Cigolio pedivella

Treppy

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Inizialmente pensavo fosse il pedale destro, poi cambiando pedale stessa cosa!
È un cigolio che proviene quando faccio forza sulla pedivella destra (motore Bosch performance CX) ma non ho estrattori per la pedivella quindi non l'ho smontata, fatto sta che non mi sembra ci siano giochi particolari.

Aggiungo che per i primi 2km circa non lo fa, poi inizia!

cosa può essere?
 

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marcus69

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Più informati di cosa? La diagnosi la farà lui dopo verifica nn certo noi da un video.( Può essere dovuto a molte cose...esempio, viti del motore lente....)magari il video lo fai vedere a lui stesso
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Non sto temporeggiando per portarla dal meccanico, se avessi potuto l'avrei portata oggi stesso, ma visto che prima di Sabato non riesco ho voluto sentire un parere:
1. per andare dal meccanico e sapere di cosa si parli (sono abituato a parlare con i professionisti e farmi spiegare cosa faranno o hanno fatto e perché no, aprire anche un dibattito se lo reputo necessario)
2. se qualcuno ha già avuto lo stesso problema magari mi indica come fare semplicemente una diagnosi e se il problema fosse facilmente risolvibile magari è la volta giusta che me lo compro un estrattore
3. è un forum dove magari qualche esperienza può far comodo a tutti, non vedo perché non condividere la mia

Un insieme di pareri può anche aiutare a ragionare, invitarmi semplicemente ad andare dal meccanico lascia il tempo che trova, sennò chiudiamo direttamente la sezione officina e lasciamo ai professionisti l'onere di parlare di meccanica.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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Con tutto il rispetto....
Come pensi sia possibile dall' esterno dire con esattezza quale sia il problema?
Io intanto controllerei le pedivella ( i pedali li hai già controllati) ,poi controllerei le piastre supporto motore e le viti dello stesso.magari anche la ghiera di chiusura.quindi ti serve attrezzatura come un estrattore , attrezzo a settori e chiave torx plus.
PS.ho anche io il cxgen4
 

Treppy

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Con tutto il rispetto....
Come pensi sia possibile dall' esterno dire con esattezza quale sia il problema?
Non ho chiesto mica la soluzione sicura, ho chiesto pareri sul cosa potrà essere, non pretendo di risolvere e non mi aspetto che mi venga fornita una soluzione.
Quindi se si tratta di smontare e andare a tentativi la porto dal meccanico senza neanche provare, se invece potessi controllare qualcosa senza dover scendere mezzo motore perché no?
 

marcus69

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Non ho chiesto mica la soluzione sicura, ho chiesto pareri sul cosa potrà essere, non pretendo di risolvere e non mi aspetto che mi venga fornita una soluzione.
Quindi se si tratta di smontare e andare a tentativi la porto dal meccanico senza neanche provare, se invece potessi controllare qualcosa senza dover scendere mezzo motore perché no?
Hai controllato il serraggio dei bulloni pedivella? Per quelli basta una brugola ( che sicuramente hai).
 

Treppy

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@marcus69 mi sa che abbiamo fatto bingo!!! Nonostante non ci fosse gioco ho stretto di circa un giro e ora pare che non fa più nessun rumore, ma non ho neanche tempo per un giro più lungo ma credo che sia acqua passata!
 
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@marcus69 mi sa che abbiamo fatto bingo!!! Nonostante non ci fosse gioco ho stretto di circa un giro e ora pare che non fa più nessun rumore, ma non ho neanche tempo per un giro più lungo ma credo che sia acqua passata!
Se sei riuscito ad avvitare di un giro la pedivella era bella lenta..
 

Mirek

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La corona è acciaio o alluminio?
di che qualità?
quanti km?
La mia faceva lo stesso rumore ed era la corona (messa shimano in acciaio e per sicurezza ho cambiato anche la catena)
Rumore svanito
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Se sei riuscito ad avvitare di un giro la pedivella era bella lenta..
Sì, andava comunque dura ma andava eccome!
Non ho trovato la coppia di serraggio, ma a spanne l'ho serrata a 30-40 nm

La corona è acciaio o alluminio?
di che qualità?
quanti km?
La mia faceva lo stesso rumore ed era la corona (messa shimano in acciaio e per sicurezza ho cambiato anche la catena)
Rumore svanito
Credo acciaio e se non sbaglio è FSA, ha quasi 1000km.
Non mi capacito come possa essere la corona, comunque se così fosse non sarebbe un gran problema!
Grazie per la condivisione della tua esperienza!
 

Mirek

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io avevo smontato anche il motore pensando fossero le staffe di supporto (ho smontato praticamente tutto tranne la corona perchè era nuova, 150-200 km, una cinesata, il meccanico l'ha capito immediatamente che il problema fosse quello.
 

Treppy

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Whistle B-Rush C4.2
appena iniziavo a spingere forte sui pedali.
è una specie di risucchio, il rumore mi sembra simile, nella discussione della mondraker avevo messo un video se ricordo bene
Io invece da fredda non sentivo nulla, poi dopo un paio di km tutto quel rumore... forse l'attrito giocava il suo ruolo!