Cambio tradizionale o integrato/al mozzo (estratto da Rumors modelli 2022)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tra l'altro ho trovato un articolo che parla anche di un brevetto Shimano sulla falsariga.

Da anni, una fetta non indifferente di appassionati, chiede a grande voce maggiori innovazioni nella trasmissione della bicicletta. Pinion e altri brand come Effigear (www.effigear.com) stanno lavorando per soddisfare questa domanda ma, come tutti quei marchi di nicchia e di piccole dimensioni che affollano e rendono più bello il mondo della bicicletta, non disporranno mai del budget in ricerca e sviluppo ma pure in marketing di una vera industria di settore. Figuriamoci il peso specifico nel settore dei primi equipaggiamenti…

Questo è forse il motivo principale per cui la mossa di Shimano è così importante, essendo l’indiscusso leader di mercato nella componentistica a 360° (trasmissioni, freni, ruote, appoggi, senza dimenticare calzature e accessori). Le risorse a disposizione sono enormi e sicuramente non investirebbe mai in qualcosa che non prenderà mai vita o che in ogni caso non possa portare a significativi vantaggi rispetto a una trasmissione tradizione in cui eccelle per tecnologie e performance.


Ma toh che combinazione, giusto quello che sostengo parlando di Rohloff/Pinion e compagnia .....

Insomma la fine del deragliatore è tracciata!

Magari! Ma mi resta da capire perchè mai Shimano (ma anche SRAM del resto) dovrebbe darsi la zappa sui piedi mettendo a rischio il lucrosissimo mercato dei fragili ed obsoleti cambi a deragliatore che gli garantisce copiose entrate certe quasi ad ogni uscita di ogni singolo rider :worried:. Non mi stupirei se S&S registrassero una sfilza di brevetti sull'argomento non tanto per coprire l'ipotetica industrializzazione di un cambio integrato rivoluzionario ma ... per evitare che possa farlo qualcun altro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Da anni, una fetta non indifferente di appassionati, chiede a grande voce maggiori innovazioni nella trasmissione della bicicletta. Pinion e altri brand come Effigear (www.effigear.com) stanno lavorando per soddisfare questa domanda ma, come tutti quei marchi di nicchia e di piccole dimensioni che affollano e rendono più bello il mondo della bicicletta, non disporranno mai del budget in ricerca e sviluppo ma pure in marketing di una vera industria di settore. Figuriamoci il peso specifico nel settore dei primi equipaggiamenti…

Questo è forse il motivo principale per cui la mossa di Shimano è così importante, essendo l’indiscusso leader di mercato nella componentistica a 360° (trasmissioni, freni, ruote, appoggi, senza dimenticare calzature e accessori). Le risorse a disposizione sono enormi e sicuramente non investirebbe mai in qualcosa che non prenderà mai vita o che in ogni caso non possa portare a significativi vantaggi rispetto a una trasmissione tradizione in cui eccelle per tecnologie e performance.


Ma toh che combinazione, giusto quello che sostengo parlando di Rohloff/Pinion e compagnia .....



Magari! Ma mi resta da capire perchè mai Shimano (ma anche SRAM del resto) dovrebbe darsi la zappa sui piedi mettendo a rischio il lucrosissimo mercato dei fragili ed obsoleti cambi a deragliatore che gli garantisce copiose entrate certe quasi ad ogni uscita di ogni singolo rider :worried:. Non mi stupirei se S&S registrassero una sfilza di brevetti sull'argomento non tanto per coprire l'ipotetica industrializzazione di un cambio integrato rivoluzionario ma ... per evitare che possa farlo qualcun altro.
Boh intanto la notizia andrebbe verificata ulteriormente. E poi Shimano potrebbe non farlo, o brevettarlo per evitare che lo facciano altri (ma mi pare un po' dura), o magari buttarcisi e produrlo mollando il deraglia e conquistando così un vantaggio competitivo. Tutto da capire. Io penso che alla fine diventerà lo standard: l'esempio che si può fare è sopra.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Tu però adesso, scrivendolo, hai invocato il karma in modo pericoloso :joy:
Ma io non odio il cambio, per me è ancora il sistema più semplice e funzionale sulle bici. Se è rimasto pressoché invariato da oltre 60 anni e non si è trovato un sistema migliore, un motivo ci sarà... ;)

