Casco con mentoniera asportabile

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.349
4.186
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sarà che sono cresciuto con un casco in testa e ho questo bias ma il muso lo si pesta in AM come in DH o enduro.

Può capitare pure in ciclabile o per strada, quindi integrale sempre, anche per andare a prendere il giornale in edicola. Anzi, non c'è solo la testa, quindi protezioni CE livello 2 su spalle, gomiti, mani, schiena, petto, anche, ginocchia e malleoli. Le cose o si fanno bene o non si fanno, quindi resto sul divano dove non rischio e stop. Ah no, e se cade il lampadario?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.349
4.186
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Io ho un Leatt Enduro 3 ma di precedente generazione, a parte che non ne sono contentissimo la mentoniera in pratica non l'ho mai staccata, dovessi staccarla e riattaccarla ad ogni salita e discesa sarei sempre fermo, quindi mi sono abituato a tenerla sempre e via così. Tornassi indietro per quei giri dove serve prenderei ovviamente un integrale, non uno con mentoniera staccabile. Ciascuno la vede a modo suo giustamente.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.658
5.819
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
E proprio il motivo per cui, dopo aver provato vari caschi, non riesco a mollare il mio Bell super 3R con 6 anni all'attivo, metto e tolgo la mentoniera in dieci secondi con casco indossato.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.237
16.914
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Metti un applique .Brakky

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.476
2.302
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
io la attacco quando sono in cima e poi di solito la stacco a casa perché in mezzo non ho altre salite importanti, se devo risalire 200m la tengo su.. ma partire da casa con la mentoniera attaccata e farmi 1500m di salita, anche no..
dipende molto da come uno usa la ebike.. chi usa assistenze alte e fa salite corte magari non sente il fastidio della poca ventilazione e della mentoniera...

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
145
27
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
proprio per questo stavo pensando di prendere un fox proframe rs.. alla fine il casco lo metto quando inizia la discesa.. poi è pure bello ventilato il fox

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.476
2.302
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
proprio per questo stavo pensando di prendere un fox proframe rs.. alla fine il casco lo metto quando inizia la discesa.. poi è pure bello ventilato il fox
cioè tu sali senza casco? ecco.. io questo non lo farei, le mie salite spesso sono tecniche, a bassa velocità ma sempre con possibilità di cadere.. per me casco in testa e zaino con paraschiena sempre!! anche per un giro di 2km..

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.658
5.819
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
cioè tu sali senza casco? ecco.. io questo non lo farei, le mie salite spesso sono tecniche, a bassa velocità ma sempre con possibilità di cadere.. per me casco in testa e zaino con paraschiena sempre!! anche per un giro di 2km..
Pensa che ho degli amici che hanno il Met parachute MCR e pur di non smontare la mentoniera in salita non lo mettono.
In pratica lo usano come un integrale puro...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.066
2.365
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
stesso identico motivo per cui ho comprato prima il bell super air R e dopo il leatt enduro 2.0 (quando ho reputato il bell abbastanza "vecchio" da essere sostituito).
Mi sa che il tuo Leatt è il vecchio modello, il nuovo ha un sistema di aggancio del tutto diverso, con dei pulsanti da prendere e per sbloccare la mentoniera e le linguette in metallo, l'ho visto giusto qualche settimana fa in negozio.
ma che modello era alla fine quel leatt con le linguette in plastica?
io penso che sia solo questione di imparare a farlo velocemente, e' tutta pratica. Sinceramente alla fine tra il bell super air r che ho avuto e il leatt enduro 2.0 non vedo tutta sta differenza nella difficolta' di mettere e togliere la mentoriera, sara' perche' lo faccio sempre in cima alla salita quando mi rinfresco togliendo il casco.
E proprio il motivo per cui, dopo aver provato vari caschi, non riesco a mollare il mio Bell super 3R con 6 anni all'attivo, metto e tolgo la mentoniera in dieci secondi con casco indossato.
ho avuto sotto mano il bell super dh che dovrebbe avere un sistema di chiusura molto simile, e mi sembrava tutt'altro che facile da smontare/rimontare, probabilmente e' questione di imparare a farlo.. e come hai fatto con quello in 6 anni, lo faresti con qualsiasi altro casco di altra marca.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.658
5.819
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Può darsi, e prima o poi quando sarà da buttare me ne farò una ragione, ad ogni modo per il 3R c'era un video sul sito Bell che spiegava come montarla a casco indossato, pensa che ai tempi c'era una simpatica challenge online su chi impiegava di meno a montare e togliere la mentoniera, mi sembra che il record fosse intorno ai 2 secondi...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.349
4.186
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Io invece penso di no. Anche ammesso di riuscire a toglierla velocemente senza togliere il casco dove la metti poi? Nello zaino all'esterno nel trasportino appeso agli appositi ganci, quindi dovrei slacciare e levare lo zaino, agganciare la mentoniera, rimettere e riallacciare lo zaino ... non cercate di convincermi, nei miei giri tipici ho sempre almeno da 4 ad otto risalite principali da qualche centinaio di metri intervallate da altrettante discese ma nel mezzo possono esserci tante altre risalite e discese più brevi. Non passa proprio il togli e metti, così come per le ginocchiere, mi sono abituato e bon.

Reactions: cowboykite80

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
145
27
28
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
Più che altro sul subreddit mtb ho letto brutte cose sui caschi modulari quando davvero serve la mentoniera e tutti consigliano l'integrale

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.066
2.365
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Infatti io lo faccio solo nei classici giri montani con una lunga salita e una discesa, se e' come dici te o tengo la mentoriera tutto il tempo o no. Le ginocchiere tendo a tenere sempre in ogni caso tranne che se la salita e' lunga e semplice e fa tanto caldo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.491
9.408
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
esatto pure io ragiono cosi soprattutto in inverno, parto sempre aperto, poi quando chiudo difficilmente riapro a meno che non vi sia un'ulteriore salita di quelle llunghe anche perchè pedalo sempre con assistenze basse
In estate diciamo forse la metto e tolgo una volta in più.

Reactions: emtb-light

Classifica giornaliera dislivello