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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 299160" data-attributes="member: 30"><p>Si è rotto il rivestimento, cioè in quel punto si vede l’eps?</p><p>Il tuo casco è realizzato con tecnologia in-mould, significa che la calotta esterna (in Pet) viene messa nello stampo in cui si fa “esplodere” l’eps (polistirene espanso). Queste due parti si “incollano”, creando un composito rigido e al contempo leggerissimo. Va da se che per costruzione, il tutto è anche molto fragile, molto più di un casco con calotta esterna ed interna separate (come nel caso del casco da moto succitato, il cui paragone non azzecca una minchia con questo), nei quali l’energia assorbita dall’esterno si trasmette su una ampia zona dell’eps.</p><p>Verifica innanzitutto se si vedono fessurazioni all’interno, anche premendo sul punto specifico con le dita, se ne vedi anche solo una piccolissima o senti scricchiolare, lo butti direttamente. </p><p>Nel dubbio, contatta il servizio clienti del produttore (magari allegando foto un po’ meno striminzite di questa...) per capire se c’è un centro specializzato a cui farlo vedere.</p><p>Fare valutazioni in questa sede, dalla foto in questione, è quantomeno azzardato, vero che chi la fa mica deve metterselo...</p><p>Tieni presente che la regola è che dopo un forte botta (poco importa se cadi da fermo o a 40Km/h, è l’energia dell’impatto che conta), il casco va sostituito, se ti ha salvato il cervello una volta (lo mettiamo per questo), si è già ripagato ampiamente.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 299160, member: 30"] Si è rotto il rivestimento, cioè in quel punto si vede l’eps? Il tuo casco è realizzato con tecnologia in-mould, significa che la calotta esterna (in Pet) viene messa nello stampo in cui si fa “esplodere” l’eps (polistirene espanso). Queste due parti si “incollano”, creando un composito rigido e al contempo leggerissimo. Va da se che per costruzione, il tutto è anche molto fragile, molto più di un casco con calotta esterna ed interna separate (come nel caso del casco da moto succitato, il cui paragone non azzecca una minchia con questo), nei quali l’energia assorbita dall’esterno si trasmette su una ampia zona dell’eps. Verifica innanzitutto se si vedono fessurazioni all’interno, anche premendo sul punto specifico con le dita, se ne vedi anche solo una piccolissima o senti scricchiolare, lo butti direttamente. Nel dubbio, contatta il servizio clienti del produttore (magari allegando foto un po’ meno striminzite di questa...) per capire se c’è un centro specializzato a cui farlo vedere. Fare valutazioni in questa sede, dalla foto in questione, è quantomeno azzardato, vero che chi la fa mica deve metterselo... Tieni presente che la regola è che dopo un forte botta (poco importa se cadi da fermo o a 40Km/h, è l’energia dell’impatto che conta), il casco va sostituito, se ti ha salvato il cervello una volta (lo mettiamo per questo), si è già ripagato ampiamente. [/QUOTE]
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