Credo che se Shimano avesse nel cassetto la soluzione valida ed efficace per rivoluzionare la trasmissione della bici lo avrebbero già fatto... Invece non ha voluto credere neppure al monocorona che invece bisogna riconosce è stata la miglior evoluzione della trasmissione.
Le E-bike con la doppia corona e deragliatore anteriore: allora si che sarebbero stati problemi infiniti ! :D :eek:
 
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Belin 1 deragliatore ad uscita cambio sport dopo 2 settimane

Vabbè, ho un poco esagerato, ma in poco più di un anno di utilizzo effettivo e circa 1.500 km ho sostituito le pulegge scrause del deragliatore di primo montaggio con altre su cuscinetti, dopo questa sostituzione ho comunque
spaccato e dovuto sostituire il deragliatore causa rametto di vite (poi ripristinato e che tengo ora come riserva), piegato e sostituito tre (3) forcellini, ogni 2/3 uscite con un po' di fango devo smontare-sbloccare-ripulire-ingrassare i cuscinetti delle pulegge altrimenti si inchiodano per l'ingresso di fango/pietrisco/detriti, ogni volta che devo fare un pezzo di sentiero/trazzera con erba alta poi devo fermarmi a togliere i fili d'erba che si arrotolano e comprimono attorno all'asse delle pulegge tra queste e la gabbia e tendono a bloccarle. E nonostante tenga pulito e ben regolato deragliatore e manettino, ogni tanto la catena cade all'interno sul mozzo. Oh, se tutto questo vi piace e vi piace perderci tempo buon per voi, io farei volentieri altro.
 

GIUIO10

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Grande Giuio! Mezzo inguardabile e tendicatena pure: potevano farlo sopra esempi ce ne sono. Ma il complesso motore/cambio allora c'è! Tra l'altro ho trovato un articolo che parla anche di un brevetto Shimano sulla falsariga. Insomma la fine del deragliatore è tracciata! (Vabbeh adesso ammazzatemi di insulti :sob: :innocent: )
Il cambio integrato o al mozzo ha le sue ragioni di esistere, sia nelle muscolari che nelle elettroassistite, per le destinazioni d’uso che ho già citato, cioè le commuting, le city, da passeggio, da viaggio.
In una mtb o stradale sportiva è un inutile complicazione che compromette pesi, efficenza, possibilità di manutenzione.
Ma se pensiamo che il deragliatore sia adottato perché la “lobby dei cambi” SRAM-Shimano ce li impongono, mi sa che ne capiamo poco di bici sportiva!:cool:
 

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Il cambio integrato o al mozzo ha le sue ragioni di esistere, sia nelle muscolari che nelle elettroassistite, per le destinazioni d’uso che ho già citato, cioè le commuting, le city, da passeggio, da viaggio.
In una mtb o stradale sportiva è un inutile complicazione che compromette pesi, efficenza, possibilità di manutenzione.
Ma se pensiamo che il deragliatore sia adottato perché la “lobby dei cambi” SRAM-Shimano ce li impongono, mi sa che ne capiamo poco di bici sportiva!:cool:
Ma no assolutamente non penso a lobby e dietrologie. Solo al lato "evolutivo". Mi piacciono le novità in tutti i campi e le ebike a mio avviso hanno ancora soluzioni vecchiotte. Poi se resterà il deragliatore per 20 anni non mi stranisco: per come vado io va bene. Però batterie evolute (meno peso più capacità) e motori più potenti (spingo se voglio cioè poco) quelli sì ;)
 

