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<blockquote data-quote="Oettam20" data-source="post: 532110" data-attributes="member: 310"><p>Oggi ho testato in un breve giro la Wild con il nuovo Bosch Performance Line CX Gen5, ma con aggiornamento solo parziale: la potenza massima è salita da 600 a 750 watt, mentre la coppia è rimasta ancora limitata a 85 Nm.</p><p></p><p>A riprova che la coppia è sempre la stessa la prima cosa che si nota è che la spinta del motore cresce molto con la cadenza. A basse cadenze non si percepisce la differenza di spinta del motore rispetto a prima. Per ottenere una spinta decisa bisogna pedalare almeno a 75/80 rpm, con una progressione che continua fino ad almeno 110 rpm ( tipo Bosch SX per capirci, ma ad un altro livello ) Tenendo alte le cadenze, la potenza extra si sente chiaramente. Si riescono a usare uno o due rapporti più lunghi, e questo fa una grande differenza nel superare gradoni o sezioni tecniche, grazie all’inerzia superiore generata dalla maggiore velocità.</p><p></p><p>Per fare una prova di potenza massima ho provato ad affrontare un tratto di 500mt su asfalto con pendenza media dell 11% a canna. Usando alte cadenze ( circa 95/100 rpm) e spingendo forte sui pedali (mia potenza media di 356 watt) sono salito al limitatore a 25 km/h. Considerato che peso 80 kg e che in precedenza non lo avevo mai fatto a più di 20 km/h direi che ad alti regimi la potenza è sensibilmente aumentata e la cosa più bella è quella sensazione di allungo infinito che coadiuva la pedalata energica.</p><p>L’overrun è sensibilmente più lungo e molto utile sul tecnico, a patto di saperlo domare. In certi frangenti si controlla bene con l’uso del freno posteriore.</p><p></p><p><strong>EDIT: disinstallata l'app e irinstallata per sicurezza. I Nm sono rimasti sempre 85 ma non ho più il comportamento anomalo registrato ieri. Ora tutto ok nell'assiteza Viola che è tornata a spingere normalmente.</strong></p><p><strong></strong></p><p><s>Qui inizia la parte che mi lascia perplesso. Spero si tratti di un limite legato alla versione parziale dell’aggiornamento o a un bug software, ma ho notato un comportamento anomalo della terza modalità di assistenza, quella viola.</s></p><p><s></s></p><p><s>Configurazione usata all’inizio del giro:</s></p><ul> <li data-xf-list-type="ul"><s>Eco</s></li> <li data-xf-list-type="ul"><s>Tour</s></li> <li data-xf-list-type="ul"><s>Tour+</s></li> <li data-xf-list-type="ul"><s>eMTB+</s></li> </ul><p><s>Io in genere uso la modalità eMTB classica come massimo livello (quello rosso) con parametri personalizzati, per ottenere un’erogazione simile al Turbo ma più progressiva e con più overrun, ideale sul tecnico. Le altre 3 modalità sono quelle sopra: eco, tour e Tour+ che con delle personalizzazioni mi danno 3 sensazioni di spinta molto diverse e distanziate equamente.</s></p><p><s></s></p><p><s>Il problema è che con questa configurazione, la terza modalità (viola) spingeva quanto la seconda (azzurra), o poco di più. Pensando ad un anomalia della spinta della modalità Tour+, ho provato a sostituire Tour+ con la eMTB standard ( che conosco molto bene per quanto è vigorosa e progressiva), ma il risultato non è cambiato: la terza modalità continuava a spingere pochissimo.</s></p><p><s>Ho fatto anche alcune prove su salita costante su asfalto controllando i watt espressi sui pedali. A parità di velocità di avanzamento, passando da Tour (settato a 40 Nm) alla modalità eMTB (impostata a 600 W e 85 Nm), il motore mi toglieva appena 20 watt di spinta dai pedali. Normalmente questo passaggio dimezza il mio sforzo.</s></p><p><s></s></p><p><s>La maggiore potenza del Bosch Gen5 si sente e fa la differenza in salita fatta forte. Ma questo malfunzionamento nella terza modalità di assistenza è strano e non giustificabile e azzera quella fruibilità che il motore aveva in precedenza. Spero arrivi presto la soluzione..