• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Chiudi Modifica numero di livelli assistenza?

Lank

Ebiker novello
5 Aprile 2019
12
0
1
Parigi
Visita Sito
Bici
Lankeleisi T750 Plus
Salve,
Il ciclocomputer della mia bici elettrica ha 5 livelli di assistenza alla pedalata, ma permette di impostarne tre o nove. Se li porto a nove, può creare danni al motore? Il venditore/fabbricante non risponde a questo tipo di domande, mi diceva persino di non aggiungere mai olio alla forcella...

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Se la tua e-bike è di serie e acquistata come legale (25Km/h e 250 Watt di potenza massima continua) non dovrebbero esserci rischi se porti i livelli di assistenza a 9. Anzi, dovresti ottenere la possibilità di usare solo la potenza necessaria in quel momento, risparmiando usura del motore e consumo della batteria.
Il rischio per il motore e per la batteria esiste sui motori "kit" aggiunti alla bici in un secondo tempo, nei quali è possibile (ma non sempre) variare gli Ampere erogati dalla centralina ottenendo potenze oltre i 250Watt , spesso surriscaldando il motore, stressando la batteria e rendendo la bici illegale per l'utilizzo su strade pubbliche.
Mi togli una curiosità: fai la manutenzione della forcella da solo per l'olio?
Un saluto da Marco!

Lank

Ebiker novello
5 Aprile 2019
12
0
1
Parigi
Visita Sito
Bici
Lankeleisi T750 Plus
Grazie. Ho effettuato un collaudo e pare che il motore non riconosca i nove livelli, ad esempio 0 ed 1 sono identici (nessuna assistenza, solo acceleratore in funzione). Ho rimesso i cinque di fabbrica. Pare che la coppia del motore non sia variabile, si accende o spegne in funzione della velocità.
Non ho la minima idea di come fare la manutenzione della forcella, immaginon che a un certo punto dovrò rabboccare l'olio. Uso la bicicletta su percorsi urbani poco impegnativi.