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Ma no assolutamente non penso a lobby e dietrologie. Solo al lato "evolutivo". Mi piacciono le novità in tutti i campi e le ebike a mio avviso hanno ancora soluzioni vecchiotte. Poi se resterà il deragliatore per 20 anni non mi stranisco: per come vado io va bene. Però batterie evolute (meno peso più capacità) e motori più potenti (spingo se voglio cioè poco) quelli sì ;)
Non sei tu quello della lobby...;)
Anche a me piacciono le innovazioni (saremmo sciocchi, altrimenti...) ma per essere tali devono portare beneficio e nella bici sportiva i cambi ad ingranaggi, centrifughi, con doppi motori e chi ne ha più ne metta, non lo fanno.
Nel caso delle bici francesi che abbiamo visto prima, il Valeo ben venga, l’utenza cui si rivolge il costruttore l’apprezzerá certamente!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
Ma io non odio il cambio, per me è ancora il sistema più semplice e funzionale sulle bici. Se è rimasto pressoché invariato da oltre 60 anni e non si è trovato un sistema migliore, un motivo ci sarà... ;)
Ahah, ma no, intendevo che a dire che non hai praticamente mai rotto un cambio, hai invocato il karma per fare in modo che succeda presto.
 
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Non sei tu quello della lobby...;)

Ma no, infatti, le lobby non esistono e sono solo un parto di immaginazioni malate di squinternati complottisti. E le corporation sono in realtà ONLUS disinteressatamente devote alla felicità degli utenti. In generale eh, non si parla del caso specifico.
 

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Le lobby... le corporations che ci fot... il nuovo ordine mondiale... le basi aliene sulla Terra... l'accordo fra governi e alieni ... Ahahah. 01010010001010010101 (scusate l'ultima parola mi è scappata nella mia lingua madre) :sob: :D
 

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In una mtb o stradale sportiva è un inutile complicazione che compromette pesi, efficenza, possibilità di manutenzione.
Ma se pensiamo che il deragliatore sia adottato perché la “lobby dei cambi” SRAM-Shimano ce li impongono, mi sa che ne capiamo poco di bici sportiva!:cool:

Ma dopo forse la decima volta che riconosco che OGGI la situazione è parzialmente come scrivi, ci arrivi a capire che io mi riferisco a come potrebbe essere DOMANI se aziende di un certo livello ci investissero in modo credibile per un tempo e con risorse adeguate? Poi ancora con questa storia del peso dai, ti iscrivi tutti gli anni alla Red Bull Rampage? Vuoi fare collezione di KOM su Strava? Davvero per un uso da MTBiker "normale" che va per monti e boschi non baratteresti qualche centinaio di grammi per un sistema di trasmissione meno delicato ed in grado di cambiare rapporti anche da fermo o senza dover interrompere la spinta sui pedali in movimento e senza scarrucolate varie? L'efficienza è già ora in alcuni prodotti quasi equiparabile a quella di una trasmissione classica a meno di decimali, e le possibilità di manutenzione mi spieghi a che servono se l'esigenza di manutenzione sostanzialmente sparisce? Vabbè.
 
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Ma dopo forse la decima volta che riconosco che OGGI la situazione è parzialmente come scrivi, ci arrivi a capire che io mi riferisco a come potrebbe essere DOMANI se aziende di un certo livello ci investissero in modo credibile per un tempo e con risorse adeguate? Poi ancora con questa storia del peso dai, ti iscrivi tutti gli anni alla Red Bull Rampage? Vuoi fare collezione di KOM su Strava? Davvero per un uso da MTBiker "normale" che va per monti e boschi non baratteresti qualche centinaio di grammi per un sistema di trasmissione meno delicato ed in grado di cambiare rapporti anche da fermo o senza dover interrompere la spinta sui pedali in movimento e senza scarrucolate varie? L'efficienza è già ora in alcuni prodotti quasi equiparabile a quella di una trasmissione classica a meno di decimali, e le possibilità di manutenzione mi spieghi a che servono se l'esigenza di manutenzione sostanzialmente sparisce? Vabbè.
Concordo, il cambio è una delle componenti più delicate della bici,
anche sabato noi abbiamo lasciato per strada un GX nuovo di pacca (4 uscite) spaccato il 2 punti ... quindi rientrati con catena accorciata su ultimo pignone...

