cambio deore

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Domanda ai più esperti: A giorni mi arriverà la tanto sospirata e-bike. Ho visto che è equipaggiata di serie con una cassetta 11-42 (shimano deore 10 v.). Visto l'utilizzo a cui sarebbe destinata (rifugi alpini) e soprattutto il mio pietoso stato di forma, è possibile montare una cassetta che arrivi almeno a 50 (considerate che è 10 v.)? Nel caso sarebbe meglio allungare la catena?
Grazie a tutti. Ciao
 
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ciao,

per me, dovresti lasciarla così com'è
non si allunga una catena "a sensazione" per farlo ci sono delle precise regole
infine a riguardo allo stato di forma, ricordati che stai scrivendo di una E-Bike
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.998
8.304
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
provala, vedi come va, poi decidi il da farsi. I rifugi alpini si possono raggiungere in tanti modi. Anche su strade asfaltate a volte...
 
Reactions: ste72

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Ciao,

per me, dovresti lasciarla così com'è
non si allunga una catena "a sensazione" per farlo ci sono delle precise regole
infine a riguardo allo stato di forma, ricordati che stai scrivendo di una E-Bike
Si, d'accordo che trattasi di una e-bike, ma un conto è farne un utilizzo "normale" o in DH (dove la rapportatura del cambio non è particolarmente rilevante), altro conto utilizzarla su salite lunghe e con pendenze importanti (non so se hai mai provato ad andare in bici fino a qualche rifugio in montagna, con 1300/1400 mt di dislivello in salita......). Sai, ho corso più di 10 anni in bici da corsa e di rapporti qualcosina ne capisco anche se sono un po' arrugginito....
Poi, è proprio perchè sono consapevole esistano dei precisi parametri da rispettare riguardo la lunghezza della catena, che chiedevo il vostro parere in merito..... non si allunga o accorcia sicuramente "a senzazione"....
Il mio dubbio era se esistessero cassette cambio con quella rapportatura.....
Cmq grazie per la tua opinione....
Ciao
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
619
113
56
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche io farei prima una prova sul campo
la faccenda in emtb è più complessa rispetto alle muscolari e la salita diventa combinazione di vari fattori: rapporto del cambio, livello di assistenza, sforzo del ciclista, range di pedalata, pendenza e tipo di fondo
sulle sterrate dei rifugi potrebbe essere vantaggioso usare una marcia corta leggermente più lunga e adeguare spinta sui pedali e assistenza
 
Reactions: ste72

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
provala, vedi come va, poi decidi il da farsi. I rifugi alpini si possono raggiungere in tanti modi. Anche su strade asfaltate a volte...
Ok, saggio...
Però i percorsi purtoppo già li conosco perchè fatti tempo fa con la muscolare (ma adesso non ce la farei proprio....)
Questa estate mi hanno prestato una E-MTB ed ho provato a ripercorrerli.....STUPENDO.... Però mi sono reso conto di utilizzare proprio quei rapporti cui facevo riferimento (dal 42 al 50.....).
Grazie.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
619
113
56
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
comunque si, nel caso si vofglia cambiare, è possibile cambiare cassetta e si deve anche allu ngare la catena
i limiti sono detatti dal nodello del cambio
 
Reactions: ste72

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.998
8.304
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
passare al 50 comporta sicuramente l'uso dell'extender (ma potrei essere smentito).
Comunque il 42 è un rapporto che va bene per le ebike. Al massimo io arriverei al 46. Il 50 lo montano solo perchè il 12 rapporti col 50 fa figo. Ma in EBIKE è inutile.
 
Reactions: ste72
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Con salite lunghe e con pendenze importanti
nulla vieta di aumentare l'assistenza

se anche esistessero cassette 10v con tale rapportatura (50T)
è il cambio stesso che non è programmato per queste

un cambio Deore 10v ha una capacità massima di 46T in 1x10
la cassetta da 51T è per cambi 11v per es. Deore RD-MT5100-SGS


p.s. ho provato e provo tuttora a "salire nei rifugi in bici
anche con quella a pedalata affaticata, anche con più di 1'400+

ciao!
 

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
ok, grazie
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
585
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma di che corona anteriore parliamo? se hai 34 con giro bulloni BCD104 con meno di 10€ puoi provare una 32 , ma direi che con 34 e 11-42 puoi fare tutto lo stesso, io sono sempre andato con la muscolare , anche se avevo rallentato tanto, adesso mi stò divertendo rifacendo i giri che che facevo 20-25anni e 20kg. fà con la mtb ....
anzi, aggiungo che la 42 la metto in pochissime occasioni ,me ne dimentico di scalare, perchè il motore spinge bene aiutando nello sforzo , anche in assitenza 2 di 5 nel mio caso.....
 
Reactions: ste72

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Anteriore 34.
Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello