci sia più il ben che minimo residuo di unto e poi asciughi.
Dai la cera, la prima volta io faccio due giri completi di catena, lubrificando un nottolino per volta e lasci risposare la una notte, al mattino è già asciutta e puoi andare.

Reactions: fabio aimar

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
ecco:

Deragliatore posteriore: Shimano Deore M5100-11 SGS shadow+
• Pacco pignoni: Shimano Deore M5100-11 / 11-51 denti
• Catena: KMC e11 Sport EPT e-bike

se e' un linkglide devi prendere quella corrispondente. lo è?
E' un pacco pignoni hyperglide, quindi normale.

Come catene puoi considerare la shimano hg da 11v (mi pare che una e' proprio la 5100) o se preferisci (e vuoi spenderci di piu') le kmc e11 come hai citato. Se davvero le hai visto a 40 euro, io personalmente le lascerei perdere! Le shimano stanno sui 25 euro in giro sui vari siti.

beh se li hai e ne hai voglia di imparare a farlo, non e' una cosa troppo difficile. Di video che ti fanno vedere come fare ce ne sono a tonnellate.

Fai attenzione alla lunghezza della catena, io consiglio sempre di fare riferimento al manuale del deragliatore che possiedi, nel tuo caso lo shimano 5100

beh farselo da solo sicuramente ti conviene allora.
Per la pulizia dei Pignoni Ho già provato con lo sgrassatore chanteclair però con pochi risultati , dovrò fare un lavoro più accurato

grazie dell'aiuto .
potresti considerare di comprare le chiavi per smontare il pacco pignoni e poi pulirlo da smontato...

Detto cio' si fa anche da montato, ma ci vogliono le spazzole adatte.. le hai?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La so! La so!
@fabio aimar scherzi a parte, come ti hanno già detto, la cosa più bella che si può fare è passare alla cera. Quindi pulizia profonda di tutta la trasmissione con prodotti specifici che propongono in molti, da Mucoff a WD40 e poi passare alla cera. L'ho fatto anche sulle bici dei marmocchi. Domenica uno si è fatto su col cambio, ho dovuto armeggiare con la catena a mani nude e non mi sono neanche sporcato di polvere!

Reactions: fabio aimar

Classifica giornaliera dislivello