Catena ebike....

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao,qlc ha provato ...senza la teoria..sulla pratica..nel senso che quello che leggo sui siti o riviste lo prendo con le pinze...se la catena appositamente x ebike duri molto di piu?ho visto che sono molto piu care...ma cambiarle ogni 7 800 km mi ha rotto le scatole...poi ci sono a prezzi piu bassi a 9 o 10 velocita ..addirittura trovato singlespeed....ma è solo indicativa la scritta o se le si monta su un 11 vel si trita molto prima tutto?grazie.So long.Brakky
Ebiker..ti taglio le dita se le usi sul cellofono x rispondere.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Io non ho provato, ho ancora la catena 11v di primo montaggio (Shimano CN-HG601) che lavora su una corona da 30 (da 10€) e un pacco pignoni Shimano 11-46 slx, la catena ha fatto 3400 km di fuoristrada (prevalentemente in ECO) e ancora lo 0,75 non entra fino in fondo, con le 9v in fuoristrada non ho mai superato i 2000km
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Per me è solo marketing...... io a 1000km. massimo (a volte meno) le devo cambiare comunque a prescindere dalla ebike o no e dalla catena "e" o normale
Quelli che ci fanno più di 1000 km. li leggo solo, ma ancora li devo incontrare, e questo non lo dico solo io, lo dice anche il mio meccanico che di catene ne cambia una decina al giorno!
 
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Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Io non ho provato, ho ancora la catena 11v di primo montaggio (Shimano CN-HG601) che lavora su una corona da 30 (da 10€) e un pacco pignoni Shimano 11-46 slx, la catena ha fatto 3400 km di fuoristrada (prevalentemente in ECO) e ancora lo 0,75 non entra fino in fondo, con le 9v in fuoristrada non ho mai superato i 2000km
Quoto, io con la originale Shimano 11 speed sono arrivato ora a 3300 km e non passa ancora 0.75. Peso 71 kg e uso quasi sempre eco. Lubrificazione prima di ogni uscita... e la bici la uso come si deve che in quei km ci sono oltre100 mila metri di dislivello. Per i giri meno impegnativi uso la bici normale. ;)

Non vedo perché dovrebbe essere una bugia. :)
Chi consuma di più probabilmente viaggia con assistenza alta o è più pesante. La catena Shimano molto probabilmente è davvero ottima, sono stupito anche io.

Sulla precedente Turbo Levo con catena KMC avevo fatto più di 2mila km. Sostituito poi con una Connex che ha fatto altrettanto 2mila km ed era ancora in buone condizioni (poi ho venduto la bici).
 
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baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io con catena Sram che monta la Scott Genius ho 2500 km e 0,75 non entra non so come fate a 7-800 km a cambiarla, se fosse la stessa manderei l'indirizzo di casa a tutti almeno avrei catene a vita. Oltretutto costa anche poco la Sram.
 

