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E-Mountain Bikes
Cambio forca ant. Stilus da 27,5 a 29
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Testo
<blockquote data-quote="Palleo" data-source="post: 335131" data-attributes="member: 12858"><p>Credo sia giusto quello che dici avevo ragionato anche io in questa maniera.l’unica considerazione che faccio e che probabilmente nel 2021 i produttori di forcelle hanno iniziato a cambiare gli offset delle forcelle. Lo intuisco dopo aver letto diversi forum e test vari Nei quali è indicato che per mantenere un trial ottimale esistono due scuole di pensiero una è quella di aumentare l’offset chiudendo l’angolo di sterzo, l’altra fa esattamente il contrario. A quanto ho capito l’importante è mantenere un buon trial, che sarebbe risultato finale di questi giochi geometrici tra angolo dello sterzo, offset e dimensioni ruota. La cosa migliore sarebbe trovare una forcella con lo stesso offset per non stravolgere eccessivamente questi giochi geometrici, anche se, passando un 29, il trial aumenta, in quanto alzando la ruota diminuisce l’angolo di sterzo quindi, mi verrebbe in mente che per compensare sarebbe meglio Un offset leggermente minore: al momento ho un’44 potrei passare a un 42. Ma visto che questa bicicletta ha un telaio che nasce per ospitare ruote da 29, o perlomeno anteriore 29 posteriore 27,5 come fa lombardo BIKE, probabilmente la situazione leggermente anomala è quella odierna dove ho 27 e mezzo sia davanti che dietro, quindi montando il 29 anteriore non dovrai fare altro che rientrare verso il concetto originale del telaio : si aprirebbe leggermente il trial rendendo la bici è più stabile e leggermente meno maneggevole. Però questa è teoria perché io non ho ancora avuto modo di testare bene la mia bicicletta così com’è adesso e ne avrei modo di paragonarla a una situazione con il 29 anteriore visto che la sto solo ipotizzando. Però da quello che vedo in giro questa bicicletta con il 29 anteriore sembra dare ottime soluzioni geometriche e migliorare notevolmente l’approccio in pista sia in discesa che in salita visto che ha un carro posteriore abbastanza lungo che permette in salita di mantenere ottimi risultati, mentre in discesa la bici diventerebbe ancora più stabile anche se leggermente meno reattiva nell’impostazione delle curve. Ho trovato degli ottimi report su YouTube con un inglese è un tedesco che hanno effettuato questi upgrade, e ne parlano in maniera entusiasta, dicendo che la bicicletta ne ha guadagnato da tutti punti di vista… D’altronde la mia idea al momento dell’acquisto era proprio quella di fare questo tipo di trasformazione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Palleo, post: 335131, member: 12858"] Credo sia giusto quello che dici avevo ragionato anche io in questa maniera.l’unica considerazione che faccio e che probabilmente nel 2021 i produttori di forcelle hanno iniziato a cambiare gli offset delle forcelle. Lo intuisco dopo aver letto diversi forum e test vari Nei quali è indicato che per mantenere un trial ottimale esistono due scuole di pensiero una è quella di aumentare l’offset chiudendo l’angolo di sterzo, l’altra fa esattamente il contrario. A quanto ho capito l’importante è mantenere un buon trial, che sarebbe risultato finale di questi giochi geometrici tra angolo dello sterzo, offset e dimensioni ruota. La cosa migliore sarebbe trovare una forcella con lo stesso offset per non stravolgere eccessivamente questi giochi geometrici, anche se, passando un 29, il trial aumenta, in quanto alzando la ruota diminuisce l’angolo di sterzo quindi, mi verrebbe in mente che per compensare sarebbe meglio Un offset leggermente minore: al momento ho un’44 potrei passare a un 42. Ma visto che questa bicicletta ha un telaio che nasce per ospitare ruote da 29, o perlomeno anteriore 29 posteriore 27,5 come fa lombardo BIKE, probabilmente la situazione leggermente anomala è quella odierna dove ho 27 e mezzo sia davanti che dietro, quindi montando il 29 anteriore non dovrai fare altro che rientrare verso il concetto originale del telaio : si aprirebbe leggermente il trial rendendo la bici è più stabile e leggermente meno maneggevole. Però questa è teoria perché io non ho ancora avuto modo di testare bene la mia bicicletta così com’è adesso e ne avrei modo di paragonarla a una situazione con il 29 anteriore visto che la sto solo ipotizzando. Però da quello che vedo in giro questa bicicletta con il 29 anteriore sembra dare ottime soluzioni geometriche e migliorare notevolmente l’approccio in pista sia in discesa che in salita visto che ha un carro posteriore abbastanza lungo che permette in salita di mantenere ottimi risultati, mentre in discesa la bici diventerebbe ancora più stabile anche se leggermente meno reattiva nell’impostazione delle curve. Ho trovato degli ottimi report su YouTube con un inglese è un tedesco che hanno effettuato questi upgrade, e ne parlano in maniera entusiasta, dicendo che la bicicletta ne ha guadagnato da tutti punti di vista… D’altronde la mia idea al momento dell’acquisto era proprio quella di fare questo tipo di trasformazione. [/QUOTE]
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