</s></p><p><s></s></p><p><s>Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile dopo l’aggiornamento?</s></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Oettam20, post: 532110, member: 310"] Oggi ho testato in un breve giro la Wild con il nuovo Bosch Performance Line CX Gen5, ma con aggiornamento solo parziale: la potenza massima è salita da 600 a 750 watt, mentre la coppia è rimasta ancora limitata a 85 Nm. A riprova che la coppia è sempre la stessa la prima cosa che si nota è che la spinta del motore cresce molto con la cadenza. A basse cadenze non si percepisce la differenza di spinta del motore rispetto a prima. Per ottenere una spinta decisa bisogna pedalare almeno a 75/80 rpm, con una progressione che continua fino ad almeno 110 rpm ( tipo Bosch SX per capirci, ma ad un altro livello ) Tenendo alte le cadenze, la potenza extra si sente chiaramente. Si riescono a usare uno o due rapporti più lunghi, e questo fa una grande differenza nel superare gradoni o sezioni tecniche, grazie all’inerzia superiore generata dalla maggiore velocità. Per fare una prova di potenza massima ho provato ad affrontare un tratto di 500mt su asfalto con pendenza media dell 11% a canna. Usando alte cadenze ( circa 95/100 rpm) e spingendo forte sui pedali (mia potenza media di 356 watt) sono salito al limitatore a 25 km/h. Considerato che peso 80 kg e che in precedenza non lo avevo mai fatto a più di 20 km/h direi che ad alti regimi la potenza è sensibilmente aumentata e la cosa più bella è quella sensazione di allungo infinito che coadiuva la pedalata energica. L’overrun è sensibilmente più lungo e molto utile sul tecnico, a patto di saperlo domare. In certi frangenti si controlla bene con l’uso del freno posteriore. [B]EDIT: disinstallata l'app e irinstallata per sicurezza. I Nm sono rimasti sempre 85 ma non ho più il comportamento anomalo registrato ieri. Ora tutto ok nell'assiteza Viola che è tornata a spingere normalmente. [/B] [S]Qui inizia la parte che mi lascia perplesso. Spero si tratti di un limite legato alla versione parziale dell’aggiornamento o a un bug software, ma ho notato un comportamento anomalo della terza modalità di assistenza, quella viola. Configurazione usata all’inizio del giro:[/S] [LIST] [*][S]Eco[/S] [*][S]Tour[/S] [*][S]Tour+[/S] [*][S]eMTB+[/S] [/LIST] [S]Io in genere uso la modalità eMTB classica come massimo livello (quello rosso) con parametri personalizzati, per ottenere un’erogazione simile al Turbo ma più progressiva e con più overrun, ideale sul tecnico. Le altre 3 modalità sono quelle sopra: eco, tour e Tour+ che con delle personalizzazioni mi danno 3 sensazioni di spinta molto diverse e distanziate equamente. Il problema è che con questa configurazione, la terza modalità (viola) spingeva quanto la seconda (azzurra), o poco di più. Pensando ad un anomalia della spinta della modalità Tour+, ho provato a sostituire Tour+ con la eMTB standard ( che conosco molto bene per quanto è vigorosa e progressiva), ma il risultato non è cambiato: la terza modalità continuava a spingere pochissimo. Ho fatto anche alcune prove su salita costante su asfalto controllando i watt espressi sui pedali. A parità di velocità di avanzamento, passando da Tour (settato a 40 Nm) alla modalità eMTB (impostata a 600 W e 85 Nm), il motore mi toglieva appena 20 watt di spinta dai pedali. Normalmente questo passaggio dimezza il mio sforzo. La maggiore potenza del Bosch Gen5 si sente e fa la differenza in salita fatta forte. Ma questo malfunzionamento nella terza modalità di assistenza è strano e non giustificabile e azzera quella fruibilità che il motore aveva in precedenza. Spero arrivi presto la soluzione.. Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile dopo l’aggiornamento?[/S] [/QUOTE]
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