• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Cavalletto Standup fai da te

Rick

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Penso ti serva un corso base di saldatura, vabbè che deve sopportare un peso di 25kg circa, ma hai messo solo qualche punto qua e là....
 
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Rick

Ebiker celestialis
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Dai, l'avrà solo puntato, mica ha finito!
Non è una critica la mia!
Su spessori così esigui meglio procedere a punti per saldare che fare una saldatura continua se non si è dei bravi saldatori, soprattutto se si utilizzano macchinari obbistici il risultato finale è di gran lunga migliore.
Il mio vuol essere solamente un consiglio costruttivo.
Si nota dalle foto, diversi punti sovrapposti senza aver prima smerigliato (con una spazzola conica tipo sit) quelli precedenti ed il risultato dopo la smerigliatura finale è questo sotto riportato



 

Big Steak One

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Ciao @Rick, confermo il secondo messaggio. Vari punti iniziali seguiti da traccia di riempimento e nessuna svasatura iniziale dei bordi per riempire meglio.
La mia saldatrice è una Deca Star della Stanley e ne ho anche un'altra a filo animato continuo della Awelco, nulla di lontanamente avvicinabile per uso professionale ma io sono un infermiere e questi lavoretti li faccio per hobby.

Il mio vicino(amico) lavora in una ditta metallurgica ed è un saldatore professionista, gli avevo chiesto se dovevo svasare i bordi a 45° per poi riempirli ma lui mi ha detto di mettere solo qualche punto perchè poi avrebbe completato lui col TIG.
È stato più forte di me, ho voluto strafare, d'altro canto se non sciolgo e faccio voragini...come faccio ad imparare?
La maggior parte delle imperfezioni che vedi...mmmm...sono zone dove ho letteralmente bucato e poi di seguito, abbassando al minimo la corrente, sono andato a riempire. Sai che cazziate che mi farà adesso il mio amico?

EDIT: Ne devo rovinare di pezzi prima di imparare per bene. Un corso sarebbe fantastico e lui (il mio amico) si è più volte proposto di insegnarmi ma purtroppo il tempo è sempre risicato, facciamo turni di lavoro diversi e non riusciamo mai a stare insieme più di 15minuti ogni 3-4 gg.
Sembriamo i protagonisti di Lady Hawk
 
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Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Ammiro e invidio moltissimo chi sa saldare. Io sono un cane, col cannello, o con l'elettrodo

Per questo mi sono costruito il cavalletto da officina usando profili Bosch



Nella foto si vede male, ma c'è anche un supporto "sottogola" appena dietro al cannotto di sterzo, che sostiene quasi tutto il peso; la presa sul reggisella è quasi esclusivamente per tenere la bici in posizione



il "sottogola" l'ho modificato per adattarlo al nuovo obliquo della nuova bici
 
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Big Steak One

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Estikà Dr.Ergal...Comunque hai lavorato e trovato una soluzione, complimenti.
Ma i "profili Bosch", dei quali non ne sapevo l'esistenza, sono in alluminio?
Immagino che il supporto reggibici lo avrai pagato quanto tutto il resto del materiale che ti è servito.
Tempo fa ne cercavo uno e costava almeno 50-60€
Ad ogni modo, aprendo il garage e vedendo ciò che hai inventato e costruito immagino ti dia una soddisfazione impagabile
 

Big Steak One

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Ahhh ecco, qui si vede benissimo.
Granitico direi.
Mi da tanto la sensazione di quegli stand professionali multifunzione.

Ma perchè, di questi ne vogliamo parlare?

Sbavo...

Non ho molto spazio al chiuso per girarci intorno altrimenti ne avrei preso/costruito uno al volo e portarlo fuori ogni volta, nonchè tenerlo riposto, sarebbe una scocciatura.
Comunque io ho anche questo:

Nà bestia che oltre a reggere 25kg, regge anche il Bisteccone (provato)
 

Mrslate

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Vedo che i lavori procedono!!!
Mi sai dare qualche dritta su questo sistema di blocco dei piedi?
 