ivo

Ebiker celestialis
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Per me è solo marketing...... io a 1000km. massimo (a volte meno) le devo cambiare comunque a prescindere dalla ebike o no e dalla catena "e" o normale
Quelli che ci fanno più di 1000 km. li leggo solo, ma ancora li devo incontrare, e questo non lo dico solo io, lo dice anche il mio meccanico che di catene ne cambia una decina al giorno!
Io sono della bassa modenese, se non sei troppo lontano ci si può incontrare, non vedo perchè dovrei dire quello che non è, non ho nulla da vendere
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
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Per me è solo marketing...... io a 1000km. massimo (a volte meno) le devo cambiare comunque a prescindere dalla ebike o no e dalla catena "e" o normale
Quelli che ci fanno più di 1000 km. li leggo solo, ma ancora li devo incontrare, e questo non lo dico solo io, lo dice anche il mio meccanico che di catene ne cambia una decina al giorno!
Il tuo meccanico ci vive con le catene che cambia, tra un po le cambia a 2-300 km.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Le catene specifiche per ebike sono "specifiche" perchè le ebike hanno corone più grandi e quindi raporti più lunghi quindi servono più maglie, tipo 138 quando una normale ne ha 114 e poi vabbè il mercato ci marcia...
Penso che sulla durata della catena (e delle varie componenti della trasmissione), più che il livello di assistenza adoperato indidano soprattutto il peso e la pendenza dei percorsi.
Poi chiaro che una buona manutenzionne, attenzione agli strappi ed alle cambiate e via discorrendo, ne allunghino sostanzialmente la durata.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Se ne era già discusso,al di la delle diatribe,Sicuro i percorsi incidono,io prediligo roccioso e ho qui da mè pendenze importanti fuori casa,pulisco e lubrifico anche io sempre,ma anche con le muscolari che avevo nn arrivavo a piu di 1500 poi lo 0,75 entra alla grande,chiaro che le cambo prima xchè cosi ne uso 4 prima di cambiare cassetta,ma ora usando assistenze alte varie volte mi rompe le balle cambiarle cosi spesso x quello speravo quelle specifiche fossero piu longeve.... ma x pagarle il doppio quasi,dovrebbero durare almeno altrettanto.grazie a tutti.Brakky
A...x il peso io sono 70 kg appena fatto la barbao_Oo_Oo_O
 
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ZAZZI

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
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Io ho fatto 10.000 km in 21 mesi di utilizzo, 60% off, resto strada con molta salita e ho cambiato tre catene e un pacco pignoni (Shimano SLX).
Catena lavata e ingrassata a ogni uscita, tempo max 15 minuti. Secondo me, il segreto sta nella manutenzione e nell'attenzione quando si cambia. Vedo troppa gente che cambia sotto sforzo. Addirittura in piedi .. generando rumori preoccupanti.
Per la cronaca, peso (compreso zaino) 85 kg. Ah! dimenticavo: 60% in eco, resto in tour
 
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Il tuo meccanico ci vive con le catene che cambia, tra un po le cambia a 2-300 km.
Ho comprato due strumenti per misurazione catena, lo porto sempre in auto e spesso (per curiosità) controllo anche quella dei mie amici.
Boooo saranno i percorsi che facciano, ma a 1000km. da me le catene sono da cambiare! Poi se uno non le cambia è un'altro discorso, ma a 3000 poi devi cambiare tutto! Ripeto, saranno i percorsi o non sappiamo cambiare nessuno, ma da me è così.
Poi su quella da strada il discorso è diverso..... ci faccio anche 5000km.!
Sulla ebike ora ho la e-kmc e siccome ne ho 3 (prese in blocco per un'offerta su internet) continuo con questa. Quando le avrò finite proverò la shimano.... ma dubito cambierà la cosa
 
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warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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In teoria le catene per Ebike devono essere più resistenti non tanto per il peso maggiore che è un parametro trascurabile tanto per la presenza del motore che tira molto di più rispetto le gambe.
La catena devi cmq prenderla in base a quante velocità hai sul pacco pinioni in quanto cambia la larghezza delle maglie
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Io ho fatto 10.000 km in 21 mesi di utilizzo, 60% off, resto strada con molta salita e ho cambiato tre catene e un pacco pignoni (Shimano SLX).
Catena lavata e ingrassata a ogni uscita, tempo max 15 minuti. Secondo me, il segreto sta nella manutenzione e nell'attenzione quando si cambia. Vedo troppa gente che cambia sotto sforzo. Addirittura in piedi .. generando rumori preoccupanti.
Per la cronaca, peso (compreso zaino) 85 kg. Ah! dimenticavo: 60% in eco, resto in tour
Vedi, anche questo.... 60%off
Io abito un po' lontano dalle montagne e devo prendere la macchina. Di conseguenza la lascio all'inizio del sentiero e l'asfalto la mia bici lo vede poco. A parte rari casi, è facile che per me il giro sia 100%off! Quindi fango(quelle rare volte che piove), polvere (e da me quest'anno ce ne è tanta, visto la scarsità di piogge), rocce, strappi in salita.... la catena e la trasmissione ne soffre tanto. Infatti la mia bici di km. Non ne ha tantissimi (5.500km.)ma il "problema" sono i 300.000m.+! Io parto subito in salita, sono rari i "trasferimenti" su asfalto
 

