• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Bosch repair Service kit

Enri

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qualcuno ha già montato per conto suo il Bosch repair service kit (il set di cuscinetti di ricambio già montati sul carterino destro che va sostituito) e volevo sapere se il lavoro può essere fatto lasciando il motore sulla bici, o bisogna smontare il motore, lavorando quindi con il motore in verticale

credo che la cosa importante prima di procedere è pulire per bene il motore attorno al carter e sincerarsi di non far entrare sporcizia

il meccanico a cui mi sono rivolto voleva smontare il motore e mandarlo alla Bosch "come fà di solito" e non sapeva di questo kit. Se dopo aver contattato la Bosch continua a dire che bisogna spedirlo via, il lavoro lo faccio io
 

Nicotrev

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In linea teorica, se il telaio non copre le sei viti di fissaggio del carter destro, pur con maggiore scomodità, si potrebbe anche fare



ma non certo su telai come la Cube Race che avvolgono completamente la parte superiore



Bosch se la bici è in garanzia, sostituisce il motore (non fa riparazioni); se la garanzia è scaduta il Kit può essere montato sia personalmente che dal Rivenditore Autorizzato Bosch: è chiaro poi che, se il montaggio del kit è effettuato dal Rivenditore, ricambio (e manodopera) godranno di altre due anni di garanzia Bosch, mentre nel caso di semplice acquisto del Kit, specie sul web, la garanzia dovrai chiederla al venditore .......
 
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In linea teorica, se il telaio non copre le sei viti di fissaggio del carter destro, pur con maggiore scomodità, si potrebbe anche fare

ma non certo su telai come la Cube Race che avvolgono completamente la parte superiore

il lavoro è da fare su un Cube Race però del 2016, dove il motore è coperto da un carterino di plastica
il motore non copre le viti del carter da sostituire, per questo pensavo di non dover smontare tutto il motore
 
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il lavoro è da fare su un Cube Race però del 2016, dove il motore è coperto da un carterino di plastica
il motore non copre le viti del carter da sostituire, per questo pensavo di non dover smontare tutto il motore

Ok, quindi è possibile, ma personalmente smonterei il motore (sono 3 bulloni e 2 viti torx) per lavorare meglio (in orizzontale): la chiusura poi va fatta in maniera precisa per posizionare correttamente gli ingranaggi interni.
 

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Ok, quindi è possibile, ma personalmente smonterei il motore (sono 3 bulloni e 2 viti torx) per lavorare meglio (in orizzontale): la chiusura poi va fatta in maniera precisa per posizionare correttamente gli ingranaggi interni.

ok grazie, però potrei optare di stendere la bici per terra per evitare di dover smontare il motore e lavorare in orizzontale, oltre alle 5 viti, ci sono anche i 3 (?) cavi elettrici
 

Enri

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Ma gia che si è in opera non si può dare una lavata del motore

cosa intendi con lavata del motore? non penso che convenga toccare altre parti, anche perchè con il grasso in giro si rischia solo di peggiorare

il meccanico dopo aver contatato Bosch, mi ha detto che il pezzo c'è, che me lo comandava e mi ha chiesto se volevo fare io il lavoro !
gli ho detto di farlo pure lui, per via della garanzia, al che si è messo un pò a ridere e non so se perchè la garanzia è solo sul pezzo o perchè magari lui non essendo un Bosch Service Center la casa madre non la dà, ma deve essere lui a rispondere

purtroppo qui da noi ci sono molti (se non tutti) che avevano e riparavano bici muscolari e si sono messi a vendere bici elettriche ma sui motori non sanno metterci le mani. Bosch penso che fino a poco tempo fà, quando le e-bike di solito erano ancora in garanzia, imponeva di ritornare i motori senza che loro se occupassero. Ora che le garanzie incominciano ad essere scadute, dà libertà di intervento ai meccanici ma ce ne sono pochi che sanno cosa fare. Prova ne è che non sapeva di questo kit. Bosch potrebbe inviare delle circolari ai sui rivenditori/meccanici ed informarli sulle novità, visto che non può obbligarli a frequentare i corsi di aggiornamento.
Chissa se con con il nuovo motore 2020 la politica di Bosch sarà ancora la stessa.
 