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Ma i "profili Bosch", dei quali non ne sapevo l'esistenza, sono in alluminio?

Sì, sono in alluminio, solitamente Anticorodal 6060.
Sono profili componibili, di varie sezioni e con svariate soluzioni per angolari, staffe, ecc..
Sono fichissimi ma costano una fucilata. Io avevo la fortuna di averne ancora un po' da parte, perché li avevo usati per costruire un sacco di armadietti, mobiletti ecc ecc per la mia vecchia attività (avevo un'officina di moto)
 

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Vedo che i lavori procedono!!!
Mi sai dare qualche dritta su questo sistema di blocco dei piedi?
In che senso Slate?
Hanno dei pin retrattili, con una molla posteriore all'interno dei tubi, che vanno spinti col pollice fino a sbloccarne il movimento pieghevole e una volta aperto il piede automaticamente il pin va ad inserirsi nell'altro foro bloccandolo.
Procedura inversa per richiuderli.
Per quello che devi farci va più che bene, ti regge mentre fai ciò che devi fare e richiuso è abbastanza piccolo e poco ingombrante.
 

Dr. Ergal

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Caspita mi dispiace
E come ti sei risollevato...se ti va di dirmelo.

Una ditta che costruisce impianti industriali cercava un tecnico trasfertista che avesse dimestichezza con la meccanica
Pagavano bene; per 4 anni ho fatto 10-11 mesi l'anno all'estero (e meno male che mia moglie è una vera santa), ma sono riuscito a pagare tutti i debiti

Le Suerspox sono fenomenali
 
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Modraker Crafty XR
si è che non so dove recuperarli, volvo provare a farmelo io il cavalletto tu sai dove si possono trovare? il problema è che non so nemmeno come si chiamano...
 

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Eccomi ad aggiornare con gli ultimi lavori effettuati.
Boccole filettate saldate all'interno dei bracci telescopici.
Una boccola di 2cm di profondità saldata su una piattina 30×30 per il supporto piastra (saldata su un bullone 10M) regolabile in altezza...



...e una boccola di 5cm di profondità per "avvitare" il tondino di supporto MC che è appunto, regolabile in profondità, dove ho anche applicato un tappo di plastica per non avere l'acciaio a contatto con la pedivella...



Sia il perno sotto la piastra che il tondino permettono di adattare anche un'altra bici, per adesso l'unica che ho
La Merida!!!



Ho usato uno zoccolo di legno per non alzare troppo la piastra perchè in assenza del motore il bullone si ritroverebbe quasi tutto fuori, in più la dovrò rivestire con un materiale morbido e resistente.

Il lavoro proseguirà con l'eliminazione delle imperfezioni, due fori sui bracci dove salderò dei dadi per fare in modo da usare due manopole (non so se farli con asse passante oppure a pressione), salderò anche una staffa tra i due bracci in modo da alzarli contemporaneamente e alla giusta altezza, in ultimo verniciatura a polvere.

Ah per non parlare del "gancio" che poggiato sul carro solleverà la ruota anteriore da terra.
Questa in pratica...


Buona visione e partecipazione, vado a cenare
 
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Ebiker velocibus
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Oggi ho fatto una modifica al trapano a colonna e ho provato a saldare un bullone su una piastra, ho deciso che è meglio che continui a lavorare il legno
Bel lavoro, ma sei sicuro che la nuova bici abbia il foro sul perno pedale?
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Big, come sai mi sto cimentando anche io ma purtroppo ho poco tempo da dedicare, anziché una semplice piastra sotto il motore ho fatto fare una piastra a C così da evitare in caso di urto accidentale di fare cadere la bici dalla piastra, eccesso di zelo forse anche superfluo ma ci tengo alla mia bike.
Per il resto dico che hai fatto un ottimo lavoro , se penso al costo di quel cavalletto e a quanto mi sta costando mi viene da ridere, quattro pezzi di ferro in croce con qualche saldatura li vendono ad uno sproposito..
 
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