enzolin

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Haibike ALLMTN 8.0 2018
In teoria le catene per Ebike devono essere più resistenti non tanto per il peso maggiore che è un parametro trascurabile tanto per la presenza del motore che tira molto di più rispetto le gambe.
Un ciclista di 75 chili su una pedivella da 16,5 cm arriva a spingere 120 Newton, solo il TQ arriva a tanto...
cmq è vero che la somma di gamba + motore porta a una spinta totale mediamente superiore rispetto a quella del solo ciclista ma è vero solo se si affrontano salite..
Non è del tutto vero che il motore sollecita di più la catena, il fatto è che avendo il motore, si possono affrontare salite che altrimenti risulterebbero impossibili.
Se fosse di usare un e-bike solamente in piano la vita delle componenti della trasmissione sarebbe molto più lunga, molto simile a quella di una bici comune.
In definitiva l'usura delle componenti della trasmissione sta alla salita come quella delle pastiglie dei freni sta alla discesa....
 

ivo

Ebiker celestialis
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Io abito a 80-100 km dalle montagne e
Vedi, anche questo.... 60%off
Io abito un po' lontano dalle montagne e devo prendere la macchina. Di conseguenza la lascio all'inizio del sentiero e l'asfalto la mia bici lo vede poco. A parte rari casi, è facile che per me il giro sia 100%off! Quindi fango(quelle rare volte che piove), polvere (e da me quest'anno ce ne è tanta, visto la scarsità di piogge), rocce, strappi in salita.... la catena e la trasmissione ne soffre tanto. Infatti la mia bici di km. Non ne ha tantissimi (5.500km.)ma il "problema" sono i 300.000m.+! Io parto subito in salita, sono rari i "trasferimenti" su asfalto

in pianura la emtb non la uso (utilizzo altre bici), i miei 3400km sono tutti di montagna anche se non tutti di fuoristrada, capita che ci siano anche salite su asfalto e ci sono dentro anche 700 km di cicloturismo ( alta via dei monti liguri e sibillini bikepacking), di fango invece ne ho visto poco (non mi piace e se posso lo evito) mentre la polvere c'è ma con il lubrificante che uso da un paio di anni (Squirt) non è più un problema nel senso che al ritorno do una soffiata alla catena con aria compressa, una passata con uno straccio, una lubrificata ed è pronta per il prossimo giro, in 3400 km l'avrò lavata con l'acqua non più di 4-6 volte
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Canyon Spectral:On 7.0
Un ciclista di 75 chili su una pedivella da 16,5 cm arriva a spingere 120 Newton, solo il TQ arriva a tanto...
cmq è vero che la somma di gamba + motore porta a una spinta totale mediamente superiore rispetto a quella del solo ciclista ma è vero solo se si affrontano salite..
Non è del tutto vero che il motore sollecita di più la catena, il fatto è che avendo il motore, si possono affrontare salite che altrimenti risulterebbero impossibili.
Se fosse di usare un e-bike solamente in piano la vita delle componenti della trasmissione sarebbe molto più lunga, molto simile a quella di una bici comune.
In definitiva l'usura delle componenti della trasmissione sta alla salita come quella delle pastiglie dei freni sta alla discesa....
Sono d'accordo, infatti con le precedenti trasmissioni (9v) con la mtb full enduro con la catena ci facevo 1500-2000 km con la bici che utilizzavo in pianura, dal doppio al triplo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io rimango allibito quando leggo certe percorrenze......Sono scrupoloso,pulisco bene,peso 70 in ordine di marcia.
Con la mtb e idem con la ebike massimo 1500 km. Spesso 1300.