Tra forcellini di cartapesta, regolazioni, cambi spaccati è veramente la nota dolente della MTB oltretutto in una posizione assolutamente esposta
 
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Tra forcellini di cartapesta, regolazioni, cambi spaccati è veramente la nota dolente della MTB oltretutto in una posizione assolutamente esposta

Mannò, è cosi bello e funzionale il cambio a deragliatore appeso li sotto, se continuano a farlo così ci sarà un perchè! :D
 
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Ebiker specialissimus
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Vabbè, ho un poco esagerato, ma in poco più di un anno di utilizzo effettivo e circa 1.500 km ho sostituito le pulegge scrause del deragliatore di primo montaggio con altre su cuscinetti, dopo questa sostituzione ho comunque
spaccato e dovuto sostituire il deragliatore causa rametto di vite (poi ripristinato e che tengo ora come riserva), piegato e sostituito tre (3) forcellini, ogni 2/3 uscite con un po' di fango devo smontare-sbloccare-ripulire-ingrassare i cuscinetti delle pulegge altrimenti si inchiodano per l'ingresso di fango/pietrisco/detriti, ogni volta che devo fare un pezzo di sentiero/trazzera con erba alta poi devo fermarmi a togliere i fili d'erba che si arrotolano e comprimono attorno all'asse delle pulegge tra queste e la gabbia e tendono a bloccarle. E nonostante tenga pulito e ben regolato deragliatore e manettino, ogni tanto la catena cade all'interno sul mozzo. Oh, se tutto questo vi piace e vi piace perderci tempo buon per voi, io farei volentieri altro.

di base sono favorevole ad un sistema protetto con buone prestazioni ma messa cosi' e' un po troppo drastica.
magari strappo domani mattina ma in tanti anni il peggio e' stato qualche forcellino piegato. il danno gravissimo sarebbe comunque un evento eccezionale, ancora piu' improbabile in futuro visto che la disciplina sta prendendo piede ed aumentano i sentieri adattati alla mtb o almeno "ripuliti" dal passaggio di altre bici .
secondo me e' un po come battere le pedivelle o toccare sotto , son cose che capitano ma mooolto piu' spesso a chi si cura poco della linea di percorrenza o non riesce a prevedere gli eventi. pure il ramo e' imprevedibile solo in parte, se pedalo in fogliame alto con rami e rametti tengo le orecchie ben tese , non vado a tutta e smetto di pedalare appena sento una resistenza strana, se vedo delle ramaglie non pedalo mentre ci passo sopra.....
magari uno e' sfigato di suo ma non ne farei una regola, non escludo affatto che il comportamento del rider possa collaborare ad una manutenzione meno frequente ed esosa :)
 

