Ciclocomputer economico (solo visualizzazione mappe) esiste?

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
43
4
8
45
altopiano dei Sette Comuni
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao, io faccio giri in bici attorno casa (abito in montagna) molti li conosco molto bene ma è un territorio gigantesco con una marea di strade forestali/sterrate (molte realizzate durante la prima guerra mondiale) e ogni tanto negli incroci mi devo fermare a visualizzare sul telefono dove mi trovo

Esiste un ciclo computer economico che mi permette di visualizzare una mappa con indicato il punto dove mi trovo? Non mi interessa avere un navigatore ma mi sarebbe sufficiente visualizzare una mappa (senza dover tirare fuori il cellulare ogni volta). I navigatori infatti costano parecchio

Escluderei usare il telefono che poi si scarica in fretta

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.700
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, io faccio giri in bici attorno casa (abito in montagna) molti li conosco molto bene ma è un territorio gigantesco con una marea di strade forestali/sterrate (molte realizzate durante la prima guerra mondiale) e ogni tanto negli incroci mi devo fermare a visualizzare sul telefono dove mi trovo

Esiste un ciclo computer economico che mi permette di visualizzare una mappa con indicato il punto dove mi trovo? Non mi interessa avere un navigatore ma mi sarebbe sufficiente visualizzare una mappa (senza dover tirare fuori il cellulare ogni volta). I navigatori infatti costano parecchio

Escluderei usare il telefono che poi si scarica in fretta
penso che la soluzione meno cara per fare quello che vuoi sia comprare un secondo cellulare da 2 euro (nel senso molto economico)
scarichi komoot e come prima provincia gratuita da scaricare scegli la tua e navighi off line senza consumare la batteria (con un consumo minimo)
Se poi il metodo ti piace con 30 euro ti scarichi tutte le mappe del mondo, oppure vai su gestori che hanno tutte le mappe gratis
In questo caso hai il vantaggio del cellulare, ovvero lo schermo grosso, ottimo per navigare ed un oggetto di poco valore

sid

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
43
4
8
45
Visita Sito
Bici
nessuna
Ho pensato di fare così (ho dei vecchi cellulari con batteria che non dura niente però, dovrei attaccarci un powerbank, penso anche con un Cell nuovo forse), speravo ci fosse qualcosa di più piccolo di un telefono

PS ma kamoot è gratuito? Di recente avevo provato a registrarmi ma mi chiedeva di scegliere un abbonamento

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.324
521
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ci sono dei ciclocomputer che oltre a segnarti il canonico tempo, kilometri percorsi, velocità ecc, hanno anche il satellitare che ti indica la posizione senza però visualizzarti la traccia vera e propria, sono dei navigatori essenziali con il solo scopo di farti vedere dove sei e non dove devi andare.
Hanno una o due batteria a bottone che arriva anche a due anni di autonomia.
Hanno uno schermo piccolo 3-4 pollici, max i Sigma sono ottimi ma ci sono tanti altri modelli.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.324
521
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Indubbiamente la soluzione più economica (come già detto), è ripiegare su uno smartphone ricondizionato o usato.....
(apro piccolo ot.... vedo che sei dalle parti di Asiago, posti meravigliosi per andare in mtb, li adoro, chiudo ot)
Buone pedalate!

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.324
521
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
La Sigma è un marchio serio e affidabile... sicuramente costa più degli altri, quindi forse se guardi dei brand meno blasonati o vai tipo su aliexpress trovi qualcosa di buono a prezzi più ragionevoli.
Ciao.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.427
3.209
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Di gratis su smartphone c'è OSMand+, che come mappe usa le venerabili OpenStreetMap, madre di tutte le mappe per attività outdoor. Per l'uso che dice sarebbe più che sufficiente, anzi, OSMAnd è fin troppo completo e complicati, ma si può fare un profilo MTB impostato come vuole. Le mappe tra l'altro si aggiornano almeno un paio di volte al mese.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.700
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho pensato di fare così (ho dei vecchi cellulari con batteria che non dura niente però, dovrei attaccarci un powerbank, penso anche con un Cell nuovo forse), speravo ci fosse qualcosa di più piccolo di un telefono

PS ma kamoot è gratuito? Di recente avevo provato a registrarmi ma mi chiedeva di scegliere un abbonamento
Komoot è gratuito
poi però devi poter navigare off line e all'iscrizione ti regala una "regione" che può essere più o meno grande, la scegli comunque tu
a quel punto puoi navigare off line su quella regione/provincia
altrimenti acquistarne altre mi pare a 5 euro, oppure acquistare il pacchetto mondo a 30 (20 a sconto quando li fanno)
Una volta acquistate le regioni restano sempre tue
L'abbonamento (rispetto agli alti tool) serve solo a migliorare alcune features, ma non è necessario

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.700
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Di gratis su smartphone c'è OSMand+, che come mappe usa le venerabili OpenStreetMap, madre di tutte le mappe per attività outdoor. Per l'uso che dice sarebbe più che sufficiente, anzi, OSMAnd è fin troppo completo e complicati, ma si può fare un profilo MTB impostato come vuole. Le mappe tra l'altro si aggiornano almeno un paio di volte al mese.
sicuro che OSmand abbia le mappe gratis per off line??
Complicato ma uno dei migliori per moto e auto (mtb e trekking preferisco altro come Komoot)

Però su Apple Car Play per vederlo mi chiede abbonamento

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.427
3.209
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
sicuro che OSmand abbia le mappe gratis per off line??
Complicato ma uno dei migliori per moto e auto (mtb e trekking preferisco altro come Komoot)

Però su Apple Car Play per vederlo mi chiede abbonamento

Io ho android, scaricato da f-droid.org resta tutto assolutamente gratuito, OSMand+ è offline per definizione, scarichi le mappe di tutto il mondo quando vuoi, io ci ho girato Cuba ed Argentina senza problemi. Poi, visto che è molto utile, almeno una piccola donazione si può sempre fare che mica si va in rovina eh?

Nordavind

Ebiker ex novello
8 Maggio 2025
43
4
8
45
Visita Sito
Bici
nessuna
(apro piccolo ot.... vedo che sei dalle parti di Asiago, posti meravigliosi per andare in mtb, li adoro, chiudo ot)
Buone pedalate!

Grazie, penso sia il paradiso in terra per la MTB :D tra l'altro proprio dove abito un gruppo di appassionati ha creato una fitta rete di piste (una passa anche dentro il mio bosco dietro casa) ma quelle non le farò mai, preferisco giri tranquilli su strade forestali/militari e ce ne sono una infinita'. C'è un posto dove ogni volta anche quando faccio trekking mi devo fermare perché è un incrocio di 7 strade e devo sempre fare mente locale :D