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Ma questo kit apporta migliorie ?
Che grasso usa bosch sugli ingranaggi ?

ciao, ci eravamo incontrati a Grancia per l'Intuvia

allora il kit non apporta migliorie di per se, ma ripristina il funzionamento da nuova o quasi
è il kit che Bosch ha fatto per chi ha problemi con i cuscinetti e gli ingranaggi (rumori vari) ora che le garanzie di due anni iniziano a scadere
con il carter sono inclusi i cuscinetti di destra e le due rotelline bianche in plastica
questo è il link su Ridewill
 
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aggiornamento ...

venerdì pomeriggio chiamo il meccanico per sentire a che punto è la riparazione, perchè avrei voluto usare l'e-bike nel weekend e settimana prossima andare via un paio di giorni
mi dice che mi avrebbe chiamato lui e che non aveva potuto fare ancora niente
chiedo quando me la può fare e dice settimana prossima
quando settimana prossima e mi dice per venerdì!
al che non c'ho più visto e sono andato a riprendermi la bici pagandogli il repair kit che aveva fatto arrivare

avendo visto alcuni video su youtube sapevo il lavore da fare e gli attrezzi che avrei avuto bisogno, purtroppo l'estrattore per togliere il carter non l'ho trovato ma mi son detto che forse mettendo il blocca catena sarei riuscito lo stesso, e infatti il carter è uscito senza resistenza
seguendo le istruzioni sul manuale nella confezione ho sostituito i pezzi nel kit
e con calma rimontato tuttto
sono riuscito a fare il lavoro senza smontare il motore, girando in manubrio in linea con la ruota anteriore e ho posato la bici per terra
c'era il cavo del cambio che passa davanti al carter (Cube Race del 2016) che mi ha dato un lavoro in più, ho dovuto smontare la leva al manubrio facendo sfilare il cavo e girarlo in modo che non fosse d'intralcio
ho quindi completato il lavoro con calma chiudendo il motore
stamani ho rimontato la corona naterriore, i carter di plastica, la catena e i pedali e sistemato lo sterzo, dando ancora una stretta ai bulloni dell'attaco motore al telaio

tutto funziona bene per fortuna

il vecchio carter con l'ingranaggio di plastica e il cuscinetto era in buono stato, girava bene e di buon auspicio per altri 6500 km con il Bosch

la rotella bianca da parte (fornita con il kit) ho visto invece ha gli ingranaggi bloccati, alcune bilie stavono per uscire dalla sede del cuscinetto e hanno bloccato l'ingranaggio
a cosa serve questa rotella e come faceva ancora il motore a funzionare non lo so, per fortuna che a una certo punto mi son detto stop così non la uso più, per evitare danni maggiori al motore, malgrado i rivenditori mi hanno detto che avrei potuto continuare ad usarla
il rumore non era così forte ma era qusi come se qualcosa rimbalsse all'interno del motore
inoltre la boccola in gomma che conteva il pin del cuscineteo del suddetto inganaggio, visto che l'ingranaggio era bloccato, si era rotta e togliendola si sono sparsi dei pezzetti di plastica che ho ho apirato

in conclusione per l'ingranaggio bloccato (o meglio il cuscinetto veramente indecente) ho speso 120 € senza il costo del lavoro

da rimarcare il comportamento del meccanico che sembrava quasi contento non dovere fare il lavoro lui
smontare il motore e mandarlo in fabbrica sì, ma aprirlo e montare il kit malgrado le istruzioni allegate molto precise no
 

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Strana rottura, normalmente l'ingranaggio piccolo (ed il relativo cuscinetto) è sempre a posto



Il cuscinetto difettoso sarebbe questo (sollevato dalla sua posizione)

 

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Strana rottura, normalmente l'ingranaggio piccolo (ed il relativo cuscinetto) è sempre a posto

l'ingranaggio principale è in ordine, gira bene senza rumore né resistenza, segno che è stato protetto bene dallo sporco e dall'umidità in entrata, malgrado che la prima volta che ho saputo del grasso da sostituire ero già sui 4000 km, e prima non avevo mai fatto nessun intervento

il cuscinetto della ruota piccola ha ceduto invece non mi sembra di buona qualità
non penso che duri a lungo, per cui tra un 2/3000 km provvederò a sostituirlo con un uno di qualità migliore, chiedo al tipo del sito https://www.performancelinebearings.com/repair-overhaul-service/
se ha un cuscinetto più affidabile da sostituire al posto di quello di serie, ma non avendo un estrattore vedo se può vendermi il pezzo intero.
Sarebbe questo sottolineato in rosso. Sullo spaccato c'è scritto che è la marcia di trasferimento ?
 

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