GIUIO10

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Per tua informazione è il dovere di ogni impresa fare utile.
Anche le ONLUS devono rispettare un bilancio, oltre al volontariato servono fondi per gestire l'impresa, e non cadono dal cielo.
Può darsi tu viva in un'altro mondo, io conosco questo e le opzioni sono due: partecipare da dentro o starne fuori. Ho scelto la prima.
Ma dopo forse la decima volta che riconosco che OGGI la situazione è parzialmente come scrivi, ci arrivi a capire che io mi riferisco a come potrebbe essere DOMANI se aziende di un certo livello ci investissero in modo credibile per un tempo e con risorse adeguate? Poi ancora con questa storia del peso dai, ti iscrivi tutti gli anni alla Red Bull Rampage? Vuoi fare collezione di KOM su Strava? Davvero per un uso da MTBiker "normale" che va per monti e boschi non baratteresti qualche centinaio di grammi per un sistema di trasmissione meno delicato ed in grado di cambiare rapporti anche da fermo o senza dover interrompere la spinta sui pedali in movimento e senza scarrucolate varie? L'efficienza è già ora in alcuni prodotti quasi equiparabile a quella di una trasmissione classica a meno di decimali, e le possibilità di manutenzione mi spieghi a che servono se l'esigenza di manutenzione sostanzialmente sparisce? Vabbè.
Hai ragione, del resto chi rompe un deragliatore "quasi ad ogni uscita" sarebbe il caso cominciasse ad informarsi sugli orari del bocciodromo...
 

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il danno gravissimo sarebbe comunque un evento eccezionale, ancora piu' improbabile in futuro visto che la disciplina sta prendendo piede ed aumentano i sentieri adattati alla mtb o almeno "ripuliti" dal passaggio di altre bici .

Non so cosa intendi per danno gravissimo, piegare un forcellino non lo è perchè ne porti uno di scorta e si cambia in 5 minuti e poi prosegui, ma anche semplicemente piegare la gabbia quel tanto che basta a rendere non operativo il deragliatore implica l'interruzione dell'uscita ed il rientro a casa od all'auto, e se magari sei a 20 o 30 Km di distanza e di mezzo non ci sono strade comode e belle in piano può essere una scocciatura non da poco. Poi non so dove giri tu, forse in bike park, ma nei sentieri che faccio io in questo periodo dell'anno servirebbe il machete o il decespugliatore, tra l'altro venerdì mi sono pure portato a casa una zecca nonostante avessi pantaloni lunghi e sotto pantaloncino con fondello e ginocchiere lunghe.

secondo me e' un po come battere le pedivelle o toccare sotto , son cose che capitano ma mooolto piu' spesso a chi si cura poco della linea di percorrenza o non riesce a prevedere gli eventi. pure il ramo e' imprevedibile solo in parte, se pedalo in fogliame alto con rami e rametti tengo le orecchie ben tese , non vado a tutta e smetto di pedalare appena sento una resistenza strana, se vedo delle ramaglie non pedalo mentre ci passo sopra.....

Se pedali in fogliame alto con rami e rametti non capisco a che serva tenere le orecchie ben tese, o stai fermo o pedali e visto che i rametti non li vedi ti pigli quel che viene. Poi è ovvio che smetti di pedalare se senti rumori e resistenze strane, ho fatto esattamente così quando ho rotto il deragliatore, ma se hai notato con le eMTB è diverso dalle muscolari, tu smetti di pedalare ma per una frazione di secondo (in alcuni casi anche quasi mezzo secondo) il motore continua a spingere e quel piccolo ritardo dove continua il tiro sulla catena è più che sufficiente a rompere qualcosa se sei sfortunato, a me ha fatto questo (sopra quella danneggiata e piegata di almeno 30°, sotto quella nuova di ricambio con protezione più estesa della puleggia, entrambe in acciaio.):

gabbia.jpg

Il risultato è che sono tornato a casa a piedi spingendo la bici perchè la piega era talmente accentuata da impedire lo scorrimento della catena, per fortuna stavo facendo un giretto di prova neppure a 2 Km di distanza, non oso pensare se mi fosse successo venerdì scorso mentre ero a 30 Km.
 

kilowatt

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Per chi ha problemi coi rami ricordo la soluzione di un utente "creativo" del forum. Infilare un dischetto affilato come un rasoio nel deragliatore accanto alle ruote dentate. E un bel disco affilato (meglio se seghettato) nel perno ruota lato cassetta (se non ricordo male). Cosi i rami vengono "automaticamente segati" dalla rotazione... Lapierre ci manchi (o...no?) :cool: