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<blockquote data-quote="NONNOCICLISTA" data-source="post: 50976" data-attributes="member: 146"><p>Ho 7500 km e la catena originale. Di norma ogni 2 catene cambiate serve cambiare la cassette e ho letto e riferito che la catena va cambiata ogni 2500 km, quindi a 5000 km cambi catena e cassetta . Facciamo un poco di conti 90 euro cambio catena e cassetta. Io "domani spenderò 90 ro per cambiare tute e due. L'altro qjuello più pignolo a 7500 km ha gia spese 90 eruo per tre catene e 60 euro per una cassetta e tra 2.500 deve di nuovo cambiare catena e cassetta. Dove sta il problema di una catena vecchia? Se viene pulita ed oliata periodicamente, l'unico problema è l'allungamento. Cosa determina l'allungamento? Il consumo della cassetta ( i denti). Ad un certo punto della vita, la catena e la cassetta si conoscono così bene che nonostante la vecchiaia, cambiano sempre bene. Certo è che quando la catena inizia a saltare sulla cassetta, non si ha più un cambio veloce, che in talune circostaze ti serve, e si deve provvedere a cambiare il tutto. Ma sino a quando non succede, fatevi un poco di conti e vedete cosa conviene (certo se pensate che una catena con più di 2500 km si possa spezzare o liquefarsi, allora cambiatela.)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="NONNOCICLISTA, post: 50976, member: 146"] Ho 7500 km e la catena originale. Di norma ogni 2 catene cambiate serve cambiare la cassette e ho letto e riferito che la catena va cambiata ogni 2500 km, quindi a 5000 km cambi catena e cassetta . Facciamo un poco di conti 90 euro cambio catena e cassetta. Io "domani spenderò 90 ro per cambiare tute e due. L'altro qjuello più pignolo a 7500 km ha gia spese 90 eruo per tre catene e 60 euro per una cassetta e tra 2.500 deve di nuovo cambiare catena e cassetta. Dove sta il problema di una catena vecchia? Se viene pulita ed oliata periodicamente, l'unico problema è l'allungamento. Cosa determina l'allungamento? Il consumo della cassetta ( i denti). Ad un certo punto della vita, la catena e la cassetta si conoscono così bene che nonostante la vecchiaia, cambiano sempre bene. Certo è che quando la catena inizia a saltare sulla cassetta, non si ha più un cambio veloce, che in talune circostaze ti serve, e si deve provvedere a cambiare il tutto. Ma sino a quando non succede, fatevi un poco di conti e vedete cosa conviene (certo se pensate che una catena con più di 2500 km si possa spezzare o liquefarsi, allora cambiatela.) [/QUOTE]
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